EugenioCap Inviato Sabato alle 19:39 Inviato Sabato alle 19:39 (aggiornato) un saluto a tutti, riguardo ad una vecchia CR10 S5 Kliprrerizzata Ho variazioni di temperatura, secondo me un po troppo ampie, ho cambiato la cartuccia riscaldante, e il termistore ( non solo una volta) ma non riesco a vedere una temperatura un po più lineare, inoltre sul secondo strato di stampa, quando faccio iniziare a funzionare la ventola, la temperatura cala molto e a volte non riesce a recuperare e la stampante va in errore. A me è rimasto da pensare solo che sia un problema della scheda della stampante, qualcuno ha qualche altra idea? Modificato Sabato alle 19:40 da EugenioCap Cita
eaman Inviato Sabato alle 20:53 Inviato Sabato alle 20:53 Hai cambiato l'intero cavo e controllato il connettore sulla scheda? Ben strano che un chip abbia una tolleranza, comune che un cavo faccia da antenna. Cita
EugenioCap Inviato Sabato alle 21:58 Autore Inviato Sabato alle 21:58 Grazie proverò a cambiare tutto il cavo del termistore, c'entra anche il cavo della cartuccia riscaldante? Cita
eaman Inviato Domenica alle 15:50 Inviato Domenica alle 15:50 In teoria e' piu' facile che sia il cavo del termistore. 1 Cita
EugenioCap Inviato Lunedì alle 20:31 Autore Inviato Lunedì alle 20:31 Mi preoccupa anche il fatto che non riesca a tenere la temperatura quando sul secondo strato entrano in funzione le ventole laterali, devo farle andare al 40% come se non ci fosse abbastanza potenza riscaldante, non so se i due problemi sono correlati. Cita
eaman Inviato Lunedì alle 20:53 Inviato Lunedì alle 20:53 Se non cambi la velocita' delle ventole ogni p secondi l'hotend dovrebbe compensare una volta sola quando partono, non periodicamente. Piuttosto non e' che c'e' una significativa differenza di velocita' di estrusiona per le varie features che puo' comportare sbalzi di temp? Per le ventole magari controlla che soffino sulla stampa e non sul nozzle, assicurati di avere il cappuccio in silicone. Cita
EugenioCap Inviato Martedì alle 08:56 Autore Inviato Martedì alle 08:56 Ho il cappuccio in silicone, le ventole mi sembrano direzionate bene, il problema avviene sul secondo layer, prima passavo da 215 a 210, e anche su pezzi grossi dove l'estrusione è abbastanza costante la temperatura continuava a scendere piano piano fino al blocco della stampa da parte di klipper. Ho provato a tenere la temperatura a 210 e sembrava un po meglio ma alla fine succede la stessa cosa, ci sono stati periodi in cui non succedeva e non riesco a capire cosa sia cambiato, proverò a cambiare tutto l'hot end... Cita
eaman Inviato Martedì alle 16:56 Inviato Martedì alle 16:56 Bho, se' e' questione di altezza potrebbero contribuire le ventole, se e' un problema di tempo potrebbe essere l'alimentatore che non ce la fa piu'. Mi verrebbe da pensare al termistore posizionato male o qualcosa che interferisce perche' gli hotend normali non hanno problemi a tenere ~260c costanti, quelli buoni anche di piu'... Pero' se fosse cosi' avresti il filamento troppo cotto. Cita
Killrob Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa Il 20/01/2026 at 19:19, Geipeg ha scritto: ma hai fatto i pid? infatti... hai fatto il pid dopo tutti questi cambi? 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.