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Help problema con prusa i3


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Salve a tutti,

sono nuovo del forum e da poco ho costruito una prusa i3(hardware:ramps1.4+arduino mega 2560). La stampante "funziona", riesco a mandare a casa tutti e 3 gli assi senza problemi e a comandarli, ho gia stampato anche due piccoli pezzi con ottimi risultati però ci sono due problemi:

- per ora quando stampo uso il pc collegato alla stampante da un cavo usb(20/30cm lunghezza) e mi capita delle volte che quando stampo durante la stampa la stampante si blocca e non stampa piu devo scollegarla dal pc e poi ricollegarla; penso che quando metterò la sd tutto cio non accadrà piu e lo spero. come interfaccia sul pc uso repetier host, voi sapreste dirmi da cosa puo essere causato? (se é il pc che scollega la usb non credo ma come facio a vedere se é questo?)

- il secondo problema é quando stampo pezzi di grandi dimensioni, quando stampo pezzi piccoli tutto funziona perfettamente ma quando stampo pezzi di "grandi dimensioni" la stampante perte con il primo layer fa tutti i contorni perfetti ma quando inizia a riempire i contorni si sfasa la riempitura, la sfasa  lungo l' asse y magari di 5mm che é tantissimo e poi mi stampa il 2 layer sfasato di 5mm o di piu. tutto cio mi accade quando stampo un rettangolo con un buco in centro, esso é lungo 14cm largo 7,5cm e il buco è un quadrato con lato 7cm. no riesco a capire da cosa è causato.mi potete aiutare? i motori sono calibrati bene, ho lubrificato tutto e le puleggie sono non si muovono, un problema di saftwer non vreda ma non ne sono sicuro, però le dimensioni del perimetro del rettangolo stampato sono perfette.

se mi potete aiutare

grazie mille a tutti e buona serata

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Ciao, non sono un esperto di Prusa ma ne ho una anch'io.

Da quello che dici parrebbe che il problema sia in almeno un caso la trasmissione dei dati problematica.

Per farmi capire: uso anch'io al Prusa con Repetier (è troppo performante l'abbinata tra i due) e per stare comodo col desktop li ho collegati con un cavo lungo USB, di quelli con le ferriti ai lati, che di per sè sarebbe sconsigliato (difatti il suo originale è corto, da collegare a un portatile immagino).

Questo cavo mi comporta alcuni problemi di interferenze captate dalla motherboard della stampante. Ad esempio se accendo o spengo la lampada neon che ho sulla scrivania la stampante si blocca e tocca resettare. Decenni fa si curava moltissimo l'interferenza elettromagnetica, ora è tutto all'aria aperta ed è evidente che la scheda Arduino è piuttosto sensibile e andrebbe schermata, così come il resto.

Nel tuo caso, se ho capito bene, usi il suo cavo, quello corto. In tal caso vedi come stanno le prese di corrente a cui fa capo la stampante, vedi di non avere un modem adsl acceso nelle vicinanze o uno smartphone appoggiato lì vicino.

Controlla anche di non avere generatori di spurie collegati alla rete elettrica, ad esempio un dimmer per regolare la luce della stanza o di una qualche piantana. Oppure uno switching che non sia destinato all'informatica, uno apparecchio insolito, una lavastoviglie ad esempio  ;-D

Potresti anche provare a dotare il tuo switching (immagino il solito scatolotto da 12V 20A) di un filtro di rete nel caso ne fosse sprovvisto (nel mio non ho controllato bene ma pare non ci sia).

Poi c'è la questione dello standby, se non disattivi lo stand by dell'HD del tuo computer/portatile (da porre in mai) ad ogni pausa del desktop si blocca la comunicazione con la stampante. Non ho capito ancora perchè debba andare in stand by il desktop nonostante stia trasmettendo dati per la usb ma comunque non ci penso su troppo e disattivo la funzione (anche lo schermo è meglio portarlo a min. 25/30 minuti perchè si tende a attivarlo troppo spesso con movimenti del mouse che magari spaostano un qualche settaggio di Repetier).

Poi c'è l'eventualità che il cavo USB sia difettoso (prova con un altro), oppure lo sia la la presa del tuo portatile. Il cavo può succedere, ma non è frequente.

La porta USB del tuo portatile è più probabile se il portatile è vissuto oppure ci hai dato dentro come un matto con accessori tipo lampada led o qualcos'altro. Magari una pennetta che alla lunga si è lascata con mille colpi involontari ricevuti.

Altro problema potrebbe essere la difficile trazione della bobina. Appena comprata la Prusa nel kit era compreso un cavalletto mal pensato che doveva servire da supporto per la bobina, ma fintantochè non me lo sono stampato io (messo in cima alla stampante proprio sopra il display) ho avuto molti problemi di traino del filo.

Se in più mettiamo che alle volte il rotolo acquistato è di qualità discutibile, che tende ad aggrovigliarsi, non è infrequente che la bobina si blocchi e che la testina tenda a trainarsela per la scrivania perdendo passi per salto di cinghia e quindi finendo per stampare i layer successivi con uno spostamento anche drammatico.

Per risolvere ciò devi fare un bel supporto bobina a zero attrito e comprare una bobina di qualità.

Altra cosa è che la Prusa ha in genere il banco di supporto del piatto in alluminio riscaldato in acrilico 80 o 60/10 , magari a 3 cuscinetti, e che questi tenda a ballare non poco coi movimenti rapidi. Io l'ho cambiato con uno in alluminio 50/10, quindi assolutamente rigido. Evita di utilizzare un  riempimento del tipo honeycomb (tanto di moda) che con i suoi piccoli movimenti rapidi può causare problemi alla stampa con quel tipo di meccanica. Io utilizzo il cassico 45° alternato, meno scossoni e riempimento più costante specie nei piccolissimi spazi.

Altra cosa, vai piano. Max 50 mm/s in libera e max 20 mm/s sui perimetri (sugli esterni uso 10 se piccoli e 15 se più grandi) e 35/40 nei filling (di aree vaste perchè nel piccolo devi fare di meno, magari 20) perchè la precisione complessiva è quella che è (chassis in plastica, non si può pretendere. E che la Prusa è una delle più stimate).

Scritto un pò da cani ma vista l'ora non si può pretendere.   :)

Ciao e buon lavoro.

 

 

 

 

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ciao, ti gringrazio della risposta, sei stato molto esauriente ti ringrazio. infatti il problema della stampa che si blocca mi sa che è causato o dal cell o dal neon che ho vicino alla stampante, però il problema layer di riempimento viene stampato spostato rimane. Ho impostato la stampa come dicevi tu ma il problema rimane non so che puo essere. La stampa è piu lenta ma è migliore ovviamente però il problema persiste. metto una foto con la stampa(1) prima e (2) dopo i tuoi valori modificati. La stampa è stata subito fermata per evitare spreco di pla.

Cosa può essere?

20160604_185628.jpg

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Se ti shifta un asse, controlla che durante il movimento la testina non vada ad impattare sul materiale estruso. Può capitare quando si inizia a stampare troppo schiacciati al piatto e il filamento viene letteralmente spalmato sul piatto (con grumi qua e la).

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Ciao,

perbacco, hai proprio un problema di movimento degli assi.

Sei sicuro che la meccanica sia a posto? A me pare un problema meccanico.

Hai fatto bene a mettere le immagini, speriamo che qualcuno abbia già affrontato un problema simile e possa postare una sua opinione.

Dico la cosa più stupida: non è che hai dei forti attriti negli assi?

Ad esempio a me è successo con il banco, hai provato a scollegare un attimo la cinghia dentata e muovere manualmente il banco su è giù per vedere se scorre bene e con il minimo sforzo?

Succede che se non regoli bene le barre filettate rischi di fissare i grossi dadi mettendo la struttura un pò in tensione, magari un pò sghemba, e questo fa perdere il parallelismo delle barre rettificate su cui scorrono i cuscinetti. Così facendo questi tendono a impuntarsi e rendere irregolare lo scorrimento del banco, alle volte facendoli fare pure saltelli.

Non è una cosa semplice, a me è capitato che abbia dovuto mettere mano almento tre volte a questa regolazione nell'arco di alcuni mesi per raggiungere il funzionamento ottimale.

Lo stesso dicasi per l'asse Z. Se il supporto che devi avvitare nelle due viti senza fine verticali è in ABS stampato 3D alle volte succede che è un pò deformato e che tende a chiudere o aprire verso l'altro le barre rettificate su cui scorre e creare un progressivo impuntamento.

Insomma, togli la cinghia dentata e verifica che tutto scorra solo spostando il carrello con un dito. Non deve avere attriti nè movimenti alternati ad attriti.

Non ti chiedo nenache se hai teso le cinghie dentate in modo regolare. C'è una certa elasticità prima di avere problemi, può succedere che la macchina vada bene se sono un pò allentate, possono esserci problemi seri se invece le hai 'tirate' a morte.

Puoi controllare?

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Circa i layer usa questa semplice regola:

1° layer a 0,4, tutti gli altri a 0,2. Quando si stampa un pezzo grande alle volte si è portati a mettere 0,3 ma da prove fatte non ne vale la pena.

Se hai il banco ben allineato e ti interessa avere una buona finitura sulla faccia che appoggia sul piano metti il flusso del primo layer al 100%.

Di default è il doppio, serve a migliorare l'aderenza del pezzo sul piano ma raddoppia la filigrana ed è meno estetico da vedere.

Se usi la lacca e la lasci asciugare (il modo più rapido è usare un phon, il modo migliore è mettere il piano a 40° e poi spegnerlo (grazie a Repetier), se il piano è allineato e se la testina è a 0,5 (io uso uno spessimetro, altri usano un foglio di carta) allora non dovresti avere problemi di mancata aderenza.

Altro trucco è stampare prima il filing e poi i perimetri, per ultimo l'esterno e a velocità più moderata rispetto agli altri (settaggio in Repetier).

Il PLA si stampa a piano freddo ma se fai un pezzo medio/grande, è inverno e la stanza è a 18 gradi ti trovi il piatto a 16° e non va bene. Cerca di preriscaldarlo a 30° e poi lo spegni (se estate) oppure lo regoli fisso così e punto.

Poi si potrebbe parlare di come si modella il pezzo avendo una risoluzione orizzontale di 0.4 e verticale di 0.2. Ma prima vanno risolti i problemi più seri che evidenzi.

 

 

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Ringrazio tutti per l' aiuto dato, ho provato a fare una stampa impostando il primo layer e successivi come consigliato purtroppo il risultato non cambia. Ho controllato la cinghia e mi sembra tesa al punto giusto e il piano non ha problemi negli spostamenti, dovrò provare a cambiare cinghia per vedere se cambia qualcosa sempre sull asse y. Però chiedo scusa ma non ho capito la cosa delle barre dove scorre l'asse y?

iinseguito ho deciso di ruotare il pzzo di 90 gradi e il risutato non è molto migliore vi metto la foto che si puo capire meglio il risultato.

foto che non mi si caricano

 

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Ciao,

se il banco si muove senza attriti non serve cambiare la cinghia.

Riguardo gli assi, basta che il carrello scorra docilmente. L'asse Z non scorre perchè è inserito nelle viti senza fine poste in verticale.

A macchina spenta puoi girare le viti con i due pollici coordinati e magari fare una piccola valutazione.

 

I valori che ti ho dato tienli fissi, smanetta sul resto che non hai ancora controllato.

Devi avere dei punti fermi altrimenti trovare la quadra sarà ben difficile.

Da queste immagini intuisco, ma posso sbagliare, che sei troppo alto con l'ugello rispetto al piano.

Devi metterti al centro del piano e dare con Repetier il comando home z (casetta con scritta z).

Questo porta l'asse z al suo punto minimo, o zero.

Fatto questo metti uno spessimetro (valore 05), un foglio di carta, quello che ti sei procurato, sotto l'ugello.

Se passa con evidente abbondanza sei troppo alto e quando rilasci il filamento fuso questo tende a non aderire e a posizionarsi male, anche molto male.

Se hai la vista buona dovresti vedere che l'ugello sta sfiorando il vetro (o il piano), se ci vedi un millimetro di luce allora siamo messi male, va abbassato.

 

La prova completa la devi fare non solo al centro, ma anche ai 4 lati del piano.

Devi cercare, ove possibile, di avere una differenza di livello tra i vari punti entro il decimo di millimetro.

Se non ci riesci tutto bene, è normale :-), ma se il dislivello è alto hai un problema meccanico.

 

Detto questo, le immagini che posti mostrano un problema evidente, non da poco.

Ti invito a mettere in repetier (slic3r) tutti i valori adeguati per la corretta stampa e di lì partendo andare alla ricerca del possibile problema.

 

 

 

fai una cosa: metti i tuoi valori di settaggio di Slic3r (non usi Cura vero?) così vediamo di sistemare questa faccenda e poterci concentrare su altri aspetti.

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