dnasini Inviato Domenica alle 22:38 Autore Inviato Domenica alle 22:38 Con il cablaggio siamo a buon punto, il 90% delle componenti sono cablate, ora manca il collegamneto alla PCB Nitehawk della toolhead e il piatto con relativi endstop di X, Y e Z L'ultimo sforzo della giornata e' stata una delle tre Chain, quella di Z.... ...e sullo sfondo uno dei 2 pelosi... si, proprio quello che oggi ha rischiato di non arrivare all'ultimo dell'anno visto che, in un momento di distrazione, l'ho beccato sul tavolo intento a scegliere un fascio di cavi da rosicchiare..... 🤬 2 2 Cita
dnasini Inviato Lunedì alle 15:50 Autore Inviato Lunedì alle 15:50 Oggi giornata di rifiniture, ho cominciato montando la toolhead ma senza cablaggi della PCB (devo realizzare ancora degli adattatori e cavi di giunzione) che conto di fare domani Poi mi sono dedicato alle due catene mancanti e cablatura USB della toolhead PCB via connessione USB e dei due endstop di X e Y Come minor task ho collegato le Fan dello chassie e per oggi ho fatto. Domani conto di fare la cablatura della PCB del toolhead con relativi cavi di giunzione e installazione delle strisce led (con interruttore, xche' l'idea di accendere la stampante e trovarmi un albero di natale mi sembra una zarrata 😕 ) 3 Cita
dnasini Inviato ieri alle 11:54 Autore Inviato ieri alle 11:54 Questa mattina mi sono dedicato al montaggio delle strisce LED che, come era lecito aspettarsi, ho bellamente montato al contrario.... E non mi sono limitato alla prima, bensi' ad entrambe... e quando avevo quasi finito di gongolare del lavoro ben fatto, ho realizzato quanto sono pirla a non aver confrontato le due strisce per capire se erano uguali o differenti (spoiler: erano differenti!!!!!!). Quindi smontate entrambe e reincollate nel verso giusto. Oltre all'illuminazione, ho messo a terra lo Chassie e, anche se nn era richiesto, il rele' a stato solido e relativa barra DIN che nn si sa mai...... Nel pomeriggio dovrei realizzare dei cablaggi custom per la toolhead per rendere si spera un po' piu' pratica la manutenzione e vorrei mettere un interruttore alle strisce led 1 1 Cita
dnasini Inviato ieri alle 17:12 Autore Inviato ieri alle 17:12 Ed eccoci arrivati a fine giornata con i collegamenti della toolhead e i cablaggi custom per una sostituzione piu' rapida di termistore e blocco riscaldante del Rapido HF La parte firmware delle varie schede PCB e MB dovrebbe essere flashato di fabbrica, mancano le configurazioni di fino del printer.cfg (gia' fornito) e l'inserimento dei seriali della MCU e della Nitehawk PCB e poi dovremmo esserci. Klipper l'ho gia' installato sul raspi e questa sera, se sono ispirato, customizzo e carico il printer.cfg e da domani comincio i check preliminari 2 Cita
dnasini Inviato 6 ore fa Autore Inviato 6 ore fa Questa mattina ho cominciato con i setup di base e gia' subito e' saltata fuori una rogna 😭 A quanto pare, la schedina usb lato MCU ha un bug nella versione v1.5. Questo fa si che al boot tutto viene riconosciuto senza problemi, ma se si fa un restart, Klipper riconosce la MCU ma nn la scheda Nitehawk PBC e risulta necessario un reboot dell'intera stampante 😞 Cercando sul Discord della Voron (sotto il gruppo LDO_motors) e' saltata fuori anche la soluzione in 2 varianti: - Recuperare una schedina v1.4 - Dissaldare un componente e per la precisioen la resistenza R6 che sembra essere quella che causa il problema Ora, va bene l'home made, l'hobbistica e l'arte dell'arraggiarsi, ma sticazzi!!!!! Tutto sto cinema e' costato una fucilata, quindi per prima cosa ho aperto un ticket a 3DJake per capire se mi mandano un PBC da sostituire (sperando nella versione giusta), cerchero' poi di sentire anche LDO xche' a quanto pare e' un problema noto e se proprio nn ne esco, provo a dissaldare sta resitenza...... Ehhhh mai una gioia...... 😩 1 Cita
eaman Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa Dissaldare e' una parola grossa... Basterebbe che ci piazzi sopra un blob di stagno e' fai da ponte, per quanto se ci metti il saldatore con punta piatta di lato in 1 secondo quella resistenza salta via (poi devi fare il ponte). Piuttosto stai ben attento a non cuocere o sbaragliare altri comoponenti quando hai il saldatore in mano, nel caso vai di machere di kapton tape. 1 Cita
dnasini Inviato 3 ore fa Autore Inviato 3 ore fa 31 minuti fa, eaman ha scritto: Basterebbe che ci piazzi sopra un blob di stagno e' fai da ponte Ehhhh purtroppo dicono (LDO) espressamente di dissaldare e non ponticellare (neanche dopo aver dissaldato). Nella sfiga posso dire che mi e' andata ancora bene, visto che in teoria da dissaldare sono 2 resistenze: R6 e R7. Nel mio caso R7 (quella sopra tutta a destra) non c'e' gia' di suo....... quindi una rogna in meno. Adesso, complice le feste, mi risponderanno a Babbo Morto..... LDO mi ha gia' risposto che il cinesino rientrera' il 2, 3DJake che visto il periodo di nn rompere troppo i marroni che quando leggeranno la email mi risponderanno.. Se devo vedere il bicchiere mezzo pieno, questo non e' un problema bloccante. Alla fine impatterebbe solo la configurazione e non l'operativita'. Una volto finiti i vari setup, questo prob nn dovrebbe farsi nemmeno sentire, quindi alla fine nn ho tutta questa fretta che si risolva Cita
eaman Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa Be' pero' dai, se non devi fare il ponte a scassare / bruciare una resistenza e' un attimo, puoi farlo anche con una pinza o con una cacciavitata, con le forbici da unghie... Poi non so, magari c'e' un comando da Linux per fargli fare i refresh dei devices sena un reboot, non so che cosa vada storto quando fai il reset. Cita
dnasini Inviato 2 ore fa Autore Inviato 2 ore fa 20 minuti fa, eaman ha scritto: Poi non so, magari c'e' un comando da Linux per fargli fare i refresh dei devices sena un reboot, non so che cosa vada storto quando fai il reset. Il workaround c'e' ma e' un po' una menata visto che nn ti viene naturale farlo. Dal file che hai modificato, fai Save, esci dal file e dal menu' di sistema, forzi il restart del firmware. Ovvio che se dal file premi Save&Restart e' tutto piu' immediato 🙂 23 minuti fa, eaman ha scritto: fare il ponte a scassare / bruciare una resistenza e' un attimo Vero, quello che mi ruga e' che devo metter mani su un circuito stampato che nn e' il mio mestiere e se si scassa qualcosa, sono altri soldi e tempo per ripristinare, con il rischio che ti arrivi la stessa versione e che ti tocchi ricominciare da capo Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.