Potus88 Inviato Mercoledì alle 23:07 Inviato Mercoledì alle 23:07 Ciao a tutti, Ho una FLSUN V400 e utilizzo come slicer Cura 5.2.2. Ho notato che da qualche tempo per le stampe più lunghe in termini di tempo e grosse (larghe), ogni tanto gli strati tengono a sfasarsi, traslando di 1 mm in una direzione a caso, poi la stampa continua sulle coordinate sbagliate per circa una trentina di strati e poi solitamente o riprende a stampare nella posizione originale oppure fa un nuovo spostamento. MI accorgo di questa cosa dal rumore del nozzle che gratta sull'infill per costruire i bordi dello strato successivo. Mi sembra di aver notato che se metto in pausa la stampa e la riprendo subito dopo il problema si corregge dopo pochi layer o comunque più brevemente rispetto a lasciare andare la stampa. Vi allego qualche foto dell'ultimo pezzo che mi ha dato questa problematica. Vorrei capire se si tratta di un problema di slicer o di hardware della stampante e vorrei risolverlo Grazie Luca Cita
eaman Inviato ieri alle 02:24 Inviato ieri alle 02:24 3 ore fa, Potus88 ha scritto: Vorrei capire se si tratta di un problema di slicer o di hardware della stampante e vorrei risolverlo Il problema si chiama layer shifting (googla) e puo' essere sia software che meccanico, prima controlla la meccanica e poi nel caso non basti puoi cambiare i parametri di stampa. 2 Cita
Potus88 Inviato ieri alle 09:17 Autore Inviato ieri alle 09:17 Ciao grazie per la risposta. problemi meccanici tipo cinghie da sistemare? In effetti la stampante fa parecchio rumore quando si sposta. Mi documenterò sul problema. Anche se a mettere mano alle cinghie ho parecchia paura Cita
maxl70 Inviato ieri alle 13:18 Inviato ieri alle 13:18 Tranquillo, non sei solo... stampa di ieri sera. Dopo aver tirato le cinghie e stretto i grani agli alberi dei motori. Mi unisco alla discussione.. Cita
eaman Inviato ieri alle 14:04 Inviato ieri alle 14:04 45 minuti fa, maxl70 ha scritto: Tranquillo, non sei solo... stampa di ieri sera. Dopo aver tirato le cinghie e stretto i grani agli alberi dei motori. Mi unisco alla discussione.. Tu potresti avere del warping che ti va alzare i bordi e il nozzle ci sbatte contro. 2 Cita
dnasini Inviato ieri alle 15:35 Inviato ieri alle 15:35 La componente meccanica del layer shift e' solitamente dovuto da cinghie lente oppure ostruzioni sui binari su cui si muovono gli assi Cita
Potus88 Inviato ieri alle 19:06 Autore Inviato ieri alle 19:06 Ho fatto il test di tensione con il gauge di FLSun. Sono ben tese, anche tendente all’iperteso. Ho provato anche a muovere la testa a stampante spenta e nessuna rotaia fa resistenza e nessun gioco sui bracci. Cita
eaman Inviato ieri alle 19:18 Inviato ieri alle 19:18 @Potus88 zhop, accelerazione, velocita', infill? Cita
Potus88 Inviato 21 ore fa Autore Inviato 21 ore fa Zhop 0.2 @ 50 mm/sec Acceleration control attivo 8000mm/s^2 su print e infill, 5000 su wall, 6000 su to e bottom, 8000 su travel Velocità: 400 mm/s globale, 350 su infill, 280 su wall e 120 su outer wall, top/bottom 120, travel 400 Infill giroide al 20% Cita
eaman Inviato 19 ore fa Inviato 19 ore fa Aumenta lo z-hop fino 0.4mm (cioe' magari basta 0.3mm). Le velocita' sono un po' alte su infill e wall, se sballini bisognera' ridurre... 20% di infill e' tanto, normalmente si sta da ~7-15%. ---- Comunque resta da capire perche' fai layer shifting, sarebbe bello che tu riuscissi a vedere quando succede per capire, tipo sentire se il nozzle raschia su qualcosa o far caso se si alza la stampa. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.