Vai al contenuto

Posso settare la "home"? (pruse i3 Hephestos)


kalec84

Messaggi raccomandati

Allora, è una settimaa che ho la prusa i3 hephestos, ho quasi finito di printare codsworth (manca solo il corpo centrale) e ho gia creato un bel po di "potenziamenti" :P

Ora, una cosa che trovo scomoda è il fatto che quando finisce la stampa il piatto se ne va sul retro della stampante ansichè venire avanti...

Mi piacerebbe che una volta finita la stampa la posizione di riposo del èpiatto di stampa fosse tutta in avanti e non tutta indietro.

è possibile impostare una cosasimile? o deve essere cosi per forza? (immagino possa centrare col sensore dell'asse y ma sono alle prime armi e non ne ho idea)

Qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il 6 giugno 2016 at 13:34, kalec84 dice:

Allora, è una settimaa che ho la prusa i3 hephestos, ho quasi finito di printare codsworth (manca solo il corpo centrale) e ho gia creato un bel po di "potenziamenti" :P

Ora, una cosa che trovo scomoda è il fatto che quando finisce la stampa il piatto se ne va sul retro della stampante ansichè venire avanti...

Mi piacerebbe che una volta finita la stampa la posizione di riposo del èpiatto di stampa fosse tutta in avanti e non tutta indietro.

è possibile impostare una cosasimile? o deve essere cosi per forza? (immagino possa centrare col sensore dell'asse y ma sono alle prime armi e non ne ho idea)

Qualche suggerimento?

Sulla mia Hephestos a termine stampa il piatto esce quasi tutto fuori, credo dipenda dal profilo che usi per stampare, nel mio caso quelli forniti da BQ.

Se usi Cura come slicer (ma anche con gli altri software vale lo stesso), indipendentemente dall'origine del profilo che usi, puoi impostare dei comandi che vengono eseguiti a fine stampa, ad esempio:

; -- END GCODE --
M104 S0                     ;set extruder temperature to zero (turned off)
G91                         ;set to relative positioning
G1 E-20 F300                ;retract the filament a bit to release some of the pressure
G1 Z10 F{travel_speed}      ;move extruder up 10 mm
G90                         ;set to absolute positioning
G1 X0 Y180 F{travel_speed}  ;expose the platform
M84                         ;turn off steppers
; -- end of END GCODE --

Come vedi il penultimo comando porta il piano di stampa a 180mm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

 

Il 9/6/2016 at 18:27, FabrizioC dice:

Sulla mia Hephestos a termine stampa il piatto esce quasi tutto fuori, credo dipenda dal profilo che usi per stampare, nel mio caso quelli forniti da BQ.

Se usi Cura come slicer (ma anche con gli altri software vale lo stesso), indipendentemente dall'origine del profilo che usi, puoi impostare dei comandi che vengono eseguiti a fine stampa, ad esempio:


; -- END GCODE --
M104 S0                     ;set extruder temperature to zero (turned off)
G91                         ;set to relative positioning
G1 E-20 F300                ;retract the filament a bit to release some of the pressure
G1 Z10 F{travel_speed}      ;move extruder up 10 mm
G90                         ;set to absolute positioning
G1 X0 Y180 F{travel_speed}  ;expose the platform
M84                         ;turn off steppers
; -- end of END GCODE --

Come vedi il penultimo comando porta il piano di stampa a 180mm

Funziona!!!! Grazie mille!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...