Vai al contenuto

Stampare Filaflex - Chiarimenti


sem81

Messaggi raccomandati

Buongiorn a tutti.
Apro questa discussione per capire meglio come si stampa questo materiale.

Premessa.
Quando stampo PLA generalmente parto dalla temperatura suggerita dal produttore e abbasso fino a che vedo che il filamento viene estruso facilmente.
In questo modo riduco i "fili" dovuti alla colata del materiale durante gli spostamenti a vuoto ed inoltre il materiale depositato raffredda prima, i ponti in questo modo vengono meglio.
(Ovviamente questo è il mio modo di procedere e fino ad ora ha funzionato bene).

 

Il punto è questo: mentre con il PLA il filamento "freddo" spinto dal motore fa estrudere quello caldo, per il filafex il ragionamento sembra non funzioneare. Nel mio caso al minimo sforzo il filamento si piega e, nel mioglire dei casi, esce dalla guida.

 

L'impressione è che questo materiale non debba essere "spinto" nell'estrusore ma accompagnato mentre il materiale "cola" sul paitto.

 

La guarnizione in foto è stata stampata in questo modo.

 

Stampante: Craftbot

Temp: 235

Velocità stampa 20mm/s

Velocità vuoto 150mm/s (inutile in questo caso perchè non stacca mai)

Percentuale estrusione 70% (di più si blocca)

 

Ora lascio la parola ai più esperti.

 

Grazie.

 

Stefano

post-999-0-64002800-1445250618_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Sem,


 


anche io ho una Craftbot e come te ho dovuto affrontare diversi problemi per poter stampare in maniera accettabile sia il pla flex che la gomma.


 


Ho provato 4 bobine differenti (e non costano esattamente poco): 


- Recreus, si stampa bene


- FilaFlex, non si stampa


- 3D filaments, non si stampa


- Gomma Plastink, si stampa abbastanza bene


 


Ti dico subito dopo aver provato tanti di quei settaggi da perdere la testa, alla fine ho montato un estrusore Hexagon e dopo ho stampato bene tutti i tipi di materiale morbido (eccetto 3D filaments).


Con l'estrusore di serie, ho provato anche a mettere il famoso pezzettino di plastica che fa da guida, ma non è servito a niente.


 


In allegato vedi un pò di immagini.


 


Se vuoi stampare filamento morbido senza toccare niente, ti consiglio quello della Recreus, che però costa davvero tanto.


 


Fammi sapere.


post-1397-0-66410700-1447331148_thumb.jp

post-1397-0-60612900-1447331253_thumb.jp

post-1397-0-18974700-1447331332_thumb.jp

post-1397-0-40189500-1447331442_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...