Vai al contenuto

Prima stampante per uso casalingo


Tony25

Messaggi raccomandati

Ciao,

Apro questa discussione per farmi un idea dei costi e di quello che possono offrire le stampanti per un certo budget.

Il budget è sui 2000 euro.

L'uso sarebbe hobbystico, componenti per modelli rc, scocche, e oggetti di vario genere, quindi sia roba che deve essere "robusta" che non. Pensavo da inesperto che l'abs sia la scelta migliore.

Per l'area di stampa la cercavo più grande possibile per il mio budget, con una stampante chiusa.

Ho guardato le marche più famose ma non ho visto stampanti con un piano grande. Allora ho fatto un giro su alixpress, e ho trovato diverse stampanti con piano da 40x40 a partire da 1000 euro, solo che erano aperte e di marche "sconosciute" (visto il mio budget sarebbe il minimo che potrei prendere di dimensioni).

http://s.aliexpress.com/z2yeuaaQ

Se qualcuno ha qualcosa da consigliarmi e riesce a chiamarmi un po' l'idea gle ne sarei grato.?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Solo per evitare sorprese dell'ultimo minuto tieni presente che su un acquisto di circa 1000 euro potresti avere fino a 300 euro di costi di dogana,

Te lo dico perché se non sei esperto di acquisti fuori area euro questo aspetto potrebbe esserti sfuggito.

Per il resto in questo periodo in genere i fornitori 'cinesi' sono in generale affidabili 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Alep dice:

Solo per evitare sorprese dell'ultimo minuto tieni presente che su un acquisto di circa 1000 euro potresti avere fino a 300 euro di costi di dogana,

Te lo dico perché se non sei esperto di acquisti fuori area euro questo aspetto potrebbe esserti sfuggito.

Per il resto in questo periodo in genere i fornitori 'cinesi' sono in generale affidabili 

Si si, so benissimo della possibile dogana, acquisto spesso dalla cina e a volte va bene altre no. Non è neanche un problema di venditore, o che venga dalla Cina o Italia non mi cambia niente, è proprio che non so che modello guardare, non riesco a trovare stampanti chiuse grandi.

Ho visto che ad esempio le stampanti con area di stampa di 30x30 partono da 500 euro, e non so se mi conviene spenderne 1500 per una con 40x40.

Meno spendo meglio è. L'importante che sia chiusa e funziona con filamenti "universali", da montare o già montata poco cambia.

Se riesci a indirizzarmi su qualche modello li dò un occhiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una da 20x20 non me ne farei niente, sinceramente per alcune idee di progetti 40x40 sarebbero anche pochi, ma dubito ci sia di meglio senza spendere migliaia di euro.

Quindi quella aperta è problematica magari con la polvere? Preferirei una chiusa così da evitare la polvere che comprometta il tutto.

Per chiuderla da me non penso sarebbe un problema di "costruzione", ma non so se devi modificare la stampante per adattarla ai pannelli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La polvere credo sia l'ultimo dei problemi, l'utilità della chiusura principale è quello di creare una camera calda a temperatura costante utilizzando il calore prodotto dal piatto, Quindi evitare bruschi sbalzi di temperatura, Come effetto secondario quello di assicurare certamente una maggior rigidità dell'intera struttura ed infine rendere la stampante trasportabile facilmente senza dove ogni volta tarare tutto.

La chiusura casalinga può facilmente raggiungere il primo obiettivo e difficilmente gli altri due a meno di disporre di un officinia da fabbro.

Se non vuoi spendere molto esiste anche la possibilità di partire da una stampante piccola e modificarla. Se disponi di un pò di attrezzatura allungare il piano ed allargarlo non è un problema cosi grosso sopratutto per le stampanti in alluminio. Naturalmente parlando di stampanti aperte. Per curiosità guardati questa discussione iniziata proprio oggi 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, Non avevo pensato al calore. Il fatto di essere robusta per spostarla spesso non mi serve una volta posizionata non si sposta se non per problemi.

Per la chiusura casalinga, del plexy o simile è più che sufficiente?

Per farsela da se per gli attrezzi non penso sia un problema, ho sia roba da cantiere che roba per elettronica. Non sarebbe male l'idea di ingrandire una stampante solo che ho alcuni dubbi. Come si fa ad avere una struttura perfettamente dritta? C'È qualche progetto che è possibile seguire?

Da che stampante si potrebbe partire? Ho letto la discussione e il piano così grande sarebbe interessante, è possibile farlo anche più grande? Più grande è più c'è il rischio che ci sia meno precisione?

 

Per quanto riguarda il piano ho letto che c'è ne sono da 100 gradi e da 220 gradi, quale serve per l'abs?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per la chiusura ho utilizzato semplicemente tre pannelli di legno ed una tendina sul fronte, sul retro c'è il muro. La copertura non è fissata alla stampante. Il plexiglass è di sicuro più elegante e penso vada benissimo.

Il piano da 220 gradi è fantascienza e per i materiali ordinari non serve proprio, anzi squaglierebbe l'oggetto, al massimo si arriva sui 110 gradi, I problemi ingrandendo sono appunto di rigidità della struttura e del peso delle parti in movimento, per esempio mentre l'asse y avrebbe un peso identico , sarebbe solo più lunga la cinghia che ha un peso irrisorio per l'asse x i pesi cambierebbero di molto, dato che il piatto sarebbe notevolmente più grande, Sarebbe necessario usare due motori invece di uno. Questa non è una modifica complessa in quanto i motori possono essere raddoppiati per semplice accoppiamento dei fili di collegamento e se guardi la meccanica di montaggio del motore che sposta il piatto è molto semplice. E' facile duplicarla. Quello che va naturalmente rifatto da zero è il gruppo piatto ma si può come idea partire dal disegno precedente semplicemente ingrandendolo. Per la struttura basta per il movimento del piatto cambiare solo le barre su cui scorre il piatto con barre più lunghe e questa è la modifica più semplice in assoluto. Se si reperiscono le barre trasformare una stampante da 20X20 in una da 20X30 o 20X40 è banale. Eventualmente se si ha paura che flettano per il peso sia del nuovo piatto che dell'oggetto costruito possono essere aumentate come numero ma non credo esista il problema. Infine vanno rifatti gli elementi che determinano la larghezza della stampante che in genere sono 3. Dico di partire da una stampante in alluminio perchè è un materiale che accetta più facilmente modifiche, è più facile fissarci pezzi, più facile allungarlo sia sostituendo che tagliano e inserendo pezzi. Se guardi la stampante della discussione che ti ho indicato usa scatolato di alluminio normalissimo,

In ultimo va raddoppiato l'alimentatore perché il piatto più grande richiede più corrente.

L'elettronica non richiede nessuna modifica.tranne l'aggiunta di un relè per il riscaldamento del piatto, cosa che per altro viene spesso fatto anche in stampanti normali se si aggiunge un alimentatore per un riscaldamento insufficiente.

Però dopo aver fantasticato un pò ti segnalo questo link che sembra interessante

http://www.ebay.it/itm/Stampante-3d-40x40x70cm-/272407222621?hash=item3f6cbc595d:g:N38AAOSwYIxX-mmb

se ti andasse bene mi devi un caffè 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si per la chiusura dicevo più che altro per averla trasparente.

Non ho capito benissimo la procedura, però ho capito che è fattibile con un po' di lavoro. Per il materiale da reperire e il lavoro non sarebbe un problema farlo, se alla fine posso avere una stampante bella grande senza spendere una fortuna e farmela da me.

Nel caso dovessi ampliare la stampante della stampante originale cosa rimarrebbe? La struttura sarebbe completamente da rifare visto che è da ingrandire?

Ma potrei ampliare la classica prusa da 200 euro?(immagino di no se voglio avere una stampante si fascia alta) Che stampante potrei guardare da poter ampliare? Se fosse possibile intanto che la amplio sarebbe bello poterla fare da 60x60x60 o anche più.(mi interessa più che altro profondità e larghezza, e meno l'altezza)

Quella del link non è male, ma sarebbe piccola visto che mi hai spiegato che è possibile farla grande a piacimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2016 at 23:48, Tony25 dice:

sarebbe bello poterla fare da 60x60x60

Ciao @Tony25 considera che sul mercato si fa fatica a trovare macchine così grandi per due motivi. 1) costano di più e maggiore è l'area e maggiori sono i problemi di meccanica ai quali vai incontro, Non basta aumentare la lunghezza degli assi per avere una macchina "grande". Lo chassis e la relativa costruzione ti evitano grattacapi in futuro con risonanze dovute alle vibrazioni. 2) Giù stampare 20 cm per alcuni è una agonia (leggasi WARPING) figuriamoci su 60 cm e oltre!! Anche ocn il semplicissimo PLA. Se hai intenzione di lavorare altri materiali oltre al PLA su quelle dimensioni... direi che 2 k non ti bastano purtroppo. Valuta invece di costruire le cose a pezzi: considera che io in laboratorio ne ho una che massimo mi fa 370X250X300 eppure me la cavo benissimo anche con pezzi da 1mt o più!  Ciao ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...