Vai al contenuto

Plugin o post processing per gcode


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

mi chiedevo se qualcuno sa come processare il gcode non solo fatto in G1 ma che quando deve fare un cerchio o un arco ci sia il comando G2 o G3?

Ho provato a cercare su internet ma è difficile.....di programmazione in C++ non ne so molto.

Qualcuno di voi usa questi codici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che penso io gli Slicer non usano volutamente il G2 ed il G3.

Essendo io un programmatore e conoscendo come ragionano i programmatori posso ipotizzarne i motivi con buona certezza di prenderci..

Il primo per non delegare alla stampante una parte dello slicing (cosa che avverrebbe se usassero il comando G2 e G3) e perdendo cosi un pò di controllo su quello che succede per quella 'parte di slicing', per esempio il calcolo del tempo di stampa o del filamento utilizzato.

Secondariamente per ridurre i problemi di incompatibilità con le varie stampanti. Dal punto vista software più comandi utilizzi è più e facile incontrare qualche stampante che non gestisce bene questo o quel comando e quindi si preferisce utilizzare meno comandi e più elementari possibile.

I progettisti di Slicer sviluppano un lavoro molto sofisticato e per loro utilizzare i comandi G2 e G3 sarebbe solo una davvero ridicola semplificazione. 

Il risultato lato stampa che otterresti sarebbe comunque identico sia con la curva fatta da tanti G1 che da un G2 e G3 quindi non miglioreresti di nulla se non che otterresti un Gcode leggermente più corto. Cosa che,nell'era dei tera byte, è perfettamente 'inutile'.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...