Vai al contenuto

Pla non aderisce al piano


Vai alla soluzione Risolta da dome3090,

Messaggi raccomandati

buonasera, 

come da titolo ho un problema con la mia stampante 3D, da qualche giorno le mie stampe non aderiscono più al piano.

fino a qualche giorno fa per staccarle dovevo metterci addirittura forza, adesso invece non si attaccano più e di conseguenza la stampa diventa un groviglio di fili.

Tutto è nato quando qualche giorno fa la stampante andava a "vuoto" ovvero non usciva filamento, quindi ho prima pulito e poi sostituito l'ugello, poi ho anche smontato la testina e l'ho pulita (c'era filamento che ostruiva il passaggio). poi l'ho rimontata, messo ugello nuovo e tarato con il piano di estrusione solo che adesso non si "attacca" più, cosa può essere successo?

(il tutto con files che in passato ho perfettamente stampato).

una piccola nota: ho notato che il piatto al centro è praticamente liscio(dove la maggior parte delle stampe va a formarsi), intorno invece è più ruvido.

spero di essere stato chiaro 

la stampante è una anycubic mega s che mi hanno dato in "prova" usata ovviamente.

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 motivi

1. il livellamento non è stato fatto bene, visto che hai cambiato nozzle spero che tu lo abbia rifatto

2. pulisci il piatto sotto acqua tiepida, possibilmente intorno ai 40°, con la parte verde di una spugna per i piatti.

 

e comunque, che materiale stai stampando? e a quali temperature?

Link al commento
Condividi su altri siti

il livellamento l'ho rifatto (spero bene a sto punto), proverò a pulire come mi hai suggerito e sto stampando con un pla da 1.75mm con temperatura 200° (la bobina suggerisce tra i 200 e i 210°).

grazie mille per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho pulito il piatto come suggerito, ma ora ho notato una cosa strana di cui stranamente fin'ora non mi ero accorto.

Il "cubo" (non so il termine tecnico) posto appena sopra l'ugello, da dove fuoriescono i cavetti poi collegati alla schedina, era pieno di pla che si era depositato li come se fuoriuscisse prima di arrivare all'ugello. Adesso ho smontato e domani mattina lo pulisco e provo a riavvitarlo (non era avvitato bene? Non potevo stringere ulteriormente altrimenti i cavetti si intorcigliavano)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Ciao, ho smontato e pulito la testina ed esternamente anche tutto il resto, mi sono assicurato di aver stretto bene il tutto e pulito il piano come suggerito con acqua calda e spugna, non vorrei dirlo...ma sembra tutto essere rientrato nella norma! 

 

grazie mille per il supporto!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...