Vai al contenuto

Argomento Ripetitivo: Acquisto Stampante...


cris0338

Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti

mi chiamo Christian e sono nuovo del sito...

vorrei acquistare una stampante 3D e leggendo le varie opinioni in questo ed altri forum, l'unica cosa che ho quasi scelto è che sarà un modello derivato dalla Prusa i3

ora...

1: voglio spendere poco...(max 300€)

2: Non ho problemi a "adattare" pezzi vari (sempre che non siamo rotti) e ho un sacco di tempo a disposizione

3: Mi piacerebbe fosse almeno un Doppio Estrusore, in modo da avere un filamento di supporto per parti a sbalzo(se ho capito benesi può fare, ma non ho capito quale materiale e come rimuoverlo)

4: piano più grande possibile ovviamente riscaldato

5: un estrusore che sia multimateriale

6: un Lucano

7: vorrei poter in futuro riutilizzare le parti elettriche per ampliare l'area di stampa (mi dovrete poi spiegare dove mettere le misure)

si ... non sono molto esigente, lo so... :P

ma ho voglia di scoprire questo mondo vivendolo, e non solo sognandolo

amo la grafica 3d e la progettazione

sono ormai giorni che guardo le varie Geeetech, Hictop, ecc... su Ebay, Amazon, Siti Cinesi e siti di Costruttori

ma sto diventando pazzo

AIUTOOOOOOOOO 

vorrei fare l'ordine prima della fine della settimana....

Grazie a Tutti

 

 

Dimenticavo...

l'idea finale è quella di poter, in futuro, aggiungere mandrino, laser ed altri accessori vari...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Il 8/9/2016 at 11:02, cris0338 dice:

qualcuno sa dirmi se sulla Wanhao i3 V2 si puo montare il doppio estrusore?

La scheda della Wanhao i3 V2 non può montare un secondo Estrusore (Ricerca scheda Wanhao i3)

3 ore fa, cris0338 dice:

La scheda della Wanhao i3 V2 non può montare un secondo Estrusore (Ricerca scheda Wanhao i3)

Mi piace questa cosa.... Mi faccio le domande e mi rispondo da solo....

Mi sa che questo forum è un po' vuoto...

(Affermazione Provocatoria, magari qualc'uno risponde)

Link al commento
Condividi su altri siti

Be la stampa 3d è senza dubbio sperimentazione e se fai domande precise probabilmente è più facile che qualcuno senta di poterti rispondere in modo sensato, Se invece racconti la tua vita e i tuoi sogni è più difficile trovare qualcuno che possa darti una mano.

Quanto ai pareri sulle stampanti io ti posso dire cosa ho fatto io e come mi sono trovato

Io ho preso una Geeetech Prusa i3 X singolo estrusore per 270 euro

Rispetto al modello precedente ci sono 50 euro in più che sinceramente non so da cosa siano motivati a parte un look più accattivante e la Geeetech la trovi sia singolo che doppio estrusore per circa 50 euro in più.

Dal punto di vista montaggio mi sono trovato benissimo tranne che per la parte elettrica le cui istruzioni erano proprio scarse, almeno quelle che ho trovato io e altro punto critico il montaggi del finecorsa asse z le cui istruzioni o sono fatte molto male o sono sbagliate, solo dopo 2 mesi e diversi tentativi ho capito come effettivamente andava montato.

Una volta montato il tutto ho perso un pò di tempo per problemi di attrito risolti con un pò di vasellina tecnica e nessun problema dal punto di vista software

Per riuscire a far attaccare il pezzo (materiale abs) al piatto un giorno di sperimentazioni (con ipotesi di suicidio) ed un altro giorno per riuscire a stampare un cubo decente.

A due mesi di distanza ho consumato una bobina e mezzo di abs, 4 di asa e faccio pezzi abbastanza complessi e non risento della mancanza del secondo estrusore, come avevo preventivato al momento dell'acquisto.

Vediamo adesso le domande del primo post

1) In ambiente Prusa entro le 300 euro trovi vasta scelta anche con doppio estrusore.

2) se vuoi vedere miracoli sul'adattamento di pezzi leggiti questo post 

ma se comperi una stampante in kit non credo che abbia nulla da adattare

3) per le parti di riempimento si usa il pva o simili (lo trovi come materiale di riempimento nei siti dei materiali) ed si toglie immergendolo in acqua

4) per il piano riscaldato certo che è meglio riscaldato, e stai almeno su un piano di 20X20. Oltre questa misura è difficile che stai entro i 300 euro ma è una misura più che onorevole, Tieni presente che è già complesso stampare elementi che si avvicinano a queste dimensioni a prescindere dalle dimensioni del piano

5) ripeti la domanda del punto 3, solo che entro i 300 euro dubito che trovi un estrusore multimateriale (ossia a 3 materiali). Tieni presente che le elettroniche in genere si fermano a due estrusori, mentre dal punto di vista meccanico non ci sono grossi problemi a montarlo anche dopo.

6) sarà un problema di regionalità ma io preferisco un mirto

7) nell'ambiente Prusa i materiali sono sempre o quasi riciclabili e dove mettere le misure è l'ultimo dei problemi. Tieni presente che se comperi una Prusa loro ti vendono una stampante in genere senza software che scarichi comunque gratuitamente in internet.

Ma questo comporta che il soft non è regolato per la tua stampante e quindi le 'misure' le devi mettere anche nella prima stampante che comperi (se in kit)

Comunque non è una cosa complessa qui trovi già tanti post con questo argomento o basta che chiedi aiuto in modo specifico.

In ultimo sulla  'Wanhao i3 V2' io non sapevo neanche che esistesse quindi non so proprio dirti la storia dell'estrusore, però come ti ho detto prima le stampati nascono più o meno tutte predisposte per il doppio (un pò meno per il triplo) e la ricerca in internet la potevi fare direttamente tu come hai fatto

Ricordati che il doppio estrusore ti ruba dai 3 ai  5 cm di piatto, cosa che il multiestrusore non fa. 

Infine benvenuto in questo mondo, certo complesso, faticoso, frustrante ma che da lo stesso grandi soddisfazioni.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....

grazie della risposta... mi ha fatto molto piacere...

 

ieri ho acquistato un modello simile al tuo... Geeetech Pro B...

alla fine ho scelto in base alla scheda elettronica... 

ho guardato che potesse montare un secondo estrusore...

vi dirò com'è quando arriva...

Speriamo bene...

 

per quello che riguarda i multimateriali... non intendevo un'estrusore a 2 o 3 filamenti in un unico hothead...

ma bensi alla differza dei filamenti utilizzabili con lo stesso estrusore... (ABS, PLA, HIPS, ecc...

a proposito...

l'MK8 che filamento usa, 1,75 o 3???

sulla descrizione del prodotto riporta entrambi

0e06de0d-4b36-4e9f-b456-933edaeccc81.jpg

 

per la questione del doppio estrusore...

dopo aver guardato, spulciato e letto milioni di foto, testi e lingue di ogni genere...

ho preferito prendere un solo estrusore...

primo perchè la differenza di prezzo tra la mono e la dual è maggiore rispetto all'aquisto del doppio estrusore da solo...

secondo, se lo compri a parte alla fine hai 3 estrusori...

terzo esistono un sacco di modifiche, le quali ti portano a poter lavorare con doppio estrusore senza rubare spazio di traslazione laterale e con ugelli che distano poco uno dall'altro...

ovviamente vanno sperimentate per vedere l'effettiva resa...

 

nel frattempo, penso di uccidermi di ricerche aspettando che arrivi la stampante...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere la forniscono con un estrusore da 0.40 per materiale da 1,75

per i materiali in teoria sono utilizzabili quasi tutti, il problema è che l'esperienza della gente in genere si ferma al pla o all'abs, in resto non è di larga diffusione, ma i materiali che puoi utilizzare sono tantissimi

Tieni anche presente che alcuni fornitori vendono anche campioni a metro tanto per non imbarcarsi nell'acquisto di una bobina solo per fare delle prove.

Alcuni sono più difficili da usare o tendono di più ad intasare l'ugello: Alcuni preferiscono pulire l'ugello. mentre io sono del parere che è meglio cambiarlo, Anzi sto anche arrivando a teorizzare che può essere meglio usare ugelli diversi per i diversi materiali, ma è una mia idea che adesso credo nessuno condivida.

Nelle stampanti 3d se acquisti direttamente dal mercato cinese paghi tutto pochi euro ma hai la contropartita che il materiale arriva più o meno in 30 gg. Vale forse la pena di investire una 30ina di euro per farsi una scorticina per tempo di quello che può servire

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a tutti...

ieri, 15/09/2016, è arrivata la stampante che ho acquistato...

oggi l'ho montata...

4 ore assemblaggio e 2 di cablaggio...

1 ora persa a rimettere il firmware...

totale 7

prima stampa... cubetto da 1 cm...

cosa ne pensate???

misura al calibro 9,8 su tutti i lati...

come risolvo le facce scavate?

ho usato il filamento che era nella confezione:

PLA 1.75,

Nozzle 0.4,

temp estrusore 210,

temperatura Letto 55,

Layer Height 0.3,

First Layer 0.4,

Length 2mm

speed 40 mm/s

Min travel after retracting 2mm

Retraction Length 10mm

...

poi bho...

 

IMG_20160916_193002.jpg

IMG_20160916_193011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere la prima stampa in assoluto direi che è ottima, tieni presente che la taratura della stampante va fatta per ogni tipo di materiale che utilizzi (anche se di diversa fabbrica o colore), quindi se questo è il materiale che ti danno omaggio non ci starei a perdere molto tempo.

Per il risultato che hai avuto ti dico quali sono le mie valutazioni che naturalmente potrebbero anche essere sballate.

I parametri mi sembrano più o meno corretti,

Secondo me hai una cinghia un pò lenta e temperatura troppo alta.

Specifico meglio, più che temperatura troppo alta capita che quando fai oggetti piccoli ritorni col layer successivo sullo stesso punto troppo presto col pezzo ancora troppo caldo

In questi casi oltre ad abbassare la temperatura di estrusione (scelta in genere peggiore se sei già ad una temperatura corretta), puoi o raffreddare il pezzo con la ventola o meglio ancora puoi stampare 2 o 3 volte lo stesso oggetto o altri oggetti (della stessa altezza) proprio con la funzione di perdere tempo.

Le cinghie lente le stimo per la bombatura che hai e la cinghia lenta è quella che sta ferma mentre stampi il lato bombato.

Prima però controllerei la questione della temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...

sicuramente le cinghie andranno tirate spesso per i primi giorni, visto che sono nuove e si stenderanno un pochino...

per la questione raffreddamento, stavo pensando di stampare il "soffiatore per l'ugello" almeno raffreddo il filamento appena posato...

meglio quello che soffia in un solo senso o quello che gira tutto intorno?

sono molto soddisfatto del primo risultato visto che il basamento del piano Y è fuori squadra di 1 cm, i plexi sono arcati

avrò perso più di mezz'ora per cercare di raddrizzarlo il più possibile...

di fondo ha un problema di progettazione, si hanno solo tiranti laterali mentre non c'è nessun fermo nella parte centrale sotto nel senso di Y,

quindi se cerchi di tirare il fuori squadra fai flettere la parte centrale sotto (X) ed incasini tutto...

vedremo nei prossimi giorni...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito che problema hai di fuori squadra. per quello che ho visto io questo modello di prusa non presenta problemi rilevanti di questo tipo, Certo può avere dei leggeri fuori squadra in quanto l'assemblaggio è piuttosto ad occhio ma non tale da creare problemi, Certo gli manca una base piana unica ma qualsiasi tavolo che non sia troppo antico rimedia al problema. Se mi posti una foto che evidenzia dove hai il problema ............. Se non altro imparo qualcosa di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...