Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

apro questa discussione per avere un aiuto a chi è competente nel disegno Cad 3D. Un paio di anni fa avevo realizzato uno stampo per un serbatoio kerosene sempre per un Jet Rc a turbina (è su questo forum) e grazie ad un amico su questo forum ho potuto stamparlo prima in 3D con Pla e poi stamparci dentro il serbatoio vero e proprio. 

Oggi vorrei invese provare a realizzare un serbatoio diretto da stampa 3D con PETG diviso in due parti (superiore e inferiore) in modo da poter una volta stampato rivestirlo internamente con resina epossidica per evitare perdite o contaminazioni del kerosene e installazione delle prese di entrata ed uscita. Purtroppo il mio amico è impegnato ma mi ha detto che conviene disegnare un nuovo file che modificare quello esistente.

Dunque mi permetto di chiedere a qualcuno esperto se è disponibile a disegnare un solido rettangolare vuoto con angoli smussati delle dimensioni di lunghezza 170mm, larghezza 120mm e altezza 100mm che equivale ad un volume interno di circa 2 litri. Il serbatoio dovrei stamparlo in PETG e dovrebbe avere le pareti con un buon compromesso tra resistenza e leggerezza. Ovviamente dovendo essere stampato diviso in parte superiore e inferiore le due parti dovrebbero avere un incastro per poi essere accoppiate. Ho provato a cercare sul web in ogni dove ma non ho trovato nulla che potesse fare al mio caso. Magari potrebbe servire a qualche altro appassionato di modellismo...

Spero di essermi spiegato e che qualcuno possa aiutarmi anche stavolata.

Grazie

• Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Inviato (aggiornato)
1 ora fa, sandrocacciola ha scritto:

un serbatoio diretto da stampa 3D con PETG

Disegnare il file non lo considero un grosso problema, ma sinceramente non capisco il motivo di volerlo stampare in PETG.

Anche se non puoi realizzarlo in autonomia, io mi affiderei comunque a un service di stampa 3D e lo farei produrre in PA12: è un materiale già impermeabile, con un’ottima finitura superficiale e buone caratteristiche meccaniche. Costa un po’ di più, ma non parliamo di cifre elevate.Il vero vantaggio è che non hai limiti di forma, puoi stampare senza supporti e senza i vincoli della fdm.

Se invece il budget lo consente  e visto che si parla di turbine, probabilmente sì — la scelta ideale sarebbe il PP (polipropilene), che è perfetto per contenere kerosene e non richiede neppure di dividere il serbatoio in due parti.

Anche restando nell’ambito FDM, mi vengono in mente almeno una decina di materiali migliori del PETG: non li puoi stampare facilmente in casa, ma garantirebbero un serbatoio decisamente più affidabile e duraturo.

Ho fatto meta' serbatoio come prova del concetto delle dimensioni che hai scritto, se fosse stampato in sls basta duplicare il corpo e creare una scatola chiusa, se invece devono essere due meta' da fare in fdm bisogna aggiungere la flangia...in ogni caso una struttura di rinforzo magari anche esteticamente accattivante

Serbatoio.stl

Modificato da FoNzY

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...