Vai al contenuto

problemi con laywood


sgruzio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti , per la prima volta ho provato a stampare il laywood ed ho uno strano problema ...il filamento esce in modo irregolare dall'estrusore , mi spiego meglio ... inizia a fare la sagoma dell'oggetto e poco dopo non esce più come se il filamento non scorresse..è capitato anche a voi ? e se c'è qualcuno che lo ha utilizzato potrebbe anche indicarmi i settaggi ottimali... grazie


p.s. ho una sharebot ng


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao, io non ho mai utilizzato il laywood però l'ho visto estrudere ad una fiera proprio da Sharebot NG.. questo problema che indichi può indicare che o l'estrusore è semi-intasato (infatti mi hanno consigliato di pulirlo con un bel pò di pla a fine stampa) oppure che la rotella dentata "mangia" il filamento.... riesci a postare qualche foto dell'oggetto "non realizzato"?


Link al commento
Condividi su altri siti

E' obbligatorio sapere anche i settaggi di slicing e temp di estrusione. Il wood è particolarmente rognoso da estrudere, specie con ugelli da 0,3 o più piccoli. Prova a partire da 180° e cresci fino a 220° e vedi come cambia la faccenda. Nel dubbio aumenta il volume di estrusione: senza stravolgere parametri avanzati, metti un valore più basso nel campo "diametro filamento". Es: se hai 1.75 metti 1.7 , in questo modo avrai un maggiore flusso di materiale. Se migliora scendi ancora un pochettino fino a trovare il balance perfetto.


 


Ciao ciao


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

il filo si era spezzato ed era incastrato ed ho dovuto smontare il motorino per pulire bene tutti gli ingranaggi .. mi è stato detto che probabilmente è dovuto ad un laywood di scarsa qualità oppure perchè non ho disattivato l'opzione " retraction " dai settaggi che è una pratica consigliata per materiali soggetti a rotture


Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo essere sincero la retraction la tengo attiva anche con il wood (fa abbastanza "fili" in giro altrimenti). Meno aggressiva ma la tengo comunque

allora potresti dirmi in che modo la setti gentilmente ?? perchè è una funzione che non ho mai regolato , grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...