Vai al contenuto

Tolleranze e simili


Messaggi raccomandati

Sto stampando parecchi pezzi "meccanici" dove ho bisogno di incastrare cuscinetti, barre, bulloni, viti

Sto cercando di creare una tabella con i test andati male e bene per evitare il ripetersi di errori in futuro

Non ho esperienza con incastri tra diversi pezzi in z-abs, di solito che valori utilizzate?

C'è qualche sito che può aiutare in tal senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

ciao, posso dirti per esperienza personale che un oggetto stampato co la m200 difficilmente si incastrera' con un altro oggetto gia' esistente o stampato a sua volta senza l'intervento manuale.

purtroppo è un limite della macchina, l'errore medio è intorno ai due decimi per una stampa definibile "perfetta", la soluzione piu' semplice a mio parere è stampare il pezzo delle dimensioni in quanto ridurlo per facilitare l'incastro non servirebbe a molto in quanto sbaglierebbe pure in questo.

esempio pratico: hai un foro da 2mm e devi infilarci dentro un perno, conviene direttamente stampare il perno di 2 mm(poiche il foro sara' di 2mm+\- 0,2) e poi ridurlo manualmente pittosto che stamparlo  da 1,90mmm perche l'errore intrinseco nella macchina fa si che magari questo perno sia di 1,75 mm e quindi ci sarebbe spazio vuoto in ogni caso... mi sono spiegato? sempre meglio togliere che "aggiungere".....

le stampanti che usano filamento purtroppo hanno questo limite e non c'è niente da fare.....

inoltre tanto per dire..... se stampi un oggetto usando dei profili diversi (abs,ultrat,hips...) noterai che gli oggetti saranno mlto diversi tra loro.......

 

ecco cosa succede se stampi tre pezzi fatti per incastrarsi perfettamente e tenti di incastrarli senza interventi manuali successivi alla stampa

IMG_0747.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...