Vai al contenuto

Interruttore a leva a scatto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ho la necessità di realizzare un interruttore a leva a tre posizioni (come quello della foto che allego) ove ogni posizione ha uno scatto di incastro.

Come potrete vedere il meccanismo a tre posizioni una a 270 gradi, una a 360 gradi e l'ultima a 90 gradi e siccome viene azionato senza guardarlo è  necessario che ogni qualvolta la leva bianca arriva in posizione vi sia uno scatto che faccia capire che è in posizione (spero di essermi spiegato bene).

Nelle mie intenzioni vi sarebbe quella di crearmi la base con appositi incastri ove posizionare gli interruttori a pulsante che verrebbero azionati dalla leva bianca che farebbe un movimento rotatorio. Quello che non riesco a capire è come creo lo scatto di incastro ad ognuna delle tre posizioni?  l'ideale sarebbe fornirlo di quelle sferette in acciao con molla.

Ciao e grazie

tank.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

dico la mia :

Predisporre 3 binari di rame tipo pista circuito stampato, a forma di arco, ognuno in prossimità della posizione selezionata.

La leva o meglio il cursore, viaggiando su di un arco specifico chiude un circuito elettrico, differentemente impostato da te, in base alla posizione.

Spero di essermi capito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Giorgio dice:

dico la mia :

Predisporre 3 binari di rame tipo pista circuito stampato, a forma di arco, ognuno in prossimità della posizione selezionata.

La leva o meglio il cursore, viaggiando su di un arco specifico chiude un circuito elettrico, differentemente impostato da te, in base alla posizione.

Spero di essermi capito.

 

L'idea mi sembra ottima resta però il problema di come far fare lo scatto nelle singole posizioni. Oggi googlando ho saputo che esistono degli aggeggi che si chiamano pressori a molla che fanno proprio al caso mio (vedi immagine). A questo punto mi creerò con sketchup la base ove applicherò gli archi in rame da te suggeriti (oppure gli switch questo lo deciderò in corso d'opera), il perno al quale collegherò la leva che a sua volta agirà su un disco con degli incavi ove si incastreranno le sferette d'acciao del pressometro così da realizzare lo scatto.

Ciao e grazie

BPM_visbtbilinox.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...