scuotter Inviato 13 Febbraio 2025 Inviato 13 Febbraio 2025 Ciao, Scusate la domanda scema, ma mi stavo chiedendo come sono fatti i piatti riscaldati "dei poveri" Cioè, le stampanti tipo Voron hanno un piano in fibral da 6/8mm con sotto un tappetino riscaldante, e fin qui ok. Ma i piatti in alluminio da 3mm delle ender invece come sono fatti? C'è un foglio di alluminio da 2mm incollato su una scheda elettronica che riscalda? Grazie 😊 Cita
FoNzY Inviato 14 Febbraio 2025 Inviato 14 Febbraio 2025 2 ore fa, scuotter ha scritto: C'è un foglio di alluminio da 2mm incollato su una scheda elettronica che riscalda? ni, non è una "scheda elettronica" ma un "filo riscaldante" immerso nel silicone insomma un tappeto di silicone riscaldante incollato alla lastra di alluminio. 2 Cita
scuotter Inviato 14 Febbraio 2025 Autore Inviato 14 Febbraio 2025 5 ore fa, FoNzY ha scritto: ni, non è una "scheda elettronica" ma un "filo riscaldante" immerso nel silicone insomma un tappeto di silicone riscaldante incollato alla lastra di alluminio. Grazie! Quindi alla fine è la stessa cosa dei piatti "seri" , solo con la lastra di alluminio molto più sottile (e immagino meno watt di potenza) Cita
FoNzY Inviato 15 Febbraio 2025 Inviato 15 Febbraio 2025 18 ore fa, scuotter ha scritto: Grazie! Quindi alla fine è la stessa cosa dei piatti "seri" , solo con la lastra di alluminio molto più sottile (e immagino meno watt di potenza) esatto, aggiungerei solo che in teoria un piano serio è anche spianato oltre che ad essere piu' spesso 1 Cita
Cubo Inviato 16 Febbraio 2025 Inviato 16 Febbraio 2025 (aggiornato) Sulla ender 5 plus che avevo mi pare sotto ci fosse una specie di PCB per scaldare il piatto. Di sicuro non c'era il tappetino in silicone. Quei "circuiti" costano (evidentemente) poco a loro ma se provi farteli fare tu su PCB-Way per esempio, costano una follia (pcb in alluminio col tracciato per scaldare). Infatti poi per la mia sono andato anch'io sul piano in fibral + tappetino ricaldante che è la cosa più economica ed efficacie per il fai da te. Modificato 16 Febbraio 2025 da Cubo 1 Cita
dnasini Inviato 16 Febbraio 2025 Inviato 16 Febbraio 2025 Confermo quanto detto da @Cubo. Io ho modificato l'estate scorsa il piatto della e5p con pad in silicone a 220v ed ora il piatto standard da 370x377 mi si scalda a 60C in un paio di minuti, contro i 5/6 Min del piatto originale 1 Cita
scuotter Inviato 16 Febbraio 2025 Autore Inviato 16 Febbraio 2025 Grazie mille dei riscontri, per ora tengo il piatto "basico" ma appena trovo un pezzo di fibral "di recupero" passo a questa soluzione Per "di recupero " intendo una piastra già forata che non utilizziamo più a lavoro (capita quando dobbiamo fare modifiche importanti su qualche stazione di automazione) 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.