eaman Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio 3 ore fa, I3D&MLab ha scritto: buonasera a tutti! dopo un po mi rifaccio vivo 🙂 Ho cercato di mettere mano al firmware Marlin, per questo modello di tronxy X5S nella libreria di Marlin è presente esclusivamete il file di esempio Configuration.h ma non il file Configuration.adv.h, cosa che invece è presente per la X5SA. Ora se ho ben capito questo file serve per definire ulteriori caratteristiche dell'hardware. Ad ogni modo attraverso visual studio code e seguendo le varie video guide sono riuscito ad avere una prima bozza di codice partendo dall'esempio di Configuration.h e lasciando il Configurationadv.h praticamente originale e modificando esclusivamente la riga che riporta i pin della motherboard. Sto facendo una cavola procedendo così? pero' bisogna sapere che versione di MArlin usi, qua c'e' per una 2.1: https://github.com/ralphschuler/Marlin-Tronxy-X5SA/blob/bugfix-2.1.x/Marlin/Configuration_adv.h dalla 2.1.3 non si dovrebbe piu usare: Config.h (2.1.3 and up) should contain just your pertinent settings. This replaces Configuration.h and Configuration_adv.h, which will be ignored. 3 Cita
I3D&MLab Inviato 12 Gennaio Autore Inviato 12 Gennaio (aggiornato) 7 ore fa, FoNzY ha scritto: ni?! l'unica cosa è provare, male che va un motore gira al contrario...non succede niente, fare il debug per sentito dire non è cosa...se si compila senza errori sei al 99% 😅 Si pare essere riuscito a compilare senza errori, non ci credevo neppure io 😄 Ho solo un dubbio sul pannellino LCD però si sto weekend provo a caricare sulla motherboard e vedere che succede. 7 ore fa, eaman ha scritto: pero' bisogna sapere che versione di MArlin usi, qua c'e' per una 2.1: https://github.com/ralphschuler/Marlin-Tronxy-X5SA/blob/bugfix-2.1.x/Marlin/Configuration_adv.h dalla 2.1.3 non si dovrebbe piu usare: Config.h (2.1.3 and up) should contain just your pertinent settings. This replaces Configuration.h and Configuration_adv.h, which will be ignored. Ho usato la 2.1.2.6 che era l' ultima stabile se ho ben capito e la mancava la adv. Però si la potrei provare la 2.1.3 effettivamente se c'è tutto sia con il singolo file che con il doppio! Grazie per la dritta! 🙂 Modificato 13 Gennaio da I3D&MLab Cita
I3D&MLab Inviato 13 Gennaio Autore Inviato 13 Gennaio Salve a tutti! Provata la release 2.1.3 come consigliatomi da eaman e VSCODE è riuscito a compilare senza errori. ora non resta che provarlo sulla mainboard. 🙂 per caricarlo conviene tramite cavo USB o SDcard? Cita
FoNzY Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio 14 ore fa, I3D&MLab ha scritto: Salve a tutti! Provata la release 2.1.3 come consigliatomi da eaman e VSCODE è riuscito a compilare senza errori. ora non resta che provarlo sulla mainboard. 🙂 per caricarlo conviene tramite cavo USB o SDcard? la prima volta per forza sd 😅 poi anche usb 2 Cita
I3D&MLab Inviato 14 Gennaio Autore Inviato 14 Gennaio 5 ore fa, FoNzY ha scritto: la prima volta per forza sd 😅 poi anche usb Essendo spratico proprio ho pensato di chiedere conferma! Pardon! Grazie mille 😄 Cita
I3D&MLab Inviato Sabato alle 11:50 Autore Inviato Sabato alle 11:50 (aggiornato) Buongiorno a tutti! Sono riuscito a caricare il firmware sulla scheda madre non senza sbattimento perché le SD grosse non le garbano granché e non faceva il flash del firmware a . CUR da .bin. Ad ogni modo alimentata da USB col laptop si accende ma da una serie di errori. TMC Error e errori sulle temperature, cosa che dovrebbe essere legata al fatto che non ho ancora collegato praticamente nulla eccetto lo schermo. vedrò di collegare tutto alla stampante e fare qualche test. 🙂👋🏻 Modificato 7 ore fa da I3D&MLab 3 Cita
I3D&MLab Inviato 7 ore fa Autore Inviato 7 ore fa (aggiornato) Aggiornamento Ho finalmente collegato tutti i cavi sulla mainboard e fatto un test sui motori mi sono accordo che si muovevano al contrario, dopo una piccola modifica sul configuration.h ora vanno nel giusto verso. l'azzeramento di x e y con gli endstop fisici funziona a dovere dopo aver tagliato il pin sul driver tmc2209, l'azzeramento di z per ora con endstop fisico funziona, anche qui ho tagliato il PIN sul driver, ma dopo mi posiziona l'hotend al centro del piatto, vedrò di capire perchè. Ho poi fatto un test di preriscaldamento hotend e hotbed e le resistenze e i relativi sensori temperatura sembrano ok. Ho riscontrato invece un problema sulle ventole dell'hotend che non partono ne in automatico raggiunta la temperatua ma neanche se do il comando da schermo o se imposto il raffreddamento dopo il preriscaldamento PLA. Beh devo dire che ho fatto un po' di progressi ultimamente ma se avete qualche suggerimento per risolvere questi intoppi sarebbero molto graditi 🙂 Modificato 6 ore fa da I3D&MLab Cita
eaman Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa 24 minuti fa, I3D&MLab ha scritto: Ho riscontrato invece un problema sulle ventole dell'hotend che non partono Sara' sbagliato il PIN se non partono manco dalla console della stampante. Le "macro" per regolare Z sono nel firmware, sembrerebbe che sia impostato per usare una sonda quindi parte al centro del piatto. 1 Cita
I3D&MLab Inviato 6 ore fa Autore Inviato 6 ore fa (aggiornato) 43 minuti fa, eaman ha scritto: Sara' sbagliato il PIN se non partono manco dalla console della stampante. ho pensato pure io a qualcosa del genere in effetti. la ventola laterale ha quei fili rosso/nero sulla scheda originale me la trovavo collegata alla porta fan1 ma col rosso positivo sulla skr li ho collegati come in foto ma così me la trovo su fan0 con il rosso negativo ah effettivamente avevo intravisto qualcosa sulla sonda bltouch nel file configuration.h ma non mi sono soffermato con attenzione, tornerò a dare un'occhiata meglio grazie per la dritta🙂 Modificato 6 ore fa da I3D&MLab Cita
dnasini Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa 1 ora fa, I3D&MLab ha scritto: sulla skr li ho collegati come in foto ma così me la trovo su fan0 con il rosso negativo bhe se i poli sono invertiti ti domandi come mai nn funziona? 🙂 Semplicemente stacca il connettore bianco da Fan0, con un oggetto appuntito, fai uscire i pin dei cavi dal connettore JST e reinseriscili nell'ordine corretto. Prima di reinserili, con un alama affilata o similare, risolleva la linguetta dei due pin, altrimenti reinserendoli nn si incastrano all'interno del JST 1 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.