Gae Tano Inviato Lunedì alle 15:01 Inviato Lunedì alle 15:01 Mi interrogo su una questione da qualche tempo: ma è possibile che Tinkercad, che uso per alcune progettazioni semplici, dello stesso disegno esporti files stl non propriamente identici? Nel senso che poi, una volta passati allo slicer e inviati alla stampa, a volte creano problemi, a volte no? Mi è capitato di disegnare alcune filettature femmina fini, diametro intorno ai 40-50mm e passo 0,75 o 1, e quando importo l'stl nello slicer (Bambu Studio nello specifico ma anche Prusa slicer), a volte dà errore, a volte no, a volte la stampa parte e finisce precisa, a volte invece la filettatura salta subito, facendo una specie di simil stringing nel foro dove è incardinata. Le due cose non sono connesse peraltro, sarebbe troppo facile... Stampo su P1S da Bambu Studio e i parametri sono sempre quelli, alcune le stampa bene, altre no, per cui ho pensato che si possa trattare di un problema del file esportato da Tinkercad. E' plausibile? E se si, si può ovviare o bisogna andare per tentativi e riesportare fino al pezzo buono 🤷♂️? Altra domanda: stampo questi pezzi con lo 0,4 e profilo da 0,16 con layer adattivi; in generale per queste filettature fini avrei dei miglioramenti con lo 0,2, potendo anche ridurre ulteriormente l'altezza layer? Non so se è proprio la sezione giusta; non lo fosse, si può spostare eh... 🙏 Cita
Geipeg Inviato ieri alle 18:58 Inviato ieri alle 18:58 Sono riuscito a fare cose che personalmente e umilmente da autodidatta erano impensabili con tinkercad e non ho mai avuto i problemi che descrivi, comunque Freecad e' la soluzione! e' stata dura iniziare da 0 ma ne e' valsa la pena! e i filetti li fai come vuoi in un attimo.... dopo.... 🙂 piu' basso layer usi, piu' il filetto verra' bene..... 1 Cita
Gae Tano Inviato 23 ore fa Autore Inviato 23 ore fa 31 minuti fa, Geipeg ha scritto: Sono riuscito a fare cose che personalmente e umilmente da autodidatta erano impensabili con tinkercad e non ho mai avuto i problemi che descrivi, comunque Freecad e' la soluzione! e' stata dura iniziare da 0 ma ne e' valsa la pena! e i filetti li fai come vuoi in un attimo.... dopo.... 🙂 piu' basso layer usi, piu' il filetto verra' bene..... Si, anch'io con Tinkercad ho fatto cose impensabili, soprattutto perché il limite non era Tinkercad... 😄 Grazie @Geipeg. Tra l'altro proprio oggi mi sono reso conto che almeno in questo caso, il problema non era Tinkercad ma un errore tra i parametri della filettatura, dovuto ad un mio fraintendimento. Freecad mi sembra di non aver mai provato; ci guardo. Vorrei tanto usare Fusion, che ho studiato variamente, ma il mio vecchio computer non lo supporta; chissà forse quest'anno è arrivato il momento di mandarlo in pensione... speriamo che il fatturato mi aiuti... perché non serve solo a questo. 🤪 Cita
eaman Inviato 22 ore fa Inviato 22 ore fa 1 ora fa, Gae Tano ha scritto: Vorrei tanto usare Fusion, che ho studiato variamente, ma il mio vecchio computer non lo supporta; Ci sono anche quelli on-line, es https://www.onshape.com/it/features/drawings Comunque FreeCad e' piu' leggero di Fusion360. 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.