Vai al contenuto

Problema con stamopante a resina mono LCD. Aiuto non stampa niente

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

ho una Creality Halot Mage S che di punto in bianco non stampa più niente. Può qualcuno aiutarmi e consigliare che fare per capire il problema e come risolvere. Grazie. In pratica, dopo tre stampe venute bene, alla quarta non ho visto più nessuna solidificazione della resina e nessuna stampa , nè sulla piastra ne niente nel VAT. Quindi  ho pulito tutta la stampante soprattutto VAT e piastra; riprovato ma niente non si solidifica e non stampa niente nè nel VAT nè nella piastra! Poi, ho cambiato la resina usando una nuova e verificata in un'altra stampante essere funzionante; ho riprovato ma niente non si solidifica niente! Inoltre, ho aumentato i tempi di esposizione al massimo ma nessuna stampa nessuna solidificazione della resina; riprovato ma niente ancora! Ho anche fatto una prova di cleaning ma non solidifica la resina. Ho fatto anche livellamento e cambiato il film FEP e niente ancora. Ho guardato la lampada e funziona. La stampante è nuova, ha funzionato per tre stampa e poi niente più non penso sia la lampada.

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e avete qualche aiuto suggerimento da darmi per favore?

Grazie mille,

MRi

Inviato
1 ora fa, Mri ha scritto:

pulito tutta la stampante soprattutto VAT

probabilmente facendo cio' hai rovinato il fep che adesso è da buttare ma è un problema al quale penseremo dopo...

1 ora fa, Mri ha scritto:

qualche aiuto suggerimento da darmi per favore?

c'è solo un test che puoi fare, lancia una stampa con la vaschetta vuota (senza resina) e se possibile senza piastra di stampa in modo da poter guardare direttamente allo schermo mentre stampa, controlla che si illumini correttamente e che le immagini mostrate corrispondano al layer in corso, se la stampante ha la funzione di test dello schermo prova anche in questo modo.

da quello che scrivi o lo schermo è rotto o è rotta la sorgente luminosa....

• Like 1
Inviato

Ciao! grazie del messaggio. Ho lanciato la stampa senza resina e senza VAT e lo schermo è tutto illuminato, viola , in modo omogeneo e non distinguo le forme della stampa. Quello che vedo è che dentro ci sono al centro come delle piccole lampade/LED circolari allineate al centro in due file con in totale 6 o 8 cerchietti tondi di luce e sono al centro dentro sotto  qualche cm allo scherrmo. E comunque no, sullo schermo non distinguo nessun layer o differenze ma tutto viola . La funzione di test non c'è.

Se quindi non vedo le forme è rotto? ma strano perchè le lampade si accendono...  Cosa mi consigli di fare? 

Grazie mille

Inviato
10 minuti fa, Mri ha scritto:

Se quindi non vedo le forme è rotto?

se non vedi le forme è rotto lcd o comunque il circuito che lo pilota, la stampante funziona accendendo sempre e comunque le lampade(durante la stampa) lo schermo monocromatico (nero) oscura le zone dove la luce non deve andare.

c'è poco da fare, serve un nuovo schermo per provare...se è in garanzia chiedi la sostituzione della macchina che fai molto prima.

la cosa che mi lascia perplesso è che piu'che non avere niente di stampato dovresti avere un blocco di resina solida visto che la luce passa sempre e comunque....

che slicer usi, il suo originale?

• Like 1
Inviato

Ok grazie, si è in garanzia (comprata a dicembre). Ma devo contattare il negozio dove l'ho comprato online (3dstoreMonza) o direttamente il sito della Creality? 

No, ho usato soprattutto chitubox,  ma ho usato anche il file già indicato come demo presente nella libreria della stampante e niente non solidificava niente, nessun blocco di resina.

Grazie tante, spero nella sostituzione altrimenti scusa ma potrebbe che mi mandano solo lo schermo o altri ricambi?  e poi devo montarlo da solo? 

Inviato (aggiornato)
7 ore fa, Mri ha scritto:

spero nella sostituzione altrimenti scusa ma potrebbe che mi mandano solo lo schermo o altri ricambi?  e poi devo montarlo da solo? 

in questo caso: devi scrivere a creality, dopo 20 mail ti mandano lo schermo, passano 20 giorni, monti tu lo schermo...era veramente lo schermo? se non era ricominci la storia da capo...vedi tu ma a me sembra molto poco pratico....

7 ore fa, Mri ha scritto:

Ma devo contattare il negozio dove l'ho comprato online (3dstoreMonza) o direttamente il sito della Creality? 

entrambi, il sito italiano se è rispettabile te la cambia senza troppe storie, creality te la cambia sicuro se gli mostri la fattura ma son cinesi quindi magari è piu' lunga la storia (credo che piu' che mandarti una stampante, creality tenda a mandare ricambi, difficile che mandi una stampante nuova...ma non lo so' è una mia sensazione)

p.s. compra da amazon sta roba, la garanzia è un altra cosa...

p.p.s. non conosco il sito dove hai acquistato la stampante, non lo sto giudicando, le mie riflessioni sono basate su un campione statistico.

Modificato da FoNzY
Inviato

Ho chiamato il negozio dove ho comprato la stampante (3dstoremonza) e mi hanno detto anche loro che probabilmente è lo schermo. tuttavia mi hanno detto che non è in garanzia lo schermo! ..perchè viene a contanto con solventi bla bla e conclusione quindi devo pagare, e verrà a costare quanto la stampante... assurdo.

Comunque stavo ripensando al problema e a come funziona la stampante e posso farti una domanda oper cortesia? La stampante è tecnologia LCD MSLA e quindi per come ho capito io, lo schermo LCD blocca le parti diventando nero e così blocca gli UV e la resina non solidifica. Io non vedo niente di nero ma tutto viola e qualcosa non va ok. Però se è tutto viola e passano gli UV, perchè la resina non solidifica? Perchè non solidifica mai neanche con il cleaning? 

Puoi spiegarmiper favore? grazie

Inviato (aggiornato)
2 ore fa, Mri ha scritto:

tuttavia mi hanno detto che non è in garanzia lo schermo!

dovresti leggere il contratto di vendita, alcuni schermi hanno garanzia limitata, altri no...deve esserci scritto qualcosa senno' si intende 2 anni.

perchè viene a contanto con solventi bla bla e conclusione quindi devo pagare, e verrà a costare quanto la stampante... assurdo.

lo schermo costa 70euro altro che "come la stampante", lo trovi anche su aliexpress.

hai presente quando ti dico che fai prima a prenderle su amazon? ecco perche'.

Però se è tutto viola e passano gli UV, perchè la resina non solidifica?

è quello che ti ho detto l'altro giorno:

Il 21/05/2025 at 16:07, FoNzY ha scritto:

la cosa che mi lascia perplesso è che piu'che non avere niente di stampato dovresti avere un blocco di resina solida visto che la luce passa sempre e comunque....

che slicer usi, il suo originale?

che resina usi? che esposizione usi? 

Modificato da FoNzY
Inviato

In realtà su Ali express l'ho trovato a 120 euro... e poi il negozio ha chiesto 150+iva per la presa in carico più 30 euro per il ritiro più 30 euro per la consegna come costi del corriere... quindi sono tanti soldi! comunque si grazie del consiglio probabilmente se l'avessi acquistata su Amazon questi costi non c'erano.

Ma il contratto ora non saprei dove trovarlo ma posso vedere le email...

La resina? uso quella che funzionava prima che era una resina standard trasparente della primacure, e poi ho usato una resina sunlu bianca standard nuova appena aperta ma niente. come tempi li ho provati tutti e arrivando a 300 secondi per il clenaning ma niente nessuna solidificazione. Esposizione anche 8 sec e iniziale 30, 60 sec ma niente.

Bo mistero... sarà il monitor ma non capisco bene forse con il monitor rotto non passano più gli uv giusti? mha non so 

grazie del messaggio

Inviato
3 ore fa, Mri ha scritto:

con il monitor rotto non passano più gli uv giusti?

forse piu' che "completamente stecchito" è solo leggermente oscurato e filtra parzialmente la luce.

le resine trasparenti son le piu' rognose da stampare, anche questo non aiuta

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...