maxl70 Inviato Domenica alle 22:45 Inviato Domenica alle 22:45 1 ora fa, eaman ha scritto: Forse c'e' un tasto reset hardware li' in zona... Niente di niente. Ho tolto il cavo, ho provato a formattare la SD e .. illeggibile, corrotta.. l'ho ripristinata da riga di comando (..Windows, lì ci so andare) e ho reinstallato l'immagine di Debian 12. La scheda era nuova prima dell'avventura col BTT pi, non credo si sia fiammata così di botto. Domani si ricomincia coi tentativi. E siamo alla terza installazione 🤬 Cita
eaman Inviato ieri alle 07:44 Inviato ieri alle 07:44 8 ore fa, maxl70 ha scritto: Niente di niente. Ho tolto il cavo, ho provato a formattare la SD e .. illeggibile, corrotta.. l Quella e' una scheda con un sistema operativo Linux: ha sopra un filesystem ext4, per correggerlo avresti dovuto usare Li nux, windows non sa gestirlo. 8 ore fa, maxl70 ha scritto: La scheda era nuova prima dell'avventura col BTT pi, non credo si sia fiammata così di botto. Be' le schede vanno testate e si scassano facilmente, ma se e' stata spenta male e' facile che salti per aria il filesystem. 8 ore fa, maxl70 ha scritto: . E siamo alla terza installazione 🤬 Per uno che non ha mai installato Linux e addirittura lo fa su una SBC a riga di comando via rete da Windows? Se tu lo avessi chiesto a me ti avrei detto: installa CINQUE volte su macchina virtuale e quando sei pratico di cosa c'e' da fare allora ti metti a scasinare sull'hardware con l'aggiunta di SSH e schede SD. 1 Cita
maxl70 Inviato ieri alle 12:44 Inviato ieri alle 12:44 4 ore fa, eaman ha scritto: Per uno che non ha mai installato Linux e addirittura lo fa su una SBC a riga di comando via rete da Windows? Sono di nuovo alla schermata dove c'è scritto bigtreetech-cb1 tutto bellino in rosso coi caratteri ASCII. Nn mi attento a lanciare aggiornamenti che, tanto lo so già, si pianta e poi mi intristisco 😰 Cita
eaman Inviato ieri alle 14:01 Inviato ieri alle 14:01 Ma piuttosto imparare a fare un backup o addirittura per non esagerare fare quelle robe in una macchina virtuale? L'ideale sarebbe aggiornare tutto il sistema apt-get update apt-get dist-upgrade apt-get install -f ...e poi fare un backup cosi' almeno fin li' ce lo hai sempre. 2 Cita
maxl70 Inviato ieri alle 15:05 Inviato ieri alle 15:05 55 minuti fa, eaman ha scritto: L'ideale sarebbe aggiornare tutto il sistema Se sta spento per un bel po' , quando gli ridò corrente, parte e arriva sulla schermata grafica di klipper e addirittura una volta, ma solo una, mi ha implementato l'uso del touch screen. L'unico modo di tornare al terminale per impartire comandi e di premere ciclicamente ctrl, win, alt e i tasti funzione. L'ultima volta ha terminato l'update e si è piantato durante l'upgrade. Al riavvio... sfilata di [ok] in verde e poi.. kernel panic!! Per evitare di schiacciarlo sotto i piedi pestando forte, sono uscito di casa! Cita
eaman Inviato ieri alle 16:41 Inviato ieri alle 16:41 E' normale che di default lo schermo faccia vedere Klipperscreen in grafica, per accedere ai terminali virtuali devi fare le combinazioni con i vari F*. In quanto all'aggiornamento premesso che io non so esattamente cosa ti abbiano fatto scaricare come OS, idealmente Kiauh dovrebbe essere installabile anche sul sistema di primo deployment e dato che te non vai su internet con un ip pubblico potresti pure non aggiornare. La menata e' che non ho capito perche' ti fanno scaricare Kiauh e baracca post installazione: ma che cacchio hanno fatto una ISO dedicata se poi devi aggiornare e installare Cristo e burattini? A quel punto parti da una Armbian mainstream che sei sicuro che quella non si inchioda negli aggiornamenti. Dho. Magari e' meglio se ti consiglia Killrob 😉 Cita
maxl70 Inviato 23 ore fa Inviato 23 ore fa 1 ora fa, eaman ha scritto: Dho. Magari e' meglio se ti consiglia Killrob Secondo me @Killrob è al mare 😂 La ISO che scarico è quella apposta per bigtreetech pi, almeno è quel che ho capito è dovrebbe essere su base Debian 12. Però come giustamente dicevi tu (visto che tra l'altro, scompattata è circa 5,30Gb) perché cacchio non fanno la ISO del sistema con gli annessi e connessi.. forse perché poi ognuno si deve compilare la sua personalizzazione? Booooh! Chissà se arriverò mai a quel punto 🙄 1 Cita
Killrob Inviato 23 ore fa Autore Inviato 23 ore fa io ho fatto esattamente quello che stai facendo tu, l'unica cosa che ti consiglio adesso di fare è di NON fare upgrade o update di sorta, sto leggendo sui vari github di BTT e di armbian per la BTTpi che in parecchi stanno avendo grossi problemi dopo aggiornamenti falliti, pare che i server dove stanno i repository di questa versione di armbian non siano tanto stabili. Quindi formatta rifai l'immagine, mettila sulla btt e lancia solo kiauh. NON fare upgrade o update per il momento fottitene altamente degli update/upgrade 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.