Vai al contenuto

Nozzle compatibili con M200


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, volevo chiedere ai possessori della medesima stampante se per caso avete mai provato ad usare dei nozzle diversi o in acciaio, il problema nasce dal fatto che quello originale costa circa 25 euro + sedizioni è francamente mi sembra quasi una rapina.. ora dalle immagini e dalle caratteristiche che leggo in giro mi sembra che c'è ne siano parecchi con caratteristiche simili o uguali che costano molto meno della metà... Qualcuno ha già provato a montarne uno non originale?

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il prezzo dell'ugello è di 19€ + IVA, e non è particolarmente costoso rispetto agli ugelli di macchine di marca.

Su eBay dovrebbe essere disponibile un ugello compatibile con un coating interno ed esterno che dovrebbe evitare la formazione di residui carboniosi, ma costa qualcosa in più.

Gli ugelli in metallo duro integrale (widia) sono molto costosi, ed hanno un comportamento termico molto diverso rispetto agli ugelli in ottone; durano molto di più, soprattutto con materiali abrasivi, ma stampano peggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto sempre che non sono esperto, 10 giorni fà ho fatto arrivare dagli stati uniti due ugelli per prova, li ho pagati circa 28 dollari l'uno, ma sono molto soddisfatto del lavoro che fanno, ne ho anche ordinati altri 20 + economici circa 1 dollaro l'uno che corrispondono al diametro esterno e con la filettatura, ma hanno un foro interno di solo 2,5 mm lo devo leggermente allargare sul trapano a colonna di precisione  ( attrezzatura che ho già) il foro del nozzle è sempre da 0,4 sia per quelli in acciaio che per quelli in ottone.. 

Nella foto, test effettuato con Nozzle in acciaio inox ( non ferro ) layer 14 velocità normale,  filamento z Abs, lo sto usando per il momento per stampare con i colori chiari perche rimane più pulito rispetto a quelli originali in ottone e quindi mi inquina molto meno le stampe chiare, e si pulisce anche più facilmente 

20151127_134509_HDR.jpg

20151127_134440_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il nozzle visibile nella fotografia sia lo stesso di cui parlavo, disponibile anche da parte di un venditore Tedesco. Non dovrebbe essere di inox (pessimo materiale da un punto di vista termico), ma di ottone galvanizzato con uno speciale trattamento antiattrito. Comunque, l'importante è che funzioni.

Per quanto riguarda invece gli altri, la sezione interna dell'ugello non è un semplice foro con diametro uguale all'albero dell'hot end e quindi il forellino con il diametro di estrusione, ma c'è una piccola camera che è essenziale per stabilizzare il materiale prima che il filamento venga estruso. Insomma, la geometria dell'ugello è piuttosto critica, e pur disponendo di un buon trapano di precisione a colonna, non credo sia sufficiente per ottenere buoni risultati modificando una geometria diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ecco i Nozzle per la Zortrax modificati da me al costo di € 1,20 (comprati su ebay), per adattarli alla zortrax ho dovuto allargare il foro portandolo a 3,5mm  e affondando la punta 8 mm, ovviamente serve un trapano a colonna di precisione o un tornio per fare un lavoro certosino, ma per il resto funzionano a meraviglia li sto provando da circa un giorno con ottimi risultati..

20151217_135101.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...