Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho avuto con grande soddisfazione una Zortrax M200, sono alccuni anni che sto fuori dal giro e che non stampo più, volendo riprendere e pensando ad una M300 Duo, mi chiede se Zortrax è ancora il Top o Bambulab è ora la migliore. Ho visto un sacco di recensioni entusiastiche delle Bambulab ma io vedo sempre stampe con la trama degli strati che con Zortrax non avevo, inoltre a complicarmi le cose anche il fatto che su questo Forum i post sulla Zortrax sono fermi a due o  tre anni fa, che è successo alla Zortrax? Mi date un chiarimento?

Grazie, Pino.

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Inviato
18 minuti fa, Torakiki ha scritto:

Ho avuto con grande soddisfazione una Zortrax M200

al tempo indubbiamente la migliore stampante al mondo 😍

qualita' assoluta ad un prezzo fantastico...

21 minuti fa, Torakiki ha scritto:

che è successo alla Zortrax? Mi date un chiarimento?

Zortrax come altri brand della sua generazione offriva una stampante FDM di livello professionale con un ecosistema completo e controllato a un prezzo ancora accessibile anche per gli hobbisti evoluti. Tuttavia a differenza di quanto accaduto con Bambu Lab non è mai riuscita a trasformarsi in un vero brand prosumer restando più ancorata a una visione professionale tradizionale.

Bambu Lab ha invece scelto una strategia opposta puntando con decisione sul mercato hobbystico avanzato e conquistando di riflesso anche il segmento professionale entry level. Nello stesso periodo Zortrax ha attraversato diversi problemi interni che ne hanno rallentato l’innovazione e limitato la capacità di reagire a un mercato in rapida evoluzione.

Oggi come altri marchi simili Zortrax propone soluzioni meno avanzate dal punto di vista tecnologico ma pensate per garantire stabilità e affidabilità nel lungo periodo. In questo senso Zortrax è stata la Bambu Lab del 2010 ma non ha mai raggiunto una diffusione paragonabile. Bambu Lab ha investito e rischiato su una scala molto più ampia probabilmente superiore al valore complessivo che Zortrax abbia mai avuto e questa scommessa le ha permesso di vincere la competizione.

56 minuti fa, Torakiki ha scritto:

Zortrax

conviene ancora oggi? in alcuni casi si. 

Nel contesto professionale ciò che conta davvero è la garanzia di successo del processo, al di là del marketing e delle prestazioni dichiarate. La velocità molto elevata delle Bambu Lab può aumentare il rischio di fallimenti di stampa, soprattutto nel lungo periodo quando componenti meccanici in plastica iniziano a usurarsi dopo migliaia di ore di utilizzo continuo.

In ambito professionale è inoltre fondamentale poter contare su materiali prevedibili e certificabili. I filamenti Bambu Lab di produzione cinese pur essendo generalmente buoni non rientrano nella categoria dei materiali professionali intesi come standard industriale, tracciabilità e costanza assoluta delle prestazioni. Per chi lavora con prototipi funzionali o produzione ripetibile l’affidabilità del processo e dei materiali resta una priorità rispetto alla velocità o alle mode del momento.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...