Vai al contenuto

Primo cubo.. primi problemi! Prusa i3 Hephestos


Agos

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

è da un po' che seguo il mondo della stampa 3d, e finalmente ho appena finito di montare la mia prima stampante 3d: Prusa i3 Hephestos comprata dal sito della BQ. 

Ho anche i primi problemi da novizio del settore, montaggio tutto ok, prime stampe un po' meno. Ho letto vari post a riguardo nel forum, ma non riesco a risolvere il problema.

Ho stampato più volte questo cubo 3d 25x25mm e il risultato non è meglio di questo:

 

IMG_3462_rid.jpg

IMG_3464_rid.jpg

IMG_3465_rid.jpg

 

Sempre che l'asse Y non lavori in maniera corretta, ho controllato le meccaniche e sembra essere tutto ok.

 

Il firmware è quello originale BQ, stampa in PLA comprato anch'esso dal sito della BQ.

Come slicer uso CURA, nello specifico con queste impostazioni:

 

Layer 0.06

Temperatura 190°

Speed

Travel 150 mm/sec

Infill Speed 50mm/sec

Top/bottom spedd 30mm/sec

Outer shell 25mm/sec

Inner shell 40 mm/sec

Retraction speed 100 mm/sec

Retraction Distance 2mm

Zhop 0.25

 

Non riesco a capire cosa provochi il disallineamento dei layer. Cosa sbalgio? Altri consigli per migliorare la stampa?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Per il disallineamento dei layer le possibilità principali sono 2, Cingia troppo molle che è la più probabile o attriti nello scorrimento dei carrelli.

Per lo scorrimento a stampante spenta prova a muovere il carrello e vedi se ci sono degli attriti in qualche punto e se questo capita lubrifica con vasellina tecnica.

La cinghia deve essere tesa ma non a morte, premendola al centro con la mano delicatamente deve abbassarsi meno di mezzo centimetro.

Verifica anche spostando il piatto a mano che le cinghie non tendano a salire di fianco sull'ingranaggio o sulla puleggia.

Altra possibilità che per le foto che posti escluderei è che le molle che tengono il piatto siano troppo poco pressate e che quindi il piatto balli, non deve ballare, se lo tocchi di fianco non si deve muovere.

Verifica anche di aver stretto bene tutti i supporti dell'estrusore che non balli, dalle foto non si capisce in che direzione si sfalsano i layer

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Alep dice:

Per il disallineamento dei layer le possibilità principali sono 2, Cingia troppo molle che è la più probabile o attriti nello scorrimento dei carrelli.

Per lo scorrimento a stampante spenta prova a muovere il carrello e vedi se ci sono degli attriti in qualche punto e se questo capita lubrifica con vasellina tecnica.

La cinghia deve essere tesa ma non a morte, premendola al centro con la mano delicatamente deve abbassarsi meno di mezzo centimetro.

Verifica anche spostando il piatto a mano che le cinghie non tendano a salire di fianco sull'ingranaggio o sulla puleggia.

Altra possibilità che per le foto che posti escluderei è che le molle che tengono il piatto siano troppo poco pressate e che quindi il piatto balli, non deve ballare, se lo tocchi di fianco non si deve muovere.

Verifica anche di aver stretto bene tutti i supporti dell'estrusore che non balli, dalle foto non si capisce in che direzione si sfalsano i layer

 

 

Sfalsano in direzione perpendicolare all'asse Y. Il cubo che vedi in foto ha la lettera z stampata perpendicolare appunto all'asse Y.

Proverò a controllare le molle del piatto ma sono bel pressate e le cinghie tirate a dovere come da te descritto.

Oggi lubrifico il tutto (cosa che non ho ancora fatto dopo aver montato la stampante) e provo a stampare lo stesso cubo, vedremo cosa ne esce.

Le impostazioni Cura così settate posso andare bene? Che spessore del layer dovrei impostare per avere dei buoni risultati?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 6/9/2016 at 14:30, Alep dice:

Per il disallineamento dei layer le possibilità principali sono 2, Cingia troppo molle che è la più probabile o attriti nello scorrimento dei carrelli.

Per lo scorrimento a stampante spenta prova a muovere il carrello e vedi se ci sono degli attriti in qualche punto e se questo capita lubrifica con vasellina tecnica.

La cinghia deve essere tesa ma non a morte, premendola al centro con la mano delicatamente deve abbassarsi meno di mezzo centimetro.

Verifica anche spostando il piatto a mano che le cinghie non tendano a salire di fianco sull'ingranaggio o sulla puleggia.

Altra possibilità che per le foto che posti escluderei è che le molle che tengono il piatto siano troppo poco pressate e che quindi il piatto balli, non deve ballare, se lo tocchi di fianco non si deve muovere.

Verifica anche di aver stretto bene tutti i supporti dell'estrusore che non balli, dalle foto non si capisce in che direzione si sfalsano i layer

 

 

Sfalsano in direzione perpendicolare all'asse Y. Il cubo che vedi in foto ha la lettera z stampata perpendicolare appunto all'asse Y.

Proverò a controllare le molle del piatto ma sono bel pressate e le cinghie tirate a dovere come da te descritto.

Oggi lubrifico il tutto (cosa che non ho ancora fatto dopo aver montato la stampante) e provo a stampare lo stesso cubo, vedremo cosa ne esce.

Le impostazioni Cura così settate posso andare bene? Che spessore del layer dovrei impostare per avere dei buoni risultati?

 

 

 

Salve,

dopo aver smontato e rimontato l'asse Y e i tendicinghia, lubrificato come mi è stato suggerito sono riuscito ad ottenere questo risultato:

File_001.jpeg

 

File_002.jpeg

Golumn.jpeg

Molto meglio delle stampe precedente, la qualità senza dubbio è migliore e il problema era senz'altro nella cinghia asse Y.

Per voi esperti è una qualità accettabile quella ottenuta?

 

 

Ora però devo risolvere un'altra problema.... Il PRIMO LAYER.

A base della stampa si notano i filamenti e la qualità risulta veramente pessima a confronto delle altre facce.

Cosa devo variare nelle impostazione per rendere avere una qualità maggiore?

Di seguito le immagini del risultato:

File_003.jpeg

File_004.jpeg

 

Da CURA ho impostato:

Platform adesion:

- Brim

- Brim Width 0,8

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco 'cura' ma la sensazione che ho anche se mi sembra assurda è che ti abbia fatto del Brim anche all'interno del cubo sulla y, solo che non lo puoi rimuovere perché essendo la Y poco profonda si è fuso con il primo layer pieno (ripeto è una sensazione)

Data la tipologia dell'oggetto lo puoi sicuramente stampare senza brim con un pò di skirt per pulire l'estrusore e vedere se è quello.

Il Brim diventa essenziale solo negli oggetti grandi per migliorare l'aderenza al piatto e contrastare la tendenza alla deformazione del materiale.

Per il resto la qualità per essere una delle prime stampe mi sembra ottima. A questo punto per raffinare devi fare tu piccoli aggiustamenti e vedere come si modificano i risultati, suggerimenti non credo se ne possano dare molti.

Per l'aspetto generale il layer appoggiato al piatto è sempre diverso dagli altri perché viene spianato dal contatto col piatto stesso e quindi tende anche a restare più lucido, anche per effetto della lacca.Se vuoi un risultato perfetto devi lavorare di post produzione levigando il cubo con acetone se è PLA; io su questo non ti posso consigliare perché non uso PLA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...