Vai al contenuto

problema lente bagnata\sporca


Messaggi raccomandati

Salve,
come da foto allegata come posso evitare ciò e poi mi ritrovo durante la fase di lavorazione un taglio sporco? 
sembra acqua!
ho un compressore collegato ad un essicatore di aria collegato esso ad un boiler con annesso filtro, e in seguito collegato  ad un terzo filtro con regolazione del flusso d'aria 1 metro prima del macchinario.  
tutti i filtri controllati assenti di acqua se li faccio sfiatare tramite annessa valvola.
cosa ne pensate come posso procedere?? 😪

Immagine WhatsApp 2024-03-21 ore 16.20.58_9756cad6.jpg

Immagine WhatsApp 2024-03-21 ore 16.20.58_9588f0f4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/3/2024 at 15:10, patric98 ha scritto:

 

ecco , a te ti confermo che sembra proprio acqua, eppure non capisco da dove arrivi.. avendo due filtri uno nel boiler del compressore all'esterno del mio edificio, e uno vicino al macchinario con regolatore di pressione e filtro annesso.

ho due filtri avendo una falegnameria e altri tipi di macchinari non posso rischiare di avere l'acqua all'interni di essi. 

Il 21/3/2024 at 19:00, Killrob ha scritto:

sembra acqua ma se la tocchi? che consistenza ha? mi fai vedere la testina con relativo airassist?

image.thumb.jpeg.ae1ad5d0eb21b000c7360ec14988b26d.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

I filtri separatori (quello che di solito ha sopra il regolatore di pressione) non sono efficaci al 100% infatti industrialmente si usa un essiccatore apposito che è una macchina vera e propria. Abbassa la temperatura di uno scambiatore fino al punto di rugiada e l'aria compressa passando in questo radiatore perde praticamente tutta l'acqua. 

 

Oppure se utilizzi per molto tempo di fila il laser potrebbe essere un altro fenomeno.. l'aria compressa espandendosi assorbe calore e potrebbe abbassare di un bel po' la temperatura della lente rispetto a quella ambiente formando così goccioline di condensa in quella zona soprattutto in ambienti umidi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ziki00 come puoi vedere dovrei essere al completo con tutto ciò che dovrebbe farmi escludere l'acqua, oltre alla foto ho quello di cui mi parlavi sopra ( regolatore di pressione con il filtro separatorio ) . 

Ho notato che piccole gocce d'acqua ci sono dentro il tubo dell'aria del mio macchinario ma che non derivano dal mio tubo che collego al macchinario.

nella seconda foto non so se si riesce a vedere è il tubo che porta l'aria alla lente ( air assist ) e se vedete c'è un piccolo filo di gocce d'acqua....

da dove possono venire? in caso fosse come mi dicevi tu dopo ore di utilizzo come posso risolvere questo fenomeno? 

grazie mille per la tua risposta

 rimango in attesa 

image.jpeg

Immagine WhatsApp 2024-03-25 ore 14.36.31_a2b7f838.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se quella è acqua allora devi scoprire da dove arriva, probabilmente ha ragione @Ziki00

10 ore fa, Ziki00 ha scritto:

...

 

Oppure se utilizzi per molto tempo di fila il laser potrebbe essere un altro fenomeno.. l'aria compressa espandendosi assorbe calore e potrebbe abbassare di un bel po' la temperatura della lente rispetto a quella ambiente formando così goccioline di condensa in quella zona soprattutto in ambienti umidi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, patric98 ha scritto:

Ziki00 come puoi vedere dovrei essere al completo con tutto ciò che dovrebbe farmi escludere l'acqua, oltre alla foto ho quello di cui mi parlavi sopra ( regolatore di pressione con il filtro separatorio ) . 

Ho notato che piccole gocce d'acqua ci sono dentro il tubo dell'aria del mio macchinario ma che non derivano dal mio tubo che collego al macchinario.

nella seconda foto non so se si riesce a vedere è il tubo che porta l'aria alla lente ( air assist ) e se vedete c'è un piccolo filo di gocce d'acqua....

da dove possono venire? in caso fosse come mi dicevi tu dopo ore di utilizzo come posso risolvere questo fenomeno? 

grazie mille per la tua risposta

 rimango in attesa 

image.jpeg

Immagine WhatsApp 2024-03-25 ore 14.36.31_a2b7f838.jpg

Se arrivano dal tubo arriva per forza dall'impianto. 

Hai un buon impianto di tipo industriale non dovresti avere di questi problemi, se non te ne intendi chiedi alla ditta che ha montato l'impianto. L'aria compressa è pericolosa! 

Parto dalle cose più facili: 

-abbassare un po' la pressione tramite il regolatore del laser potrebbe aiutare

-verifica nel serbatoio esterno tramite lo spurgo sotto che non ci sia acqua 

- le calate interne al capannone devono essere a manico d'ombrello, verifica che nel punto più basso non ci sia acqua 

- Quasi sicuramente in punti bassi dell'impianto avrai altri spurghi. Controllali 

- un altro serbatoio che fa da vaso d'espansione vicino al laser aiuta parecchio ad esempio da 20 litri dipende dal consumo

-l'essiccatore funziona correttamente ed è mantenuto? 

-l'impianto è dimensionato correttamente per i tuoi macchinari? Magari era già al limite e aggiungendo il laser non riesce a stargli dietro (ipotizzo da profano)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...