Vai al contenuto

[ RISOLTO]aiuto stampe tutte spostate da una parte


paolopa

Messaggi raccomandati

dopo una stampa di 3 ore circa e a 3/4 dalla fine il filo pla si è incastrato sulla bobina la quale è caduta in terra ma sicuramente battendo sulla stampante, risultato stampa da buttare e ora è un disastro tutte le stampe appena iniziano a salire risultano traslate sull'asse Y come da foto.

Ho provato più volte a tarare il piano di stampa ma il risultato non cambia assolutamente?

Aiuto cosa può essere successo

 

 

IMG_20160905_123045.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

potresti provare a modellare una torre di pisa e vedere se viene dritta 
scherzi a parte il motore dell'asse incriminato perde sicuramente passi, potrebbe essersi allentata la cinghia oppure in qualche punto fa fatica  a scorrere prova a individuare il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la caduta la cinghia dell'asse x a slittato sul pignone ma ora sembra muoversi senza inghippo o sforzare.

Comunque per sicurezza o ritirato la cinghia il movimento è lineare senza intoppi non sembra che la cinghia sgrani oppure che slitti sulla puleggia.

Ho provato a ristampare la stessa cosa ma il problema persiste anche se sembra meno marcato

1473080449855-655738026.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ora si è aggiuto un ulteriore problema non esce niente si sentono tanti scattino ma il filamento non viene estruso toccandolo sembra che non scorra, la temperatura èsempre la stessa ma la cosa assurda è che se lo spingo a mano esce se lo faccio avanzare da software esce.

Non ci sto capendo più nulla 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con calma, assicurati che le due viti senza fine comandate dai motori che sollevano l'estrusore siano regolate uguali, ossia che se li riporti a zero le due staffe di supporto del meccanismo dell'asse y siano equidistanti dalla base. Basta che la differenza non superi il millimetro.

Se le trovi molto diverse correggile e poi rifai l'assetto del piano.

Assicurati che il filo non tiri troppo sulla testina e che segua un percorso corretto, ossia che arrivi dall'altro.

Oltre che verificare le cinghie controlla che i motori con cinghia si muovono liberamente (a motori spenti chiaramente), Se hanno punti di attrito lubrifica con vasellina tecnica.

Controlla che cadendo la bobina non abbia piegato o rotto nulla.

Se hai problemi di trascinamento controlla il meccanismo di trascinamento (è un pò come dire che se ti serve l'acqua calda devi aprire il rubinetto dell'acqua calda)

In particolare assicurati che la vita a croce (l'unica a croce che c'è) che fa da perno di rotazione della leva che preme il filamento sull'ingranaggio non sia troppo stretta perché si riduce la pressione che fa sul filo. Naturalmente ( sempre il discorso dell'acqua calda) pulisci bene il tutto e rimuovi eventuali pezzetti di filo.

Assicurati che la ventola di raffreddamento dell'estrusore giri ( attento che ha le alette delicatissime o la guardi a vista on infili una strisciolina di carta per capire se gira)

Fai questi controlli e poi ne riparliamo, eventualmente tornando al discorso di

leouz

io posso procurarti dei contatti a Pisa se non risolvi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto tutte le verifiche del caso e come diceva @leouz  mi sono accorto che avevo uno slittamento della puleggia sull'albero in quanto i grani che la bloccano sono fatti di burro e fanno schifo infatti tirandoli si sono subito sboccolati e sembrava di tirarli invece la chiave girava a vuoto e sui microspostamenti repentini slittavano di pochissimo ma slittavano.

In tal proposito dove posso prenderne di nuovi puleggia compresa che non siano di fattura schifosa come quelli trovati su ebay ecc. che mi sembrano la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...