Vai al contenuto

post lavoraziona abs acetone


pulce

Messaggi raccomandati

buongiorno

scrivo per avere un po di delucidazioni sulla post lavorazione dell abs attraverso l'acetone,

mi porto avanti i seguenti dubbi da un po di tempo:

- utilizzando una camera a vapori di acetone(a temperatura ambiente)il pezzo subira un indebolimento strutturale dopo il processo?

- si avranno modifiche dimensionali delle parti trattate?

-tra vapori di acetone a caldo o a temperatura ambiente ci sono altre differenze a parte il tempo necessario alla levigatura dei layer???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao non ho mai provato a farla anche se la tentazione è molta. In teoria le proprietà dovrebbero rimanere uguali in quanto la superficie esposta è la sola a sciogliersi e non tutto il volume. Di fatto tutta la superficie a contatto con il mix aria calda e vapore di acetone comincia a sciogliersi. L interno entro i limiti di tempo non dovrebbe avere stravolgimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho provato ( trattamento a freddo)il risultato visivo è ottimo, adesso ce da vedere la parte dimensionale.

la parte è stata mantenuta per 50 min in un barattolo di vernice con stracci imbuvuti di acetone. non appena sarà completamente asciutto eseguiro le misurazioni.

in foto i due pezzi gemelli uno trattato e l'altro no

20160103_101655.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo mi sono scrodato di fare le misurazioni con i pezzi in foto ed ho levigato in acetone anche l'altro.......

allora ho eseguito la prova su due cubi da 20x20x20 mm dopo il processo di levigatura in acetone ho riscontrato un aumento dimensionale di quasi un decimo soprattutto nelle zone dove è presente più materiale, invece nelle zone centrali delle faccie un aumento di circa mezzo decimo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pulce dice:

purtroppo mi sono scrodato di fare le misurazioni con i pezzi in foto ed ho levigato in acetone anche l'altro.......

allora ho eseguito la prova su due cubi da 20x20x20 mm dopo il processo di levigatura in acetone ho riscontrato un aumento dimensionale di quasi un decimo soprattutto nelle zone dove è presente più materiale, invece nelle zone centrali delle faccie un aumento di circa mezzo decimo

Hai usato un buon ABS..?

ABS quando è troppo ricco di stirene con Limonene si gonfia. Ma non so se lo stesso effetto lo hai anche con post trattamento che hai eseguito tu..

Link al commento
Condividi su altri siti

l' Abs che ho utilizzato è quello della zortrax, se riesco cerco di trovare i data sheet dei materiali da loro commercializzati, per caso sapresti dirmi la funzione dello stirene e limonene inserito nella mescola dell abs? antiritrazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AMaker dice:

lo stirene ha un ritiro abbastanza simile all'abs anche se in misura minore... il limonene è l'acetone dello stirene :D

 

@AndBag come mai hai provato abs + limonene?

Le 3ntr vengono impiegate per il 99% con 2 o 3 estrusori

Per ABS usiamo Hips come materiale di supporto, funziona molto bene anche quando si eseguono stampe molto grandi che superano 1,1/2Kg di ABS

Limonene serve a sciogliere Hips ( quando supporti non si possono togliere meccanicamente, molto di rado..) e funziona molto bene, se ABS è di buona qualità.

@pulce ABS Zortrax è di buona qualità..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...