Vai al contenuto

Aiuto principiante ignorante - Asse z


Kab2002

Messaggi raccomandati

Ciao,

per puro caso con un collega abbiamo deciso di prendere un pò di pezzi in giro e cercare di assemblare un stampante DLP.

Devo dire che entrambi siamo abbastanza ignoranti, ed infatti su una cosa che penso sia banale ci siamo bloccati! l'asse z!

Già...all'inizio abbiamo usato google, poi ebay, poi amazon ma con scarsi risultati!

Dalle nostre ricerche abbiamo capito che sostanzialmente questo benedetto asse z non è nient'altro che una barra filettata su cui dovrebbe scorrere qualcosa...nel nostro caso una piattaforma.

Vorrei chiedervi di quali pezzi abbiamo bisogno per poter mettere insieme questo benedetto asse z??Magari se qualcuno vuole candidarsi alla santità può mandarmi qualche link ed aiutarmi!

 

Grazie a tutti, e perdonate l'ignoranza spopositata!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Caspità però sarò sincero, costruire una DLP cosi dal nulla è veramente un azzardo, se poi fate domande del genere si capisce che siete in alto mare.

Avete una DLP in casa per studiarla e capire come funzione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non abbiamo una dlp, ma tutto sommato tra tutte le stampanti sembra la più "semplice" da tirar su.

Il proiettore lo abbiamo già, sul software ed elettronica siamo apposto...quello che ci serve è questo asse z per far andare su e giù la piattaforma.

Mi rendo conto che può sembrare un azzardo, ma diciamo che oltre al costo dell'asse z e ovviamente di resina e tempo avremmo la possibilità di imparare qualcosa ad un prezzo tutto sommato contenuto!

L'obiettivo non è aprire un laboratorio di stampa ma semplicemente provare a fare qualche stampa...se nn si riesce, il proiettore tornerà appeso al soffitto,e tutto sarà come prima!

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi c'è qualche anima buona che mi può aiutare a fare una lista della spesa?

io ne ho trovato uno già assemblato ma per nema 23...un amico americano che mi ha messo la pulce nell'orecchio mi ha detto di aver usato un motore nema17...lui come me è totalmente ignorante a riguardo e non sa dirmi se usando un nema 23 possa cambiare qualcosa...

Grazie mille!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

partire con una DLP come prima esperienza? mmm non proprio una scelta saggia !! Ok che è semplice dato che ha un solo motore ma... avete valutato tutti gli svantaggi di usare resine (tossiche) e vaschette di stampa con i materiali più diversi per far si che l'oggetto non resti incollato alla base?

Senza considerare il costo delle resine :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli, ma una dlp top/down non dovrebbe avere tutti questi problemi.

Sulle resine tossiche, da quello che ho capito non è che con l'abs e gli altri materiali ci si possa fare l'aereosol...

Di fondo, ripeto, abbiamo già tutto: proiettore,arduino,ramps, ecc... l'unica cosa che ci servirebbe è questo asse z.

Ma è un segreto come assemblare l'asse z?? quali pezzi servono??Perchè le uniche risposte che ricevo sono del tipo lascia perdere...

 

grazie cmq a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Un segreto no, piu che altro devi capire cosa vuoi usare come piatto e come collegarlo all'asse stesso.

PEr costruire l'asse ci sono vari modi, quello che ti consiglio è di utilizzare una guida lineare con relativo carrello e una barra trapezoidale seria 
Poi dovrai sicuramente fare qualche aggancio home made per la tua piattaforma!

Qua alcune foto della formlabs prese dal web che adatta la soluzione che ti proponevo io 
 

f1td-z-nut.jpg

f1td-z-stepper-sm.jpg

f1td-z-screw-sm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...