Vai al contenuto

Quanto sono resistenti i pezzi stampati?


Messaggi raccomandati

Come potete immaginare dal titolo del thread sono nuovo di questo mondo e non ho ancora acquistato la mia prima stampante.

Sarei interessato a una Prusa I3 suppongo "modello base".

La mia domanda: con una stampante del genere, riuscirei a creare dei pezzi effettivamente utilizzabili? Abbastanza robusti da sopportare qualche maltrattamento?

Mi spiego: ho visto su thingiverse una marea di oggetti interessanti che mi piacerebbe stampare.

Per esempio una custodia per il telefono. Oppure parti di modelli RC. O anche parti di ricambio/upgrade per la stampante stessa. O utensili in plastica.

Mettiamo che io riesca a settare la stampante come si deve e impari a usarla. Riuscirei a fare dei pezzi in grado di essere utilizzati realmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che puoi! Magari devi scegliere filamenti più resistenti tipo Abs, Policarbonato, ngen e tanti altri! Ne escono ogni tanto sempre di nuovi! Quindi quando acquisti la stampante valuta sè questa può stampare questi tipi di filamenti soprattutto l'ABS! Quindi deve avere piatto riscaldato e magari anche la camera calda, quest'ultima puoi fartela da solo dopo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non posso fare altro che SCONSIGLIARTI l'ABS. Oltre ad essere molto difficile da stampare, se paragonato ad un oggetto fatto in PLA, è molto meno rigido e tende a delaminare parecchio. 

La cosa bella è che la credenza popolare sia ABS = molto meglio. Quando in realtà è proprio il contrario.

Vista la tua descrizione degli oggetti che vorrai fare, vedrai che al 99% il PLA ti basta e avanza. Cerca ovviamente di non comprarla per fare le cover del cellulare... se vai dai cinesi ti costano 2€ cad e sono fatte molto meglio :) :)

 

Ciao ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/8/2016 at 20:44, trota7 dice:

Che il Pla sia più resistente dell'abs ho dei dubbi! Esperienza personale!!! È chiaro che è più complicato del Pla da stampare ma essendo più flessibile è meno soggetto a rotture!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dipende molto dalle disposizione del pezzo in stampa, dall'andamento delle "fibre" (intendo gli strati di stampa). Cambia molto il comportamento.

Per i particolari piccoli 100 volte meglio il PLA vs ABS sicuramente. Ma anche per quelli grandi sinceramente! :) :)

Dimenticavo... una volta optavo per ABS in favore di 

maggiore carteggiabilità

resistenza alla temperatura

 

Ora ci sono materiali , parlo di PLA, ben superiori all'ABS sotto tutti gli aspetti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...