Vai al contenuto

[Ender3 V2 - CR Touch] Errore CR touch


Messaggi raccomandati

Allora: ieri ho stampato regolarmente dei pezzi in TPU e tutto ha funzionato a regola d'arte. Oggi ho riacceso per cambiare bobina e stampare delle altre cose e una volta accesa la stampante, il CR touch ha cominciato a flashare rosso e l'asse Z non va in home e resta dov'è. All'accensione la probe si muove, poi più nulla. Tutto, ovviamente, quando avevo proprio bisogno di stampare un pezzo per un lavoretto commissionato.

Che diavolo può essere successo? Ho provato a staccare e riattaccare il cavo a 5 pin, pensando che si fosse allentato il connettore ma niente, non cambia nulla. Ho letto cose in giro ma la casistica che trovo è che l'asse Z crolla sul piatto e non è il mio caso: manualmente con il comando move, l'asse Z si alza ma non si abbassa e resta dov'è e sul display non viene mostrata l'altezza effettiva.

Sto per provare a resettare la eeprom; può essere una soluzione o secondo voi è più grave? Può essere che sia morto il CR touch? Devo flashare di nuovo il firmware (originale) o aggiornarlo?

Ma proprio oggi??? 🤬

🙏

EDIT: aggiungo screenshot del log da repetier host

RepetierHost_log.jpg

Modificato da Gae Tano
Link al commento
Condividi su altri siti

Flashare il fw nn serve, un sw nn si rompe..... Il reset delle eeprom potrebbe essere una strada, ad ogni modo, fatti prima una copia dei valori impostati cosi' se devi reimpostarli li hai gia'. Io con il BLTouch ho avuto due rogne (Marlin e Klipper). In Marlin talvolta falliva ad uscire la probe, sia all'avvio della macchine in fase di test che facendo homing di Z. la soluzione e' stato smontarlo, pulire il canale dove era alloggiata la probe e rimontare.

In klipper il problema era piu' subdolo e nn sono riuscito a risolververlo ma a "mitigarlo". Con un piatto grande come quello della Ender 5 Plus, quando il toolhead si spostava negli angoli o sui bordi, il peso dei cavi che arrivavano al toolhead lo facevano piegare a tal punto da crearmi dei falsi contatti sul BLTouch che falliva ad esempio nel fare le mesh. Il problema l'ho mitigato tenendo manualmente il cavo in verticale durante la mesh. Durante l'homing il problema nn si presentava perche' era perfettamente al centro del piatto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho fatto un po' di prove: resettare la eeprom non è servito a niente, ho smontato, testato e rimontato il cavo a 5 pin (che è saldo e non è interrotto) e niente. Ho provato poi a eseguire M119 in marlin e la probe si è messa in posizione di lavoro, la spia del CR touch è tornata blu e gli assi tutti in posizione open (il che mi ha convinto che non sia un problema della probe); ero tutto contento e invece come ho dato il comando home, la situazione è tornata come prima, la probe lampeggia rosso e l'asse Z non si muove in basso.

Sono tentato di cambiare il CR touch e via ma mi scoccia buttare sti soldi se il problema è un altro.

@dnasini Ora come ultima prova cercherò di aprire e pulire la probe come hai suggerito e speriamo bene... intanto grazie!

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Inviato (aggiornato)

Aggiorno ad ogni buon conto questo topic: dopo aver atteso due settimane buone per un cavetto di ricambio con cui testare la probe, alla fine ho dovuto proprio cambiarla; nonostante fosse apparentemente in perfette condizioni meccaniche, deve aver avuto un problema altrove, che non ho potuto risolvere.

Per il resto, volevo anche segnalare un link ad una pagina del supporto Creality, che comunque è stato utile per definire un percorso di identificazione del problema.

Modificato da Gae Tano
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...