Vai al contenuto

Il filamento non viene caricato correttamente...


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,


dopo aver stampato diversi oggetti mi sono ritrovato con un problema di caricamento del filamento.


 


Ho smontato la testina, ho controllato il sistema di trascinamento, e ho tolto una buona quantità di pezzettini di filamenti che erano rimasti dentro da precedenti stampe.


 


Ho messo in temperatura massima (260 gradi) i due estrusori e li ho puliti passando al suo interno un filamento metallico da 0,4 che mi ha aiutato a togliere residui varii di palstica.


 


Se spingo il filamento con forza in ognuno degli estrusori questo viene estruso.


 


Il problema è il seguente: porto a temperatura gli estrusori, attivo sulla macchina il caricamento del filamento, ma quando mi viene detto di caricare il filamento, il motore prende il filamento e lo carica per circa 4-5 cm ma poi si ferma, prima di far estrudere il filamento dal basso... da quel punto non c'è modo di andare oltre o spingere ulteriormente il filamento.


 


Mi è capitato qualche volta nei giorni scorsi, ma dopo qualche tentativo, poi caricavo correttamente il filamento, mentre ora niente da fare...


cosa sbaglio?


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

si beh la ruota dentata che trascina il filo è la prima cosa da pulire, l'acetone va benissimo per rimuovere residui di ABS, solo dopo puliscila per bene da ogni residuo di acetone che poi ti ritrovi un nuovo problema ;)


Link al commento
Condividi su altri siti

pulite, da testone non volevo aspettare domani e mi sono messo con un bisturi a pulire ogni zigrinatura delle due ruote dentate, però parte del problema rimane, a volte carica, a volte non carica il filo, come se il filamento nell'essere caricato si fermasse scontrando un ostacolo (che però non vedo) e quindi non entrasse nel buco che porta il filamento dell' hot end.


ho fatto una prova prima, ho caricato il filamento di pla, tutto ok, ho fatto scorrere il tutto per formare una matassina ed essere sicuro che l'ugello etc fossero puliti, per entrambi gli ugelli.


Ora che sono ripartito, di nuovo non carica e si ferma dopo esser entrato per pochi cm...


vabbè ora si va a nanna e domani si rismonta, si controlla, e si fanno le prove a mente più fresca, intanto sono contento che di una stampante ricevuta in dono con un solo ugello funzionante, ora ne ho due funzionanti. Risolto il problema del caricamento si può riprendere con gli esperimenti.


Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la stampante ha una ventolina sempre accesa che spara aria sulla zona fredda dell'estrusore?
perche se no il PLA si riscalda troppo presto e si espande bloccandosi nell'estrusore ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si ha la ventolina su entrambi gli estrusori.


il problema si pone sia con pla che con ABS, come se mentre viene caricata non centrasse il buco. Anche perchè se smonto e spingo a mano il filamento nel buco tutto fila liscio, quindi isolo il problema al sistema di trascinamento. Dato che una volta l'ha caricato e altre no mi viene il dubbio che nel caricamento la rigidezza maggiore del pla (parlod del filamento) in qualche modo faccia piegare e non centrare il buco, ma la domanda è : è possibile o è un'ipotesi sballata?


Però lo stesso Pla l'ho caricato e estruso da entrambi gli estrusori, quindi sono scettico e penso più ad un mio qualche errore di montaggio o caricamento del filamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriore update :


credo che il problema sia nei residui di pla che rimangono nel buco dell'estrusore, che impediscono al filamento nuovo di entrare e quindi si blocca il tutto. anche estraendo il filamento con la procedura apposita.


in precedenza non avevo il problema, ma ho stampato solo con ABS, praticamente mai col PLA.


leggevo che il PLA con una temperatura molto alta tende a cristallizzare, è il PLA che sta antipatico alla mia stampante e mi crea questi problemi?


Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito persone che il pla non lo vogliono mai lasciare dentro all estrusore finito di stampare e preferiscono metterci l ABS. Cosa analoga per il laywood. Io personalmente l unico problema di questo tipo l ho avuto perché mi si sono infilati residui di sporcizia e polvere che il filo si portava nell estrusore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Update e riepilogo.


- Smontato e rimontato sistema di caricamento del filamento X volte


- controllata la ruota dentata, pulita dai residui vecchi di abs con acetone, è come nuova


- pulito con filamento estrusore e passato più volte per essere sicuro che sia pulito.


 


ho il problema già al caricamento del filamento con l'apposita funzione, la macchina carica sia PLA che ABS e cola il filamento, ma se la lascio caricare per un po il filamento facendo fare sotto la classica matassina, dopo circa 15-20 secondi sento rumore di sforzo da parte del sistema di caricamento, e il filamento non viene più trascinato, con un piccolo aiuto continua per altri 5-10 secondi, poi si ripete finchè si ferma.


 


Se smonto il blocco vedo che il filamento è stato "grattato" per cui si è fermato nel caricamento, ma non per causa della ghiera dentata.


Se provo a spingere un poco dentro l'estrusore il filamento entra e fila, quindi non è l'estrusore in qualche modo bloccato, o almeno così non sembra.


Ho svolto il rotolo per essere sicuro che non fosse un problema di trascinamento del rullo di filamento.


 


 


qualche suggerimento?


Link al commento
Condividi su altri siti

risolto, ma con tanta fatica...
grazie ai suggerimento del cugino che mi ha regalato la stampante, mi sono messo di santa pazienza, e ho pulito tante volte l'estrusore, che conteneva residui di pla cristallizzato (maledetto pla, finite le due bobine Abs per sempre :-PP), e dopo diverse ore la stampante ha ricominciato a funzionare abbastanza costantemente, anche se non ancora fluida come prima, per cui da sperimentare ancora la pulizia, filo di ferro da 0.3 ed entra ed esci tante volte, microframmenti e via...

quindi come esperienza che mi sento di condividere:

anche se la stampante sembra andare, sembra estrudere, pulire, pulire, pulire tanto, perchè visto che sono microframmenti, basta niente che durante una stampa più seria si perde tempo, la stampa in fieri, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...