dnasini Inviato 23 Maggio Inviato 23 Maggio In una passata discussione relativa agli equipaggiamenti per la verniciatura ad aerografo, il diavolo tentatore @eaman ha condiviso un suo progetto in cui realizzo' un Air Tank per aerografo per mezzo di una bottiglia PET per bibite gassate. E visto che io nn mi faccio convincere molto facilmente, ho realizzato la mia Questo e' naturalmente il prototipo del progetto Lepecous1 ancora in beta dove ho voluto testare il funzionamento e la resa. Devo dire che il tutto funziona e anche bene, il compressore di suo e' piuttosto basico e impiega un mezzo minuto a mettere in pressione la bottiglia ma una volta passato questo tempo, l'erogazione d'aria dall'aerografo e' costante per parecchio tempo (nella prova l'ho fatto erogare per piu' di un minuto). Senza l'air tank, appena attivata l'erogazione si aveva un getto ad "alta" pressione che subito dopo calava e si stabilizzava, questo portava a fare l'erogazione iniziale a vuoto e poi passare al modello cosi' da non ritrovarsi un eccesso di pittura in un punto. Non ho ancora fatto il test con il primer ma sono fiducioso della resa. Se qualcuno fosse interessato, qui di seguito le componenti che ho utilizzato 1 x Bottiglia di bibita gassata (ho fatto un test con una da 500ml e una da 1.5L, con quest'ultima la resa e' migliore) 2 x valvole per camere d'aria da auto/moto 1 x attrezzo x rimuovere il nucleo delle valvole (necessario almeno per la valvola di uscita, ma vista la poca potenza del mio compressore, necessaria anche per la valvola di ingresso) 1 x tubo di raccordo lunghezza qb, diametro intero 6mm (io ho preso al brico quello per acqua con magliatura in nylon) 4 x fascette per tubi con vite (meglio prenderne piu' di 4) 8-12mm 2 x giunti a seconda delle necessita'(tipo1 o tipo2 o mix) 6mm 1/8" qui poi dipende da come si intende collegare l'air tank Come detto, il progetto e' in beta e necessiata di alcuni aggiustamenti, tecnici ed estetici, ad ogni modo quello elencato sopra e' lo "starter kit" minimo 😄 3 Cita
eaman Inviato 23 Maggio Inviato 23 Maggio Whoot e' proprio come il mio, quasi uguale compressore e stesso aerografo! Alcuni miei vecchi file stanno qua: https://store.piffa.net/gunpla/comp/ ci starebbe bene in mezzo la valvolina per vedere la pressione, costa un paio di euri su Ali: ...e funziona ! 1 Cita
dnasini Inviato Giovedì alle 12:11 Autore Inviato Giovedì alle 12:11 giusto per nn lasciare il tutto svolazzante, ho deciso di realizzare la beta2 del Lepecous1 nel tentativo di farlo assomigliare ad un compressore "serio", ed ecco il risultato Ho quindi realizzato una scocca sagomata sulla bottiglia ed ho inserito tre trisce di isolante per finestre (strisce gialle nella seconda foto) per creare spessore e bloccare la bottiglia senza per questo vincolarla troppo. Sulla parte superiore e' appoggiato il compressore connesso all'air tank che termina con il filtro e regolatore di pressione. Non sono ancora nella versione definitiva in quanto sono in attesa che mi arrivino degli altri connettori e valvole per poter ridurre le curve e le lenghezze dei tubi. Il tutto funziona anche se sospetto che il regolatore finale non sia correttamente dimensionato. In primis, quando attivo il baracchino, il compressore non ha la forza sufficiente per spingere la valvola in basso al regolatore (pirulino argentato in basso nell'ultima foto) e questo provoca una fuoriuscita d'aria. Il workaround e' quello di tirarlo manualmente fino a far aumentare la pressione cosi' che rimanga ingaggiato. Fatto questo, mi sarei aspettato che la pressione arrivasse almeno a 30PSI (manopola del regolatore completamente aperta) essendo il compressore dichiarato fino a 40PSI. Con mio sommo stupore, invece l'ago del misuratore arriva tra la prima e la seconda tacca che, facendo le debite proporzioni, dovrebbe aggirarsi attorno ai 10PSI. Leggendo le specifiche del regolatore, viene data come Operating Pressure range: 0 ~ 1.0MPa (circa tra 0 e 145PSI). Che sia sovradimensionato per il mio compressore? Cita
dnasini Inviato Giovedì alle 13:06 Autore Inviato Giovedì alle 13:06 micro aggiornamento: per curiosita' ho sostituito i connettori pneumatici fast (per intenderci quelli in uscita dal compressore ed in ingresso al regolatore) con dei connettori barb diretti ed in effetti le cose sono migliorate. La lancetta ha misura una pressione prossima ai 30PSI, dico prossima perche' poi un paio di giunzioni hanno cominciato a sfiatare, segno che devo aspettare l'arrivo dei raccordi giusti :/ 1 Cita
eaman Inviato Giovedì alle 15:22 Inviato Giovedì alle 15:22 Bho il mio compressore fa max 30psi, e in tiro (cioe' spruzzando) circa 1.3bar. Il 23/05/2025 at 20:53, eaman ha scritto: Cosi' e' al massimo. Yep la mia valvola e' meno sborona, ha il fondo scala a 4bar 😛 1 Cita
dnasini Inviato Giovedì alle 17:27 Autore Inviato Giovedì alle 17:27 In effetti il misuratore che ho preso e fin troppo x quello che tira sto compressore ma ho già fatto fatica su ali a trovarlo con attacco posteriore e scala in psi e bar, se avrò voglia ne cerco un'altra un po' più modesto 😋 Cita
eaman Inviato Giovedì alle 19:07 Inviato Giovedì alle 19:07 C'e' della roba tipo questa: https://www.aliexpress.com/item/1005007423183110.html che fa 1.6bar, sarebbe anche troppo per l'aerografo, oppure tipo la mia che arriva a 4bar ma almeno il mio non ne fa piu' di ~2bar... Cita
dnasini Inviato Giovedì alle 19:43 Autore Inviato Giovedì alle 19:43 Si infatti ho trovato gli stessi prodotti anche io. Domani ci penso xche' x mettere insieme il progetto che ho postato sopra, tra test di vari connettori, valvole, fascette e ammennicoli vari, ho innalzato il PIL della cina di qualche punto nell'ultimo mese.... 😩 a botte di transazioni di 10 euri, ci avro' lasciato un centello ora ho pure uno dei due contreller della PS5 che soffre di un drift piuttosto accentuato e se pulendo i contatti domani mattina nn risolvo, mi tocchera' ordinare i ricambi, quindi ne approfitto e sciallo anche sti ulteriori componenti Cita
eaman Inviato Giovedì alle 22:20 Inviato Giovedì alle 22:20 2 ore fa, dnasini ha scritto: a botte di transazioni di 10 euri, ci avro' lasciato un centello Whaaaa.... Ma come? Compri quella roba su Ali sono pezzi da pochi euro... Che e' le spedizioni al paese tuo che ti uccide? 2 ore fa, dnasini ha scritto: ora ho pure uno dei due contreller della PS5 che soffre di un drift piuttosto accentuato e se pulendo i contatti domani mattina nn risolvo, mi tocchera' ordinare i ricambi, quindi ne approfitto e sciallo anche sti ulteriori componenti A me e' andata bene recentemente: ho comprato uno switch lite usato e gli stick sono perfetti per quanto costino 2e i suoi cesso e 5e quelli HAL. Mo' quando mi arriva il mini saldatore nuovo ci monto il chippe che il mio attuale ha il riscaldatore ceramico in frantumi e' scalda si e no' quanto e quando gli pare... Cita
dnasini Inviato Venerdì alle 16:43 Autore Inviato Venerdì alle 16:43 18 ore fa, eaman ha scritto: Compri quella roba su Ali sono pezzi da pochi euro... Che e' le spedizioni al paese tuo che ti uccide? comperarli al dettaglio qui vuol dire accendere un mutuo. Giusto per darti una idea, un raccordo come questo da 1/8" su ali lo trovo a 1.16e, se lo prendo alla OBI qui vicino mi costa l'equivalente di 3.5e. Visto che nn ho mai lavorato con l'aria compressa, ho fatto un po' di esperimenti comperando anche delle boiate assurde che sulla carta sembravano una genialata 😕 Alla fine oggi nn ho smontato il controller, mi sono dedicato alla mia prima miniatura (che poi tanto miniatura nn e') 2 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.