Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, di recentemente ho comprato uno speeder pad per la mia flsun sr.

Inizialmente per le prime 20 h di stampa funzionava perfettamente (stranamente), ma il giorno dopo quando l'ho mandata in stampa l'estrusore ha cominciato a grattare sul piano di stampa (facendomi cambiare 4 nozzle otturati), quindi l'ho ricalibrata da capo senza miglioramenti (per 5-6 volte di fila), ho provato a settare lo z offset 1 mm più in alto del dovuto ma non è servito a niente (ho anche provato a mettere dallo slicer uno strato iniziale più alto).

Inoltre ho resettato lo speeder pad con i preset di fabbrica, stessa cosa per la stampante riaggiornandogli il firmware con zero risultato.

QUALCUNO MI AIUTI!

(grazie in anticipo e saluti).

WhatsApp Image 2025-12-21 at 15.57.38.jpeg

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Be' avrai dei problemi con la sonda, se hai il piatto in vetro non fare delle prove a caso perche' lo segni, toglilo o mettici sopra qualcosa fino a quando non sei sicuro che la sonda funzioni.

Se all'inizio funzionava bene il software e' ok, se ci ha mollato "senza interventi" si sara' scassata la sonda a meno che tu non abbia fatto qualcosa che ti fa pensare al software...

Inviato

Riguardo alla sonda non capisco perchè ma quando avvio una stampa, verso la scritta del piatto l'altezza è giusta, mentre verso la colonna posteriore il nozzle comincia a grattare, poi per il software ho toccato solo le velocità e le accelerazioni.

Come se la stampante si scordasse la misura che prende nella parte posteriore del piatto nel primo processo di "calibrate"

• Soluzione
Inviato

Ok pero' se prima funzionava e poi ha smesso qualcosa deve essere cambiato.

31 minuti fa, GattoGamer ha scritto:

Come se la stampante si scordasse la misura che prende nella parte posteriore del piatto nel primo processo di "calibrate"

Quella sarebbe la mesh, se hai caricato il profilo della stampante sbagliato e non hai lo start gcode per attivare la mesh puo' fare quello.

Se hai un gcode vecchio di quelli che funzionavano prova a vedere se vanno ancora:

1. se vanno hai incasinato il software

2. se anche quelli vecchi che hai generato precedentemente GCODE vanno a sbattere -> hai problemi hw

1 minuto fa, GattoGamer ha scritto:

Lab bed mesh a me sembra anche normale

Immagine 2025-12-21 175245.png

no guarda la mesh e' sballata : hai un picco e 1mm di varianza

Inviato (aggiornato)

Ho provato il primo gcode che ho stampato e funziona (mentre quelli di adesso si schiantano), quindi ho incasinato lo speeder pad o lo slicer?

E come posso risolvere?

Grazie, saluti.

Modificato da GattoGamer
Inviato
22 minuti fa, GattoGamer ha scritto:

Ho provato il primo gcode che ho stampato e funziona (mentre quelli di adesso si schiantano), quindi ho incasinato lo speeder pad o lo slicer?

Io non so come funziona quel pad ma probabilmente hai il profilo di stampa dello slicer che non carica la mesh, oppure lo slicer e' ok e hai incasinato la macro della mesh / start print.

Ma se il vecchio gcode e' ok dovrebbe essere lo slicer fin tanto che il GCODE che hai lanciato richiama la macro e non fa cose al di fuori della macro.

12 minuti fa, GattoGamer ha scritto:

Bed mesh che ho appena usato con i file vecchi

Immagine 2025-12-21 192345.png

Utente Gatto hai il piano inclinato di 1mm o il telaio storto, non e' cambiato nulla rispetto alla precedente. Comunque quello non e' il tuo problema piu' impellente: stampi anche con 1mm di varianza, devi risolvere la questione attivazione mesh prima.

Inviato

Miracolo, FUNZIONA!

Alla fine ho cancellato su cura il vecchio profilo della stampante e l'ho ricreato da zero.

Ed risolto un problema, se ne presenta un altro, in mezzo a una stampa certe volte klipper si arresta, online ho letto che è un problema derivato alla troppa potenza richiesta al pad, questo potrebbe essere causato anche da qualcos'altro?

Grazie, saluti.

Spoiler: questa cosa prima non capitava.

Inviato

Devi sempre guardare i log: in genere c'e' riportato cosa e quando succede, 

6 minuti fa, GattoGamer ha scritto:

klipper si arresta

??

si blocca il processo klippy?

si resetta la SBC?

si resetta im microcontroller?

----

10 minuti fa, GattoGamer ha scritto:

troppa potenza richiesta al pad

Che intendi per potenza?

elettricita' dell'alimentatore o capacita' di calcolo?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...