Vai al contenuto

artillery X1v4 display completamente bianco e comunicazione usb parziale, chiedo suggerimenti

Messaggi raccomandati

Inviato
buongiorno a tutti,
dopo aver stampato fino a due giorni fà, ieri sera accendo la mia x1v4 e ... questa sorpresa, display bianco, come da foto.
ho provato a controllare ma i cablaggi al display sono tutti connessi e fissati con la bellissima colla a caldo.
i cavetti ho grattato e staccato la colla, e ricollegati ma niente.
ho provato anche a collegarla direttamente via USB, il computer riconosce che c'è la stampante collegata ma non la remota.

Anche a stampante spenta, ma con USB attaccata, la 5v della Usb è sufficiente a mantenere acceso il display che resta cosi come da foto, ma niente da fare. 
qualche suggerimento a chi ne sa quasi nulla di elettronica etc?
grazie in anticipo

XEXV8567.jpeg

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato
Il 27/09/2025 at 14:14, Carlo Macchiavello ha scritto:

purtroppo no 😞

Fai almeno una prova con il display staccato, prova a stampare da pc senza che se fosse quello magari inchioda la scheda.

Stacca il cavo del display dalla scheda.

Inviato
22 ore fa, eaman ha scritto:

Fai almeno una prova con il display staccato, prova a stampare da pc senza che se fosse quello magari inchioda la scheda.

Stacca il cavo del display dalla scheda.

grazie, farò la prova più tardi, non ho la stampante nella stessa stanza del computer, e ho solo fissi. incrocio le dita

• 1 mese dopo...
Inviato

chiedo scusa che non ho scritto aggiornamenti, avevo postato su più forum, e mi ero scordato di aggiornare anche qui. 
ho fatto la prova qualche giorno dopo e niente... anche con display staccato
per cui faccio qualche valutazione se sostituire tutta la scheda, con le spese relative, e devo capire come fare, sono più software oriented che hardware oriented e se si va oltre a staccare e attaccare qualche connettore sono più in difficoltà.
ho una certa quantità di elementi di ricambio, e devo fare delle valutazioni se tenerla e risolvere o pensare di regalarla a chi ha più esperienza e risolversi il problema al solo costo del cambio pezzi.
grazie per i suggerimenti

Inviato
4 ore fa, eaman ha scritto:

Se ti sbrighi ci sono gli sconti su Ali adesso, https://www.aliexpress.com/w/wholesale-skr-mini-e3.html 

se sei un softwerista potresti metterti a compilarle il firmware o passare proprio a Klipper.

intanto per prima cosa grazie, perchè ormai stavo perdendo le speranze, e questa già è una indicazione. 
approfitto per chiderti qualche delucidazione in più da ignorante. 
non sono un softwerista, ma ho pazienza, e so seguire dei tutorial, e qualcosa so di compilazione per un passato (25 anni fà) di sviluppo in c++ e vb, ma non guardo codice da secoli. 
immagino di trovare i sorgenti della stampante in giro // sito artillery et varie, ed eventualmente debba adattare qualcosa.
per klipper dovrò inserire dati della stampante immagino, ci saranno anche per quello tutorial etc o indicazioni. 

di questa scheda ne trovo diverse combinazioni, al netto che prenda anche il tft o no compreso, non sapendo se sarà compatibile con quello che già ho sulla macchina, mi chiedo se ci siano differenze, sempre restando sulla v3, tra un design e l'altro della scheda. 
Abbi pazienza ma su questo sono totalmente a digiuno e il buon chatgpt mi ha risposto una cosa e il contrario della stessa, e dato che ho imparato a dubitare delle AI se non so di cosa parlano, chiedo ad una OI (organic intellingence) più delucidazioni.

altra domanda banale ma non troppo, se faccio questo upgrade e magari passo a klipper, poi dallo slicer dovrò identificarla in modo differente o creare il gcode con parametri diversi?

mi accontento anche di link dove leggere e studiare ovviamente, giusto per avere una direzione da guardare. 
grazie 😄

Inviato

Se scegli klipper (che ti consiglio): https://www.klipper3d.org/Overview.html

Puoi anche fare a meno del display, puoi usare il telefono o l'interfaccia web o addirittura un monitor da PC. Se il tuo vecchio display e' compatibile con la SKR lo ignoro perche' non la conosco, devi capire che tipo di display / connettore e' e se qualcuno lo usa con la SKR.

Ma parti dalla fine: cerca in rete qualcuno / una guida / file di config di qualcuno che ha gia' fatto la cosa e li condivide, poi ti prendi l'hardware che hanno usato loro se non e' folle. Per la scheda SBC per klipper qualunque cosa va' bene ma puoi cominciare con una macchina virtuale o un pc / laptop.

es: https://gist.github.com/GarthSnyder/082bd165a36c95a1d29cb714254bcc12

7 ore fa, Carlo Macchiavello ha scritto:

altra domanda banale ma non troppo, se faccio questo upgrade e magari passo a klipper, poi dallo slicer dovrò identificarla in modo differente o creare il gcode con parametri diversi?

Si' perche' andra' decisamente meglio / piu' veloce, cambia lo start gcode. Ma magari trovi i profili gia' fatti.

Vedi tu', considera che se compri un SKR Mini in svendita su ali a poco poi non fai fatica a rivenderla su Subito.it se non ci salti fuori. Anzi magari cercala pure li' ma costera' di piu'! 😉

Per darti un cielo: oggi con ~130e compri una stampante nuova con Klipper gia' installato e ovviamente il display https://www.sovol3d.com/products/sovol-sv07-klipper-direct-drive-3d-printer-print-speed-250mm-s

20e ok soprattutto se hai gia' una SBC o un vecchio portatile in casa, sopra ai 50e devi accettare che stai facendo un progetto il cui scopo e' imparare non tanto avere una macchina con un buon valore / prezzo. E ci vorra' tempo e fatica.

chiedi pure quello che vuoi.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...