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Invertire verso motori da firmware senza ricaricarlo?


mrpasquale970

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Ciao ragazzi è emerso da un vecchio post che la risoluzione del mio problema può essere solo di questo tipo. in pratica il motore dell'asse x procede da sinistra a destra invece che viceversa. C'è un modo per modificare questa cosa senza ricaricare il firmware? non mi provo male e non vorrei cambiarlo ed essendo nativo della prusa i3 non so che versione sia. Ho letto che potrei anche invertire brutalmente il connettore..è una cosa possibile? Grazie

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In effetti si invertendo il connettore paro paro inverti la direzione del motore (ammesso che il connettore sia 'girabile' come meccanica)

Il motore ha internamente due bobine, senza considerare i pin non collegati (il motore ha 6 pin ma ne usa 4)

Ed il primo avvolgimento del motore prende i piedini 1 e 4 ed il secondo 3 e 6

quindi ipotizziamo che l'1 e il 3 siamo positivi ed il 4 ed il 6 negativi se lo inveri risulterà che 

il 6 diventa 1 e quindi da positivo va a negativo

il 4 diventa 3 e da negativo diventa positivo 

il 3 diventa 4 e da positivo va a negativo 

l'1 diventa 6 e a positivo va a negativo 

le bobine quindi restano collegate correttamente ma con le polarità invertite ed il motore girerà al contrario

Stai attento che in genere in questi connettori, sollevando un'ancorina con un aghetto, si possono, sfilare i fili col pin di collegamento e poi si possono rinfilare senza problemi nella nuova posizione. Piuttosto segnati il cavo per distinguerlo dagli altri, non si sa che in futuro non possa tornarti utile ricordarti di questa modifica.
Controlla tutti e due i connettori per vedere se in uno è più facile fare questa operazione-

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Perfetto sei stato un manuale!

Ho appena provato una stampa e procede tutto come deve. tranne per il fatto che ad un certo punto la stampa mi si interrompe (ora come l'altravolta) ad una certa altezza. Ho pensato potrebbe essere qualcosa di temperatura che ad un certo punto si alza inspiegabilmente ma il fatto è che nello stesso punto mi succede lo stesso problema..

20160921_220343.jpg

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A vedere la stampa si ha la sensazione che stampi a temperature troppo alte in quanto il brim sembra un uovo fritto

Se la temperatura neglì hotend è troppo alta succede che la quantità di materiale fuso diventa troppa.ed aumenta di molto la forza di adesione e coesione cosa che non succede col filamento non fuso che scorre quasi a zero attrito. Ecco perché l'hotend è raffreddato dalla parte di ingresso del materiale.

Ti consiglio

1) verifica che la ventola giri , o a occhio o con una strisciolina di carta, le alette della ventola sono fragilissime.In genere la ventola ferma da fastidio in stampe oltre le 3/4 ore ma non si può mai dire.

2) prova ad abbassare la temperatura dell'estrusore

3) questo potrei avertelo già detto, perdonami se non vado a rileggermi tutto il tuo post, controlla che la vite che fa da perno della leva che preme il materiale nell'estrusore (in genere l'unica con testa a croce) non sia troppo stretta, la leva di pressione deve muoversi liberamente senza attriti e le case madri hanno la fissa di serrarla a morte. E dato che lo apri controlla che sia pulito. Fallo a stampante spenta per evitare di rovinare la ventola.

in ultimo non si se hai letto il tuo vecchio post, li ti faccio notare che Repetier ha una funzione specchio.

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Perfetto allora il Brim sembra un uovo fritto ed è colpa mia perchè per il nervoso dopo un'ora di stampa mi ha fatto questo fattaccio e ho tirato via il pezzo con il piatto ancora caldo ma era perfetto. La temperatura dell'estrusore era più alta di circa 10 gradi in quel punto quindi proverò ad abbassarla di 10-15(?). La ventolina di fianco all'estrusore funziona solo che non ho capito il controllo nel menu quale delle due controlli..ha valore zero ma girano comunque entrambe. Verificherò anche la vite ma mi ha fatto già tre stampe di 1 ora e solo con questo pezzo ho avuto problemi. Ho letto il vecchio post ed ho anche aggiunto il link di questa discussione per chiunque avesse avuto lo stesso problema, ho preferito invertire i cavi poichè alla fine della stampa dovevo stare vicino la stampante per premere a mano l'endstop..una bella scocciatura 

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Certo, per le ventole, quella di raffreddamento estrusore gira sempre al massimo e non ha regolazioni (se è attaccata nel posto giusto), mentre quella regolabile è quella di raffreddamento del pezzo Per la seconda lo puoi vedere col Repetier in manuale agendo sull'apposito comando. MI pare che fino al 35% neanche si muova, i questo momento l'ho guasta e non posso provarla. Sto aspettando il transitor di controllo nuovo.

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