Ferro_e_Seta Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa Buongiorno, sono nuovo del mondo delle stampe 3D e mi sto approcciando ora alla realizzazione di pezzi creati con Fusion360 (e spero di scrivere nel tread giusto) Volevo provare a realizzare per la ditta dove lavoro un ricambio per una pinza cambio utensili per un pantografo industriale su cui, oltre alle solite punte montate su mandrini HSD, sono presenti anche aggregati pesanti (seghe e rifilatori di bordi...industria del legno). Da una pinza rotta mi sono ricostruito in Fusion 360 quella "integra", ossia questa: IMMAGINE FUSION 360 Fatto questo ho fatto una prima stampa in PLA Basic della BambuLab per vedere se le misure corrispondessero con l'originale, tenendo i valori standard che mi dava la stampante. L'orientamento di stampa con cui ho orientato i layer è il seguente (vedi immagine), pensando che sia più resistente visto che l'utensile entrerebbe dalla parte frontale della pinza, allargandola per poi bloccarlo. A questo punto però il problema che si pone è: quale può essere il materiale più idoneo, stampabile con la mia piccola A1, per far si che il pezzo sia più duraturo possibile? L'originale penso sia stato ricavato da un pieno di un materiale plastico molto duro (sul pezzo si notano i "morsi" dell'utensile) Ho fatto una seconda stampa di prova, sempre in PLA Basic (quello avevo), per testare il pezzo direttamente sul macchinario dove però ho agito sui settaggi dello slicer impostando 6 pareti, piano superiore e inferiore di 1.2mm (avevo un ugello di 0.4, ora ho acquistato quelli più "rigidi" fino a 0.8) e riempimento al 70% (bello pieno) e impostando la trama, se non ricordo male, in Hilbert, ma potrei sbagliarmi, e riempimento a griglia. Purtroppo dopo 3 giorni di sollecitazioni sul macchinario, nella posizione dell'aggregato più balordo e pesante (il mio capo le prove le fa estreme 😒), il pezzo ha ceduto così (IMG1 +IMG2). Sono quindi a chiedere a voi esperti se ci fosse un materiale più idoneo da usare sulla mia A1 per rendere più duraturo il pezzo. 🙏 Ho acquistato 3 bobine nuove: due da BambuLab, una di PLA Tough+ più una di PLA+CF e una che ho trovato in offerta su Amazon di PETG+HS della eSun (11.46€...mi è sembrato un buon acquisto 😅) Spero nella magnanimità della corte 😇 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.