Vai al contenuto

Prusa i3 Hephestos firmware 2.3.0


Messaggi raccomandati

Ho fatto l'aggiornamento del firmware alla versione 2.3.0 sulla mia Hephestos, dalla versione 1.4.2, mi pare però che siano aumentate le vibrazioni, come se le accelerazioni fossero più brusche.

Qualcuno ha fatto l'aggiornamento e notato lo stesso comportamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Quello che ho installato era pre-compilato ma i sorgenti sono disponibili su github.

Prima di modificare e compilare volevo conferma che non fosse solo una mia impressione.

(tra l'altro non saprei nemmeno dove andare a cercare i parametri delle accelerazioni  )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, leouz dice:

per cambiare non ci sono troppi problemi, è un semplice valore delle accelerazioni massime. 

Credo di aver identificato il "problema":

a differenza del precedente firmware 1.4.2 nel nuovo c'è un parametro separato per l'accelerazione "travel" con valore pari a 3000 a differenza del precedente unificato a 1000 (o almeno così mi è sembrato di capire... non avevo mai guardato nei sorgenti di marlin, quindi non so bene come sono utilizzati i valori)

V. 2.3.0

#define DEFAULT_ACCELERATION          1000    // X, Y, Z and E acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  1000   // E acceleration in mm/s^2 for retracts
#define DEFAULT_TRAVEL_ACCELERATION   3000    // X, Y, Z acceleration in mm/s^2 for travel (non printing) moves

V. 1.4.2

#define DEFAULT_ACCELERATION          1000    // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  1000   // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for retracts

Devo quindi ancora approfondire come (e dove) vengono utilizzati e non da meno verificare/configurare il mio sistema per compilare il firmware

Link al commento
Condividi su altri siti

#define DEFAULT_ACCELERATION          1000    // Accelerazione durante la stampa (quando effettivamente estrude)
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  1000   // Accelerazione dell'estrusore nella retraction
#define DEFAULT_TRAVEL_ACCELERATION   3000    // Accelerazione negli spostamenti da un punto ad un altro senza estrudere materiale (Travel)

Potresti provare semplicemente ad abbassare il terzo valore a 2000, se è ancora eccessivo lo riporti a 1000 (ovviamente puoi provare anche qualche valore intermedio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...