Vai al contenuto

Domanda generica da newbbo sui software


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono un neo iscritto, anche se seguo da tempo questo forum. Ho letto tutte le interessanti guide proposte, ho individuato anche ( circa ) la stampante che prendero' ( una 3DRAG anche se mi spaventa un po il doverla montare ) . La domanda che voglio porvi, a priori, è la seguente. Lo scopo della stampa 3d nel mio caso sarà abbinata al modellismo. Dispongio già di modelli/file 3D, è ho già usato software di modellazione 3D ( LightWave, abbinato a produzioni video ) . Se volessi stampare modelli + grandi delle capacità della stampante, quindi sezionando il modello stesso, avro' degli aiuti da parte dei software ? Mi spiego meglio, dovendo scomporre un modello in più parti da stampare singolarmente, esistono software che mi aiutino a farlo, considerando le dimensioni di stampa e aiutandomi nel creare eventuali incastri/guide per poi assemblare il tutto ? Tipo cio' che accade nel software PepakuraDesign, dove il software scompone l'oggetto e prepara i vari pezzi con guide e linguette di incollaggio ?

Grazie per la pazienza e l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

Se posso chiedere che genere di modelli dovrai stampare, per capire anche che qualità ti aspetti da una stampante. 

Ci sono programmi che dividono brutalmente il modello in più parti, in verità a farlo bene è un lavoro complicato studiando le varie parti con dei criteri meccanici ed estetici.
Per esempio come nascondere la giunzione su una piega del modello oppure da non renderlo troppo debole meccanicamente. ecc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ad esempio voorei fare una versione più geande della Yamato ( starblazer ) rispetto a quella da 40 cm che si trova in commercio. Mi basterebbe ottenere anche una base poi da rifinire manualmente. Ovviamente peró dovrá essere cava all'interno. Avevo anche l'idea di costruire un telaietto interno e poi incollarvi i pezzi stampati. Per la rifinitura stavo ancora leggendo come trattare questi materiali.

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente dal software di modellazione 3d devi gestirli tutti come singoli pezzi e poi lo monti in stile modellino.

Penso che con una 3drag riusciresti a malapena a fare lo scafo. penso che @alessino sia il più esperto qua dentro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio. Nel frattempo mi son venuti altei mille dubbi su che stampante prendere ..... Ma eventualmente apriró un altro topic nella sezione giusta. Grazie x il vs tempo. Penso che inizieró scaricando qualche swt e provando .....

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...