Vai al contenuto

TOP Layer Disastroso, sbaglio impostazioni?


Messaggi raccomandati

Guarda, mi hanno dato un estrusore tutto metallico, niente tubo all'interno. Avvalorando la mia tesi che fosse un po problematico quel componente, anche se il secondo che ho ordinato e che non era disponibile al momento, mi è arrivato con il tubo all'interno, allora ho chiesto lumi e mi hanno detto che dopo varie prove sono ritornati alla soluzione originaria in quanto sembri essere la migliore! mah

Comunque ironia della sorte, la soluzione è durata ben poco, la stampante, ha stampato bene per una decina di pezzi ed ora presenta il medesimo problema. Dicono che è un problema di cristallizzazione del PLA all'interno del tubo. Io stampo a 230 il primo layer e 215 quelli dopo. Non so proprio più che pensare, forse le temperature non sono così corrette, a display sia della stampante che da pc, vedo che è abbastanza stabile, le oscillazioni sulla temperatura non sono così alte, ogni tanto scende di qualche grado 3 o 4 al massimo ma poi torna subito in temperatura, non credo sia un gravissimo problema l'ha sempre fatto.

La cosa che mi perplime è che, dopo un po di cambio filo, inizia a stampare bene e poi.... torna fare l'estrusione di filo "magro" e quindi una stampa schifosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

blulaserstar sei sicuro che il filamento sia "buono"? E per buono non intendo necessariamente di Sharebot, ma che sia in ottime condizioni? Tipo non umido...

Perchè se anche cambiando ugello non risolvi allora è da cercare altrove il problema. Personalmente ho cambiato solo 2 ugelli in 2 anni di funzionamento continuato della macchina. Ma non per occlusione... per usura dopo le molte ore di lavoro! U_n ugello, anche se intasato, al 99% si sblocca sempre! Basta sapere come fare :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho un problema simile con una bobina di PLA.

20160106_183724.jpg.9a150606a8397329aca0

Ho provato a fare una nuova stampa aumentando la velocità....la stampa è venuta molto bene..

All'inizio pensavo che il problema potesse dipendere dall'estrusore....

In questi giorni riprovo a stampare a velocità normali per controllare se mi fà lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Help3d dice:

blulaserstar sei sicuro che il filamento sia "buono"? E per buono non intendo necessariamente di Sharebot, ma che sia in ottime condizioni? Tipo non umido...

Perchè se anche cambiando ugello non risolvi allora è da cercare altrove il problema. Personalmente ho cambiato solo 2 ugelli in 2 anni di funzionamento continuato della macchina. Ma non per occlusione... per usura dopo le molte ore di lavoro! U_n ugello, anche se intasato, al 99% si sblocca sempre! Basta sapere come fare :) :)

Per sapere come fare, intendi, portarlo in temperatura (tipo sui 230) e poi spingere un po giù il filo? 

Passare lo scovolino? O la corda di chitarra?

Oppure fare il cambio filo, fargli prendere un abs, e poi fargli riprendere un pla? 

Io al momento ho solo PLA e gli ho fatto fare un paio di volte il cambio filo, ma malgrado una partenza migliore all'inizio poi.... riscontro il medesimo problema, e non sto nemmeno insistendo tanto con le impostazioni, perché con le impostazioni di default high dello sl1c3r ho sempre ottenuto ottime stampe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, comunque la stampa è stata fatta a 0.05 di risoluzione.

Dalle foto non si può apprezzare bene ma i Layer esterni sono quasi invisibili.

L'unico problema, giusto per rimanere in tema con topic la parte superiore della testa mi è venuta scarsa di materiale e con dei buchi.

Inoltre anche internamente (come da foto) ho un problema con il riempimento simile a quello di blulaserstar.

Riusciremo a risolvere questo "problema" ?

 

 

20160111_083129.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...