pietrocx Inviato Lunedì alle 11:01 Inviato Lunedì alle 11:01 Ho una lk1 longer con klipper e vorrei stampare dei portachiavi con la scritta in rilievo con un colore diverso dalla base e come posso fare? Ho provato a creare questa macro ma non funziona correttamente [gcode_macro CAMBIO_COLORE] description: Cambio colore con spurgo e pulizia dopo la pausa gcode: {% set x_wipe = 290 %} {% set y_wipe = 10 %} {% set z_lift = 10 %} # Altezza Z di sollevamento per il cambio colore (modificata a 10mm) {% set purge_len = 50 %} {% set clean_line = 30 %} {% set clean_extrude = 2 %} {% set initial_z = printer.toolhead.position.z %} G91 ; Setta coordinate relative G1 Z{z_lift} F1000 ; Alza l'asse Z alla posizione di sollevamento definita per il cambio colore G90 ; Setta coordinate assolute G1 X{x_wipe} Y{y_wipe} F6000 ; Muovi la testina in posizione di "park" (fuori dall'area di stampa) RESPOND PREFIX="CAMBIO COLORE" MSG="Cambia il filamento e premi 'Resume' per continuare" PAUSE ; <<--- QUI CHIAMIAMO LA MACRO PAUSE. QUESTA DOVREBBE BLOCCARE L'ESECUZIONE. G1 Z0.2 F1000 ; Abbassa il nozzle vicino al piatto per l'estrusione di pulizia (posizione assoluta) G92 E0 ; Reset dell'estrusore G1 E{purge_len} F300 ; Estrudi il filamento nuovo (purging) G1 X{clean_line} E{clean_extrude} F800 ; Esegue una linea di pulizia (wipe) G92 E0 ; Reset dell'estrusore G1 Z{initial_z} F1000 ; Torna all'altezza Z iniziale prima della pausa # --- Macro di supporto --- [gcode_macro M600] description: Alias per CAMBIO_COLORE (M600 è il G-code standard per il cambio filamento) gcode: CAMBIO_COLORE ; Chiama direttamente la macro CAMBIO_COLORE [gcode_macro PAUSE] description: Pausa con sollevamento e timeout esteso (mantiene le temperature) gcode: SAVE_GCODE_STATE NAME=PAUSE_STATE ; Salva lo stato attuale della stampante (posizione, velocità, ecc.) M118 Pausa attivata. In attesa dell'utente... ; Messaggio nel terminale G91 ; Setta coordinate relative G1 Z5 F900 ; **MODIFICATO:** Alza la testina di 5mm *aggiuntivi* rispetto a dove si trova la Z in quel momento. ; Questo è il sollevamento standard della pausa. G90 ; Setta coordinate assolute # Il comando SET_IDLE_TIMEOUT non è necessario per la pausa in sé. # Klipper gestisce la pausa effettiva dopo l'esecuzione di questa macro. # L'estensione del timeout è più per evitare che la stampante si spenga completamente # se rimane inattiva per molto tempo DOPO aver ripreso o DOPO che la stampa è finita. # Se vuoi mantenere il timeout esteso durante l'intera durata della pausa, puoi lasciarlo. SET_IDLE_TIMEOUT TIMEOUT=3600 [gcode_macro RESUME] description: Ripresa stampa dopo pausa gcode: M118 Ripresa stampa in corso... ; Messaggio nel terminale SET_IDLE_TIMEOUT TIMEOUT=30 ; Ripristina il timeout di inattività normale # Klipper ha una gestione interna per il ritorno alla posizione pre-pausa. # Non è sempre necessario un RESTORE_GCODE_STATE in RESUME se non hai fatto movimenti complessi # all'interno della pausa, ma è una buona pratica se SAVE_GCODE_STATE è stato usato. RESTORE_GCODE_STATE NAME=PAUSE_ STATE MOVE=1 ; Ripristina lo stato salvato e muovi la testina. Cita
FoNzY Inviato Lunedì alle 11:23 Inviato Lunedì alle 11:23 21 minuti fa, pietrocx ha scritto: Ho provato a creare questa macro ma non funziona correttamente cosa fa la stampante esattamente? Cita
pietrocx Inviato Lunedì alle 11:49 Autore Inviato Lunedì alle 11:49 15 minuti fa, FoNzY ha scritto: cosa fa la stampante esattamente? Va in parcheggio poi inizia ad estrudere, poi mentre fa lo spurgo ritira indietro il filamento e poi ricomincia a stampare 50 minuti fa, pietrocx ha scritto: Ho una lk1 longer con klipper e vorrei stampare dei portachiavi con la scritta in rilievo con un colore diverso dalla base e come posso fare? Ho provato a creare questa macro ma non funziona correttamente [gcode_macro CAMBIO_COLORE] description: Cambio colore con spurgo e pulizia dopo la pausa gcode: {% set x_wipe = 290 %} {% set y_wipe = 10 %} {% set z_lift = 10 %} # Altezza Z di sollevamento per il cambio colore (modificata a 10mm) {% set purge_len = 50 %} {% set clean_line = 30 %} {% set clean_extrude = 2 %} {% set initial_z = printer.toolhead.position.z %} G91 ; Setta coordinate relative G1 Z{z_lift} F1000 ; Alza l'asse Z alla posizione di sollevamento definita per il cambio colore G90 ; Setta coordinate assolute G1 X{x_wipe} Y{y_wipe} F6000 ; Muovi la testina in posizione di "park" (fuori dall'area di stampa) RESPOND PREFIX="CAMBIO COLORE" MSG="Cambia il filamento e premi 'Resume' per continuare" PAUSE ; <<--- QUI CHIAMIAMO LA MACRO PAUSE. QUESTA DOVREBBE BLOCCARE L'ESECUZIONE. G1 Z0.2 F1000 ; Abbassa il nozzle vicino al piatto per l'estrusione di pulizia (posizione assoluta) G92 E0 ; Reset dell'estrusore G1 E{purge_len} F300 ; Estrudi il filamento nuovo (purging) G1 X{clean_line} E{clean_extrude} F800 ; Esegue una linea di pulizia (wipe) G92 E0 ; Reset dell'estrusore G1 Z{initial_z} F1000 ; Torna all'altezza Z iniziale prima della pausa # --- Macro di supporto --- [gcode_macro M600] description: Alias per CAMBIO_COLORE (M600 è il G-code standard per il cambio filamento) gcode: CAMBIO_COLORE ; Chiama direttamente la macro CAMBIO_COLORE [gcode_macro PAUSE] description: Pausa con sollevamento e timeout esteso (mantiene le temperature) gcode: SAVE_GCODE_STATE NAME=PAUSE_STATE ; Salva lo stato attuale della stampante (posizione, velocità, ecc.) M118 Pausa attivata. In attesa dell'utente... ; Messaggio nel terminale G91 ; Setta coordinate relative G1 Z5 F900 ; **MODIFICATO:** Alza la testina di 5mm *aggiuntivi* rispetto a dove si trova la Z in quel momento. ; Questo è il sollevamento standard della pausa. G90 ; Setta coordinate assolute # Il comando SET_IDLE_TIMEOUT non è necessario per la pausa in sé. # Klipper gestisce la pausa effettiva dopo l'esecuzione di questa macro. # L'estensione del timeout è più per evitare che la stampante si spenga completamente # se rimane inattiva per molto tempo DOPO aver ripreso o DOPO che la stampa è finita. # Se vuoi mantenere il timeout esteso durante l'intera durata della pausa, puoi lasciarlo. SET_IDLE_TIMEOUT TIMEOUT=3600 [gcode_macro RESUME] description: Ripresa stampa dopo pausa gcode: M118 Ripresa stampa in corso... ; Messaggio nel terminale SET_IDLE_TIMEOUT TIMEOUT=30 ; Ripristina il timeout di inattività normale # Klipper ha una gestione interna per il ritorno alla posizione pre-pausa. # Non è sempre necessario un RESTORE_GCODE_STATE in RESUME se non hai fatto movimenti complessi # all'interno della pausa, ma è una buona pratica se SAVE_GCODE_STATE è stato usato. RESTORE_GCODE_STATE NAME=PAUSE_ STATE MOVE=1 ; Ripristina lo stato salvato e muovi la testina. Il tutto senza ams o multicolore con un unico ugello con il cambio filamento manuale Cita
FoNzY Inviato Lunedì alle 12:42 Inviato Lunedì alle 12:42 52 minuti fa, pietrocx ha scritto: poi mentre fa lo spurgo ritira indietro il filamento e poi ricomincia a stampare quindi il problema è che ritira indietro il filamento e non stampa correttamente? Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.