Vai al contenuto

Problema con Megatronics 3.0


matteo2437

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

è da circa un mese che ho finito la mia prusa i3 (come scheda ho il megatronics 3) , funzionava tutto, ma è da circa una settimana che sto avendo problemi per esempio dei motori e qualche driver funzionano male.

Da qualche giorno dopo aver acceso la mia stampante non funzionava più niente, riesco solo a riscaldare l'heat bed ed a leggere le temperature da repetier host.

Ho provato ad usare altri programmi come Printrun ed a reinstallare Marlin, ma non è cambiato niente.

Ho controllato tutti i collegamenti e sono a posto.

Non so più cosa fare spero che qualcuno mi sappia aiutare.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se i riscaldatori funzionano, sei fortunato. I fusibili smd (sul retro della scheda) non sono partiti.

Controlla BENE:

1) Cablaggio motori

2) Cablaggio finecorsa

3) logica di comando dei finecorsa: se hai cambiato qualcosa nel tuo firmware, assicurati di inviare un M502 per ripristinare le effettive impostazioni iniziali.

Salute

Davide Ardizzoia

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, matteo2437 dice:

Ciao a tutti,

è da circa un mese che ho finito la mia prusa i3 (come scheda ho il megatronics 3) , funzionava tutto, ma è da circa una settimana che sto avendo problemi per esempio dei motori e qualche driver funzionano male.---e SIII preciso.....cosa fanno per funzionare male?...rumori....? vanno e poi si fermano...? i driver hai settato la corrente?...(per bene)....e via e via...e via..

Da qualche giorno dopo aver acceso la mia stampante non funzionava più niente, riesco solo a riscaldare l'heat bed ed a leggere le temperature da repetier host.

Ho provato ad usare altri programmi come Printrun ed a reinstallare Marlin, ma non è cambiato niente....il firmware hai dovuto impostarlo tu? oppure ti è arrivato premasticato?

Ho controllato tutti i collegamenti e sono a posto.sei sicuro?

Non so più cosa fare spero che qualcuno mi sappia aiutare.qualcosa si può sempre fare.....comprendi dalla causa, studiati un piano ad effetto 

Grazie

 

Andiamo per Gradi......

- Motori

-riscaldamento estrusore 1 

-riscaldamento estrusore 2

e poi i problemi successivi..

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, i3D dice:

Andiamo per Gradi......

- Motori

-riscaldamento estrusore 1 

-riscaldamento estrusore 2

e poi i problemi successivi..

I driver per funzionare male dopo un po' che si usano, si fermano, fanno dei rumori ed addirittura uno non funziona più, il firmware lo dovuto settare io, e si sono sicuro che i collegamenti sono coretti visto che non gli ho toccati da prima che funzionava tutto correttamente.

Sui motori ho avuto un problema su quello dell'asse x che quando gli veniva posta una leggera forza non girava più.

L'estrusore non lo riesco a scaldare, riesco a scaldare solo l'heat bed.

Ti ringrazio per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa hai cambiato dopo visto che funzionava tutto?...la scheda megatronics 3.0

i pin nel firmware non sono uguali quindi controlla che nella pagina PIN.H ci siano i pin corrispondenti.

I driver prima funzionavano?.....se li hai cambiati hai settato bene la corrente tramite trimmer? altrimenti la sovracorente ti può bruciare il driver oppure bloccare il driver per sovratemperatura.

Al contrario se hai poca corrente sui motori basta poco  e si fermano.

Saluti

Marco Capolino 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, i3D dice:

cosa hai cambiato dopo visto che funzionava tutto?...la scheda megatronics 3.0

i pin nel firmware non sono uguali quindi controlla che nella pagina PIN.H ci siano i pin corrispondenti.

I driver prima funzionavano?.....se li hai cambiati hai settato bene la corrente tramite trimmer? altrimenti la sovracorente ti può bruciare il driver oppure bloccare il driver per sovratemperatura.

Al contrario se hai poca corrente sui motori basta poco  e si fermano.

Saluti

Marco Capolino 

Dopo che funzionava tutto non ho cambiato niente, i driver funzionavano tutti ed è da circa una settimana che stanno avendo problemi, quello che non funzionava più lo devo ancora cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 18/2/2016 at 09:07, i3D dice:

cosa hai cambiato dopo visto che funzionava tutto?...la scheda megatronics 3.0

i pin nel firmware non sono uguali quindi controlla che nella pagina PIN.H ci siano i pin corrispondenti.

I driver prima funzionavano?.....se li hai cambiati hai settato bene la corrente tramite trimmer? altrimenti la sovracorente ti può bruciare il driver oppure bloccare il driver per sovratemperatura.

Al contrario se hai poca corrente sui motori basta poco  e si fermano.

Saluti

Marco Capolino 

Oggi ho fatto diverse prove con il tester e ho costatato che il fusibile f2 si è bruciato, allora ho provato a toglierlo andando togliere lo stagno alle 2 estremita ma non viene via, mi sapresti dare qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

e' un operazione delicata, ci vuole :

-una buona base di appoggio

-una buona punta del saldatore 

-mano ferma, sciogli lo stagno da un lato e sollevi leggermente, una volta staccato da un lato passi all'altro. a meno che dopo 4-5sec. il calore non dissaldi le due estremità.

-pulisci le piazzole e rimpiazzi il fusibile con lo stesso amperaggio.

MA....perchè si è bruciato?

questa è la domanda..altrimenti ne fondi un'altro se non la scheda.

Saluti

Marco Capolino

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
On ‎22‎/‎02‎/‎2016 at 11:21, i3D dice:

e' un operazione delicata, ci vuole :

-una buona base di appoggio

-una buona punta del saldatore 

-mano ferma, sciogli lo stagno da un lato e sollevi leggermente, una volta staccato da un lato passi all'altro. a meno che dopo 4-5sec. il calore non dissaldi le due estremità.

-pulisci le piazzole e rimpiazzi il fusibile con lo stesso amperaggio.

MA....perchè si è bruciato?

questa è la domanda..altrimenti ne fondi un'altro se non la scheda.

Saluti

Marco Capolino

 

Ciao, ho sostituito il fusibile in f2 adesso la base riscaldata e l'estrusore funzionano, ma i motori non emettono nessun rumore e non si muovono.

Come potrei fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...