Vai al contenuto

L'estrusione si blocca


ico

Messaggi raccomandati

eccomi di nuovo a chiedervi consigli. 

stampo con discreta soddisfazione oggetti di piccole dimensioni ma quando la grandezza del modello aumenta mi capita molto spesso che di colpo il filamento smetta di uscire dall'hot end. Se mi accorgo subito metto in pausa, ricarico il filamento e continuo, altrimenti devo buttare via tutto e perdere filo, tempo e soprattutto pazienza

all'inizio la stampante estrude e trascina perfettamente, senza alcun singhiozzo o alcuna imperfezione; non è un fenomeno regolare: a volte capita dopo due ore, a volte dopo sei, a volte quasi subito.

Uso pla filoalfa bianco da 1,75 mm

grazie in anticipo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per prima cosa questo genere di problemi può dipendere da diversi fattori, vediamo i più comuni

I problemi di stampa a caldo possono essere legati ad una cattiva dissipazione del calore sul tubo filettato che porta il filamento all'hotend. Capita dopo un pò di tempo perchè la parte alta dell'estrusore è raffreddata con una ventola ma se il raffreddamento è insufficiente a poco a poco può salire troppo a temperatura, sopratutto in questa stagione. Questo comporta che la parte di filamento fusa dentro in tubo diventa troppa e mentre il filamento rigido scorre nel tubetto di ptfe senza attrito questo non succede col filamento fuso, situazione che fa crescere troppo l'attrito e l'estrusore non ce la fa più a spingere il filo. Quando la metti in pausa probabilmente spegni anche l'estrusore che si raffredda quel tanto che ti consente di ripartire.

Oppure hai problemi di trascinamento che possono dipendere dalla bobina di filo avvolta male, da un cattivo percorso del filamento, al filamento che fa troppo attrito, Alcuni usano lubrificare leggermente il filo usando una spugnettina con qualche goccia di olio per macchina da cucire,

Se hai il gruppo di trascinamento del'estrusore in acrilico stai attento che di fabbrica hanno la tendenza a stringere a morte l'unica vite presente con la testa a croce che è quella su cui ruota il leveraggio che preme il filo sull'ingranaggio di trascinamento, mollala leggermente perchè frena la corsa del leveraggio.

A me in questo giorni è successo anche che difettava il cavo che alimenta la resistenza dell'estrusore che quindi si spegneva e accendeva di continuo come si muoveva il carrello che regge l'estrusore. Me ne sono accorto mettendo in vista durante la stampa la curva della temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente si trattava di trascinamento difettoso dovuto ad un cattivo avvolgimento della bobina che in più punti aveva delle spire che sormontavano le altre strozzandole durante lo svolgimento, ho fatto presente la cosa al fornitore che mi ha prontamente fatto un rimborso parziale ad appannaggio del danno. Ora ho cambiato bobina e la cosa sembra non ripetersi più.

Sto comunque approfondendo il discorso del raffreddamento dell'area estrusione e stavo pensando di sostituire la ventola da 40 mm con una da 70 che ho rimediato da un vecchio computer, devo solo trovare un modello da stampare che mi permetta di avere il fissaggio della ventola da 70 mm ma con un ancoraggio alla stampante con due viti distanti 40 mm.

Grazie ragazzi, sempre gentili e preparati

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...