Marco_PWD Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa Ciao, ho iniziato a stampare dei pezzi meccanici e devo dire che ora la superficie laterale (grazie @eaman) è molto carina. Mi trovo però ad avere dei problemi di dimensioni SOLO sui primi layer (quelli pieni dopo i quali inizia l'infill). Si vede dalle immagini che i primi 5 layer sono tipo a zampa di elefante (ho attivato la correzione sul primo layer)... Ho provato anche a spegnere il piatto per evitare deformazioni da calore ma nulla. Sono 5 decimi in più; il resto del pezzo è a misura +/- qualche centesimo. Ho provato ad analizzare lo slicing e le questioni escono fuori proprio dove segna lo slicer attivando la visualizzazione del layer time: I primi layer gialli sono più larghi, e la seconda striscia gialla è più marcata nel pezzo ed è visibile ed è proprio dove il tempo di stampa è maggiore. Secondo voi c'è modo di sistemare? Uso ideamaker come slicer. Grazie mille Ciao Cita
FoNzY Inviato 10 ore fa Inviato 10 ore fa 1 ora fa, Marco_PWD ha scritto: Secondo voi c'è modo di sistemare? no, almeno non totalmente. 5 decimi per la stampa 3d fdm è da considerarsi nella tolleranza. la soluzione è un fine tuning molto preciso ma i parametri da toccare sono tantissimi e richiedono diverse prrove. Se la tua stampante o firmware lo supporta (Marlin → Linear Advance, Klipper → Pressure Advance) questo parametro regola pressione del nell'ugello e dovresti compensare proprio questo prroblema. ridurre la velocita' negli strati pieni e magari non farli proprio pieni se puoi, 80-90% alle volte risultano anche piu' resistenti del 100% piu' perimetri dove hai l'infill. riduci la temperatura nei layers pieni, anche 5 gradi potrebbero mitigare il problema. 2 Cita
eaman Inviato 9 ore fa Inviato 9 ore fa 0.5mm sono un bel po'... Prima di tutto scopri se sono 0.5mm su tutto il perimetro (sovraestrusione) oppure solo sugli angoli (come dice @FoNzY pressure advance, se non lo hai bisogna che stondi gli angoli nel CAD). 2 Cita
Marco_PWD Inviato 4 ore fa Autore Inviato 4 ore fa Domani provo subito a imporre il pressure Advance... Da quanto parto come valore? Qui c'erano 5 perimetri ovunque e i layer di base erano 5 da 0.24. come fossero dei First layers X5 (idea maker fa cosi ma penso di possano limitare). In pratica ho 1.2mm circa di base piena che è proprio lo spessore che si deforma. Con pieni intendo questo, non pieni nell' infill che era a 25 per cento. Provo comunque ad abbassare la temp dove c'è più materiale. Grazie a entrambi Cita
eaman Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa Ma ti servono? Puoi fare anche 3 base layer alti 0.2mm, se trasbordano riduci il flusso e stampa prima i perimetri esterni. Poi scusa sai ma chi ti costringe a usare Ideamaker? Passa a Orca 😉 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.