Vai al contenuto

M200: l'oggetto si distacca (si imbarca)


Messaggi raccomandati

Lavora sulla modellazione.

Che contribuisce a dare quei risultati a mio avviso è un mix di spessore esiguo e spigoli arrotondati alla base...

Prova col Petg che forse ti da meno problemi.. e anche PC/ABS dovrebbe aiutarti..

Se la stampi girata di 180 gradi vedrai che non wappa..  Certo ci metti un botto in piu' per via dei supporti che si amdrebbero a formare..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

anche secondo me è un problema di geometra, combinazione tra spigoli arrotondati e poco spessore...... e forse anche il fatto che vuoi un oggetto pieno....

se provi a mettere i supporti al massimo? dovrebbe ficcarli pure in quel minimo spazio tra i bordi arrotondati e il supporto, e magari quel poco di appoggio in piu' fa la differenza.....

prova con riempimento medio, l'oggetto è sempre resistente ma magari il problema si riduce.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che dei supporti giro giro cambino la cosa, il problema di fondo come hai giustamente scritto è l'infill "full" che è molto + rigido del medio e quindi il fenomeno della ritrazione è ben più marcato. Però ahimé non è che lo stampo pieno per divertimento, lo stampo pieno perché l'uso che ne devo fare è tale per cui mi serve cosi.

Ieri sera prima di coricarmi ho provato a rilanciare la stampa girando il pezzo su sé stesso. Stamattina verso le 7.30 era all'80% circa, insomma alla fine praticamente, e il pezzo (anche se ammetto che ero poco sveglio e quindi magari ho visto male) sembrava NON essersi imbarcato. 

Stasera quando torno a casa vi saprò dire con precisione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta di Zortrax che in soldoni possiamo riassumere in un: è un comportamento normale.

 

Hello,

First of all we advise to perform the platform maintenance in this case: http://support.zortrax.com/platform-maintenance/

Also the autocalibration of the platform has to be performed: Printer menu -> Maintenance -> Platform autocalibration

Warping of big parts:

Every polymer will shrink when it's going to cool down. Shrinkage is expressed in %. While warping in small prints is barely visible, deformation in larger prints than 100mm can be observed.

For such cases we recommend these solutions:

- Make sure that temperature inside the room is stable and there are no air flows

- Printing with light infill or mesh infill (it means 0% infill),

- Proper design: huge, solid parts deform more than parts with thin walls. Thus printing parts designed for molding (ex. various covers etc.) are less prone to warp,

- Printing with Z-Ultrat, Z-HIPS, Z-PETG: those materials have smaller shrinkage rate than Z-ABS,

- For Z-Ultrat, Z-ABS and Z-HIPS: putting covers on printer which are available in our store: https://zortrax.com/store/upgrades-and-parts

If the problem still presist, you can prepare ABS juice which significantly increases sticking to the platform. Here is a tutorial which shows how to prepare it: http://support.zortrax.com/warping-syndrome-solution/

Sometimes rotating a model for example 45 deg around X or Y axis gives much better results. More support is generated and warping points are being changed.

Best regards,

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti.. Camera Calda non è stata inventata per nulla...

In ogni caso lavorando opportunamente su modellazione credo si possano ottenere buoni risultati anche in questo caso.

Dove ho visto ci sono dei problemi oggettivi con Zortrax e ABS è con pezzi grandi e da spessori sottili.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...