Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve, sono un principiante e vorrei imparatre a usare una stampante 3d.

ne ho una Creality ender3 s1 pro presa un paio di anni fa, e poi lasciata in polverare.

ora l ho pulita tutta e vorrei consigli e dritte su come imparare, che filamenti usare e che software usare e le varie impostazioni.

avete consigli, video o guide  da dove poter imparare?

grazie mille

MASSIMO

Inviato
1 ora fa, Killrob ha scritto:

per i filamenti è meglio se usi quelli proprietari di creality che trovi sia su Amazon che sul loro sito, per imparare, vai su youtube e cerca il canale di @Help3d li ci trovi tutto quello che ti serve per iniziare

grazie mille

43 minuti fa, eaman ha scritto:

https://help.prusa3d.com/category/prusaslicer_204 ma seguilo su OrcaSlicer

- Calibrazioni: https://ellis3dp.com/Print-Tuning-Guide/

- Filamenti: compra un pacco da 5kg di jayo PLA 2.0+ grigio o misto e stampa tutto 3 volte con parametri diversi. 

grazie mille

• Like 1
Inviato

Ti dico principalmente che non conosco la tua stampante.

Io di filamento uso principalmente quelli della SUNLU che ho trovato su Amazon e mi trovo benissimo.

Il resto devi fare allineamento degli assi, allineamento e riscaldamento ugello di stampa e piatto di lavoro per queste info trovi tutte le info sulla scatola dello stesso filamento.😉

Inviato

Stavo facendo un po' di prove con il filamento che mi è arrivato nuovo e non usando quello vecchio che ha 1 anno e mezzo.

Ho notato che non mi si attacca il filamento sul piatto, già dai primi giri, o spesso si arriccia tutto.

Premetto che stavo usando i parametri che avevo impostato 1anno e mezzo fa.

Ma la mia intenzione è ripartire da zero.

Ho livellato il piatto con il foglio sui 4 lati con le rotelle, dopo di che ho avviato il livellamento automatico.

Poi con il livellamento manuale ho testato il centro ma ho notato che c'era molto spazio, ho riprovato agli angoli ma anche qui c'era molto spazio, come se dopo il livellamento automatico mi avesse spostato tutto.

C'è un problema con il cr touch?

Ho notato anche, che se vado a rilivvellare manualmente devo abbassare sempre manualmente lo zoffset perché con le rotelle sono arrivato al massimo 

Inviato
1 ora fa, max.c ha scritto:

C'è un problema con il cr touch?

Ma non e' che hai smontato / strappolato il crtouch o il nozzle ed e' cambiata la distanza tra nozzle e sonda?

• Like 1
Inviato
2 ore fa, max.c ha scritto:

Ho livellato il piatto con il foglio sui 4 lati con le rotelle,

Cioe' hai fatto il bed tramming, hai messo tutti gli angoli alla stessa distanza dal nozzle.

dopo di che ho avviato il livellamento automatico.

Ti fa solo lo z-offset o ti fa una mesh di tutto il piatto?

Stai usando Marlin come firmware, giusto?

Poi con il livellamento manuale ho testato il centro ma ho notato che c'era molto spazio,

Qua non capisco, hai trammato il piatto, ha fatto il "livellamento automatico" quale altro livellamento manuale resta?

Ho notato anche, che se vado a rilivvellare manualmente devo abbassare sempre manualmente lo zoffset perché con le rotelle sono arrivato al massimo 

Le rotelle con le molle agli angoli del piatto?

Quelle devono stare a un livello di compressione ragionevole, poi tanto e' la sonda che rileva la distanza tra la toolhead e il piatto.
Tu non hai anche un end-stop per Z, vero?

Inviato

Si ho messo i 4 angoli alla stessa distanza del noozle con il foglio di carta, poi ho avviato la livellazione automatica in 24 punti ( mi sembra).

si sto usando il Marlin.

Dopo il livellamento automatico, con il livellamento manuale a 5 punti, sono andato al centro e invece di avere lo stesso spazio di prima ne avevo molto di più, ho controllato anche gli angoli e ugualmente avevo molto spazio, non più il poco spazio che deve avere il foglio di carta per toccare leggermente il noozle.

Per il resto non so cosa è un end stop per z.

Se provo a fare solo il livellamento manuale per alcuni modelli si porta via tutto per altri tipo il cubo riesce ad andare abbastanza bene 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...