Vai al contenuto

Slicer questi sconosciuti, non barano


Messaggi raccomandati

In questi giorni sto lavorando con Freecad (dato che 123Desain è morto) ad un progetto di media complessità, una stampa da oltre 19 ore e 100 metri di filamento ed essendo in fase di progettazione ancora, avendo anche una non tanto lontana origine genovese, mi sono chiesto come potevo risparmiare filamento per le stampe di test che devo necessariamente fare prima di passare alla produzione 'industriale'

Una delle tante soluzioni, oltre ad abbassare l'infill al massimo è stata quella di mettere un pò di buchi (sfere) anche grandetti nelle parti piene non funzionali. Bene dopo di che sono andato a confrontare con lo Slic3r quanto tempo/filamento risparmiavo coi buchi e sapete cosa ho scoperto veramente miracoloso? 

Che lo Slic3r dentro Repetier mi da lo stesso identico risultato di lunghezza di filo utilizzato, tempo di stampa, linee totali sia coi buchi che senza. Questo se i buchi sono inglobati nell'oggetto, se invece arrivano anche di poco al bordo esterno allora hanno effetto sul calcolo. Avevate mai notato un effetto del genere o avete fatto prove del genere con altri slicer?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Aggiornamento, Ho provato sia Cura dentro Reptier che Slic3r direttamente fuori da Repetier ed il risultato è sempre lo stesso, sia a oggetto pieno che scavato.

Probabilmente la lunghezza del filamento necessario per la stampa non viene rilevato direttamente dai singoli comandi di estrusione del GCode ma stimato probabilmente dai volumi dei singoli layer presi vuoto per pieno, In effetti Slic3r (non ho provato Cura) non restituisce la lunghezza del filamento ma il volume del materiale utilizzato e probabilmente è Repetier che converte il dato in metri.

Visto cosi sembrerebbe che la stima del filamento necessario per una specifica stampa sia una stima davvero molto approssimativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ho scoperto l'arcano, non sono gli slicer che sono approssimativi ma la mia scarsa conoscenza di FreeCad. Se si aggiunge ad un oggetto complesso uno scavo al livello più esterno non lo effettua. Ho potuto verificare la cosa visualizzando gli slicer uno per uno ed effettivamente si vede chiaramente che gli scavi non sono presenti,

Reinserendoli in un livello più interno, dove effetto gli scavi di competenza dell'oggetto gli scavi vengono eseguiti regolarmente e tutto ritorna nella norma.

Per chi fosse curioso allego una tabella excel di tempi e lunghezza utilizzate con diversi infill e diverse densita di infill su un cubo 20X20 con Slic3r

Infill.xlsx

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...