Vai al contenuto

Consigli per acquisto stampante 3D - Budget 1500-2500 euro


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo della Stampa 3d. Vorrei chiedervi un consiglio su quale stampante è meglio acquistare per fare stampe di plastici architettonici (progetti di case). Budget 1.500-2500 Euro. Sono stato alla fiera a Londra 3d PRINTSHOW e mi ha molto impressionato la SHAREBOT NG. Cosa ne pensate? Avete altre stampanti da consigliarmi che abbiano un'area di stampa come minimo di 20 x 20 x 20 e che siano abbastanza facili da usare? (Sarebbe la mia prima stampante 3d). Grazie


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è questo: di stampanti 3D con quell'area di lavoro ce ne sono tante e sinceramente qualcuna migliore della NG di Sharebot la trovi ma non sono dei giocattoli dove premi il pulsante e ti stampa l'oggetto, bisogna studiarle, capirle bene per riuscire ad ottenere dei buoni risultati, poi col tempo miglioreranno per essere abbastanza facili da usare.

Detto ciò io ho scelto proprio Sharebot, ho preso il kit della Kiwi 3D per iniziare a capire meglio come funzionano, facciamo crescere le aziende italiane perché non sono da meno, e poi hai un grosso vantaggio quello di seguire il corso base se acquisti la NG e c'è anche un corso avanzato per migliorare ulteriormente, il tutto spenderai meno di 2000 euro e ti ritrovi un macchina che farà bene il suo lavoro, quindi da Italiano ed appassionato delle stampanti 3D vai tranquillo sulla scelta della Sharebot

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente Sharebot si è rivelata una delle aziende più attive sul mercato nell'ultimo anno... però se stiamo su prodotti italiani, non dimentichiamoci della Power Wasp, Kenstrapper con la sua Galileo o Mendelmax, ci sono anche Ktech e SDM.


 


Personalmente le ultime due non le ho mai provate mentre tra power wasp e la galieo preferisco di gran lunga la powerwasp che oltretutto ha la possibilità di aggiungere una fresa :)


Link al commento
Condividi su altri siti

Io guarderei anche alle estere, senza nulla togliere alle italiane ma ci sono dei prodotti validi anche delle case straniere... Se te vuoi una stampante "punta e stampa" ti sconsiglio kentrapper e un bel po' delle altre, meglio prendere a questo punto una Makerbot


Link al commento
Condividi su altri siti

Beh con Makerbot ha il software slicer propritario che ha i suoi pro e i suoi contro, poi così ad occhio mi sembra che la risoluzione della NG arrivi fino a 50 microns mentre la Makerbot arriva a 100...


 


Poi per le altre caratteristiche dipende da Makerbot vuoi.. ce  ne sono 5 in catalogo :)


Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza principale tra le due macchine sta nel fatto che Makerbot sta alla 5 generazione e Sharebot alla terza diciamo che attualmente Makerbot si associa ad Apple e Sharebot prova a percorrere la strada di Samsung, prendi questi paragoni con molta leggerezza :lol:  :lol:  :lol:


ecco le principali caratteristiche.


 


MAKERBOT REPLICATOR 5 GENERAZIONE


 


Attualmente Makerbot con la sua stampante Replicator di quinta generazione è la migliore che trovi sul mercato, l'importatore italiano Pico a reso disponibile l'acquisto anche qui da noi.


E' la stampante 3D più facile da utilizzare.


Realizza modelli fino a 25x20x15 cm a 100 micron con risultati di qualità professionali di prototipi realistici per dimostrazioni e presentazioni.


Display a colore facile da capire.


Telecamera a bordo dove è possibile monitorare l'ogetto in produzione e livellare il piano con più precisione.


Estrusore smart con aggancio magnatico dove sarà più facile rimuoverlo e sostituire i filamenti, rileva l'assenza di filamento e automaticamente interrompe la stampa.


App per connesione remota da smartphone o cloud.


4 modalità di collegamento via cavo USB, penna USB, Ethernet e wifi.


Ottimizata per le stampe in PLA


 


PREZZO SUI 3.000 EURO


http://www.youtube.com/watch?v=DU9v71o5Udk#t=149


 


SHAREBOT NG


 


La Sharebot NG è una stampante di terza generazione prodotta in Italia certificate CE.


Stampa con una vasta gamma di materiali e con il doppio estrusore è possibile combinare colori e materiali differenti.


Secondo estrusore (optional) richiede competenze tecniche per un utilizzo ottimale.


Piano riscaldato.


Lcd monitor.


Ugello da 0.35 mm con spessore minimo dello strato da 0.5 mm.


Area di stampa 25x20x20 mentre con doppio estrusore 18x20x20.


Piano di stampa regolabile.


Possibilità di stampa diretta da SD card, micro usb per aggiornamento firmware (a breve anche connessione wirless).


 


 


PREZZO sui 1800 EURO (senza il secondo estrusore)


https://www.youtube.com/watch?v=i2cfmpo1PWc#t=73


Link al commento
Condividi su altri siti

@ Le generazioni non contano nulla è solo una nomenclatura definita dal produtture.. domani posso aprire una ditta XYZ (non printing :) ahahah) e denominare la mia nuova stampante 3D di 8a generazione. Non per questo la mia dovrebbe essere migliore rispetto a Makerbot, Sharebot o altre.  :D


 


Finito di fare lo spaccaballe :)


 


Direi che il prezzo è la differezza che salta più all'occhio, il vantaggio di Sharebot sono sicuramente il prezzo e il piano riscaldato e la possibilità del doppio estrusore, mentre per la Makerbot oltre alle "gigiate" come la telecamera, hai sicuramente una stampante ottimizzata per i non esperti e quindi sicuramente più facile da utilizzare per neofiti


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...