Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, come va?

sono alla ricerca di consigli, su come affrontare il discorso emiossioni della mia stampante 3d.

in rete ci sono molte versioni e persone che affrontano in maniera differente.

io sono sicuro che non faccia bene respirare l'aria vicino alla stampante.

per questo motivo vorrei capire cosa è meglio fare:

filtri tipo alveo 3d

buttare fuori i fumi dalla finestra.

oppure costruire un enclosure.

al momento stampiamo solo pla ma non vorrei escludere altri materiali in futuro.

la stampante è in una tavernetta vicino ad una finestrotta, ma vorrei che l'ambiente risulti sano, per quando ci vanno i miei figli con i loro amici.

ringrazioin anticipo a chi ha voglia di supportarmi nella scelta con opinioni link o progetti fatti, cosi da poter scegliere la soluzione migliore.

graizie

• Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Inviato (aggiornato)
1 ora fa, MOTTI85 ha scritto:

Buongiorno a tutti, come va?

Parlando di stampanti 3D hobbistiche, c’è molta confusione sulle emissioni.

Con il PLA, le polveri sottili emesse sono molto basse, quindi per un uso domestico normale e con buona ventilazione il rischio per la salute è praticamente inesistente.

Con il PETG il rischio è leggermente superiore, ma rimane comunque trascurabile per un uso hobbistico, a meno di stampe continue per molte ore ogni giorno sopra la stampante.

Il rischio cresce con materiali come l’ABS, che emette stirene e altre sostanze più tossiche. Per un hobbista il rischio concreto è basso, ma è comunque meglio limitarne l’uso e adottare precauzioni.

Misure di sicurezza minime per l’ABS:

Ventilare bene la stanza.

Usare filtri HEPA/carbone attivo se possibile.

Tenere la stampante lontana dai bambini.

Ridurre il tempo passato vicino durante la stampa.

Se riesci a estrarre i fumi verso l’esterno, è sicuramente la soluzione migliore.
In alternativa, un enclosure con filtro rappresenta già una protezione ottimale, soprattutto se non stampi per lunghi periodi restando nella stanza.

p.s. sembra che in rete le polveri create durante la stampa siano amianto...non è cosi, per un adulto sono praticamente innocue comunque, per i bambini meglio evitare giusto per essere sicuri.

Modificato da FoNzY

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...