Vai al contenuto

Ventola di raffreddamento piano stampa


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti da un annetto a questa parte posseggo una Geeetech I Prusa Pro B con la quale mi trovo davvero bene (c'è da dire che è la mia prima stampante e che non ho altri termini di paragone, però per quello che faccio è ottima).

Noto però, che molti possessori di stampanti simili alle mia si costruiscono dei supporti per montare una ventola di raffreddamento che "sputi l'aria" proprio sul pezzo che si sta stampando, e mi domando se è effettivamente utile (mi sembra un controsenso rispetto al piano riscaldato, ma ribadisco sono all'asciutto).

Approfitto di questo topic per chiedere inoltre indicazioni su eventuali migliorie che potrei apportare alla stampante.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Ciao, la ventola che soffia sui layer stampati serve per migliorare la capacità di overhang e bridging. Cioè stampare "a sbalzo", senza che il filamento sia completamente supportato.

L'idea è che raffreddando immediatamente il filamento questo non coli. Qui parliamo di pla, con abs, nylon e altro non è consigliabile soffiare sui layer.

In realtà per ottenere buoni risultati è molto più importante effettuare un settaggio corretto del software. La ventola è più una finezza. Questo almeno nella mia esperienza.

In ogni caso di supporti ne ho provato qualcuno, e l'unico con cui mi sono trovato bene è questo:

http://www.thingiverse.com/thing:1692608

Considera che i benefici sono pochi, la roba in più da settare per far funzionare la cosa è tanta e ci possono essere dei problemi in più. Tipo il distacco della parte dal piano.

Comunque se vuoi provare consiglio di stampare la parte in abs o petg, non farla in pla perché altrimenti alla prima botta la butti (l'imbuto è molto vicino alle clip che fermano il piatto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...