Vai al contenuto

Programma stampante 3d


Messaggi raccomandati

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Ciao, io uso spesso FreeCad, ottimo per disegni cad , semplice e gratuito. Ce ne sono molti altri  ma io inizierei da quello. Però per inviarli alla stampante devi usare un secondo software, chiamato  di slicing e che permetta di controllare la stampante.In pratica disegni e salvi in stl, poi apri l'stl con lo slicing e mandi in stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono interessato anche io all'argomento visto che sono prossimo all'acquisto i una prusa , ho sentito parlare anche del programma Cura , quest'ultimo dovrebbe fare dal disegno alla conversione in stl e alla stampa giusto ?

grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si Cura fa lo slicing e ho provato ad usarlo ma adesso non lo uso perchè ho acquistato simplify3d. Cura non lo avevo mai usato per comandare la stampante e mi sembra che non lo può fare. Intendo che un software di slicing fa lo slicing ma poi serve anche che si connetta via usb alla stampante per la stampa vera e propria. Con Cura dovevo salvare il gcode sulla sd e spostarla nella stampante e dalla stampante avviare il gcode. Noioso perchè avevo la stampante dall'altra parte del locale... poi adesso hanno cambiato pure qualcosa, forse nelle ultime versioni è complicato usare stampanti non nell'elenco di quelle utilizzabili da Cura. In più mi serviva una funzione importantissima per me, la compensazione sull'asse xy  che cura ha solo nell'ultima release che non potevo usare. Sono così passato a simplify3d che ha di ottimo anche la sezione dei supporti (e fa un ottimo slicing) . Comunque c'è anche repetierhost che va bene e usa slic3r che ha la funzione di compensazione. In questi giorni sto provando Mattercontrol su di un PipoX9 touchscreen, che bello! (però non ha la compensazione XY integrata).

Link al commento
Condividi su altri siti

Matty ho riletto il tuo post e aggiungo: un disegno lo si fa con un software cad o per disegni tipo blender ma ognuno di questi salva nel suo formato. Diciamo che "il suo formato"  non va bene ma bisogna assicurarsi sempre di esportare in .stl .  Con uno slicing apri l'.stl e salvi un .gcode . La stampante riconosce solo il gcode che sono le istruzioni che deve seguire per stampare già ottimizzate per quella specifica stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Saimon dice:

Buongiorno .. io sto costruendo  una stampante 3D prusa i3 hephestos però non so che programma usare nel computer per creare i vari disegni per poi spedirli alla stampante . Cosa mi consigliate?   Ringrazio in anticipo

Penso che una lettura di questa guida possa aiutarti e non poco. Ciao

http://www.stampa3d-forum.it/introduzione-stampa-3d/

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...