Vai al contenuto

M200: l'oggetto si distacca (si imbarca)


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

mi è arrivata la M200 qualche giorno fa e l'ho subito messa a macinare.

Provengo da una R2 Evo (by NicolaP) della quale non posso altro che parlarne più che bene ma dopo aver visto alcune stampe della M200 ne sono rimasto piacevolmente impressionato e iniziavo ad essere stanco con il giocare con i parametri di stampa e quindi mi sono preso la M200. Sono un hobbista, ci stampo robe per me. Solitamente scatolette da destinarsi a sigaretta elettronica.

Il punto è questo: stò constatando, con amarezza, che o da una parte o dall'altra delle mie scatolette (che tipicamente sono 50x90 mm di base o giù di li) man mano che la stampa va avanti il pezzo inizia ad imbarcarsi e distaccarsi dal raft producendo un'incurvatura che abituato al piatto di vetro e le superfici super dritte del PLA e della R2 Evo mi fa vedere i sorci verdi.

Io ho la necessità di stare alto con i layer sia superficie che laterali e l'infill al massimo perché mi serve robustezza e materiale quasi pieno.

Che stampi a 0.14 o 0.19 non cambia niente, ovviamente vi parlo di stampe a velocità normale, non veloci !

E il problema me lo fa sia con lo Z-ABS che con lo Z-Ultrat che era con la macchina.

Mentre vi scrivo sto provando a rilanciare la stampa dopo aver escluso la ventilazione ma non sono neanche sicuro che prima l'attivasse a dire il vero.

Cosa potrei provare ?

Ci tengo a precisare che:

- il primo layer lo fa benissimo;

- il raft è piantato, SEMPRE, nel piano cioè il raft non si imbarca anzi per toglierlo devo cristonare un pò.

Grazie !

PS Vi allego anche l'STL della foto.

 

 

20160111_184055~2_resized.jpg

20160111_184135~2_resized.jpg

body.stl

Aggiungo, visto che in foto si vedono e a occhio nudo quasi no: e qui piccoli difetti che sembrano "caccoline" (scusare il termine) cosa sono ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Quella che vedi sopra è una stampa interrotta perché non aveva senso concluderla.

Ovviamente aspetto sempre che tutto sia ambiente prima di staccare il pezzo ma quando a mezza stampa il pezzo è imbarcato la sospendo ovviamente.

Questo è il piano:

 

 

 

20160111_203652~2_resized.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...