Vai al contenuto

Il filamento non esce dopo un po'


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

Salve ho un problema con una Ender 3. In pratica quando inizio una stampa. Il filamento inizia ad uscire ma quando inizia a salire l'asse Z, non so perché ma alcune volte il filamento non esce più e fa tipo dei piccoli segni di plastica collegati tra di loro. Mi sapreste aiutare grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

15 minuti fa, eaman ha scritto:

Controlla che la ventola che dovrebbe raffreddare il dissipatore sopra l'hotend funzioni correttamente.

Okei, però adesso non stampa nemmeno più all'inizio, quindi penso che si sia otturato, nel caso come posso fare a sturarlo? Ho provato anche la tecnica per cambiare filamento, ma non funziona 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
1 ora fa, manuxo ha scritto:

Okei, però adesso non stampa nemmeno più all'inizio, quindi penso che si sia otturato, nel caso come posso fare a sturarlo? Ho provato anche la tecnica per cambiare filamento, ma non funziona 

Ti conviene cercare su youtube dei video per vedere come fare.

Si potrebbe provare con un ago ma al 90% avrai un problema piu' importante.

Hai ancora il bowden standard bianco che va in battuta con il nozzle? 99% lo hai cotto, dovrai spuntarlo e rimontarlo, e' stato spiegato varie volte qua sul forum e ci sono vari video.
Nel caso dovresti comprare una gola bimetal: https://www.aliexpress.us/item/3256804521088418.html

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, eaman ha scritto:

Ti conviene cercare su youtube dei video per vedere come fare.

Si potrebbe provare con un ago ma al 90% avrai un problema piu' importante.

Hai ancora il bowden standard bianco che va in battuta con il nozzle? 99% lo hai cotto, dovrai spuntarlo e rimontarlo, e' stato spiegato varie volte qua sul forum e ci sono vari video.
Nel caso dovresti comprare una gola bimetal: https://www.aliexpress.us/item/3256804521088418.html

Ciao ho risolto, alla fine ho scoperto che era il  dual drive extruder che rompeva il filamento al suo interno e si raggruppava li dentro. Se puoi rispondere a come io possa non fare più a fare spezzare il filamento quindi evitare che si tappi all'suo interno. Oppure apro un nuovo topic. Stampo con un Pla+ Snu  a 210° 70°

Link al commento
Condividi su altri siti

He lo stavo per scrivere: "a meno che non ti si sia impantanato l'estrusore" ma sulla Ender3 e' a vista 😛

Il filamento in genere si spezza perche' e' vecchio e umido, dovresti asciugarlo. Se lo prendi in mano e provi a piegarlo si spezza o si piega? Se si spezza e' umido.

Oppure potrebbe essere il connettore pneumatico che morde il filamento, dovresti svitarlo dalla parte dell'hot end e provare a far scorrere il filamento a mano.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...