Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

un saluto a tutti, riguardo ad una vecchia CR10 S5 Kliprrerizzata

Ho variazioni di temperatura, secondo me un po troppo ampie, ho cambiato la cartuccia riscaldante, e il  termistore ( non solo una volta) ma non riesco a vedere una temperatura un po più lineare, inoltre sul secondo strato di stampa, quando faccio iniziare a funzionare la ventola, la temperatura cala molto e a volte non riesce a recuperare e la stampante va in errore.

A me è rimasto da pensare solo che sia un problema della scheda della stampante, qualcuno ha qualche altra idea?

Screenshot 2026-01-15 122524.png

Modificato da EugenioCap
  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Mi preoccupa anche il fatto che non riesca a tenere la temperatura quando sul secondo strato entrano in funzione le ventole laterali, devo farle andare al 40% come se non ci fosse abbastanza potenza riscaldante, non so se i due problemi sono correlati.

Inviato

Se non cambi la velocita' delle ventole ogni p secondi l'hotend dovrebbe compensare una volta sola quando partono, non periodicamente.

Piuttosto non e' che c'e' una significativa differenza di velocita' di estrusiona per le varie features che puo' comportare sbalzi di temp?

Per le ventole magari controlla che soffino sulla stampa e non sul nozzle, assicurati di avere il cappuccio in silicone.

Inviato

Ho il cappuccio in silicone, le ventole mi sembrano direzionate bene, il problema avviene sul secondo layer, prima passavo da 215 a 210, e anche su pezzi grossi dove l'estrusione è abbastanza costante la temperatura continuava a scendere piano piano fino al blocco della stampa da parte di klipper. Ho provato a tenere la temperatura a 210 e sembrava un po meglio ma alla fine succede la stessa cosa, ci sono stati periodi in cui non succedeva e non riesco a capire cosa sia cambiato, proverò a cambiare tutto l'hot end...

Inviato

Bho, se' e' questione di altezza potrebbero contribuire le ventole, se e' un problema di tempo potrebbe essere l'alimentatore che non ce la fa piu'.

Mi verrebbe da pensare al termistore posizionato male o qualcosa che interferisce perche' gli hotend normali non hanno problemi a tenere ~260c costanti, quelli buoni anche di piu'... Pero' se fosse cosi' avresti il filamento troppo cotto.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...